› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Meccanica › Problema motore
- Questo topic ha 10 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 20/01/201104:04 da Galdor79.
-
AutorePost
-
19 Gennaio 2011 alle 20:42 #107335Galdor79Partecipante
Per la precisione perde dalla parte superiore di dove ho cerchiato…
19 Gennaio 2011 alle 21:09 #107338jimmyPartecipanteho notato che anche il mio in quel punto ha olio.
19 Gennaio 2011 alle 21:18 #107340antonio76Partecipanteprobabilmente si sarà lesionato il gommino che sta sotto la pompetta :huh:
19 Gennaio 2011 alle 22:19 #107355calimeroPartecipantesarà la guarnizione fra gommino e monoblocco
20 Gennaio 2011 alle 2:03 #107473guido972PartecipanteRagazzi, non c’è nessun gommino sotto la pompa benzina, ma c’è una basetta isolante di bachelite sulle cui superfici sono poste due guarnizioni, una tra monoblocco e basetta, l’altra tra basetta e pompa.
Se c’è olio da quelle parti vuol dire che la perdita è imputabile o alla basetta che si è criccata, come facilmente accade, o al piano di appoggio pompa che si è imbarcato a causa dei continui cicli termici. Non è da escludere che la perdita possa venire dal coperchio della distribuzione.
L’unica cosa è lavare per bene il tutto, asciugare, rimettere in moto e guardare con attenzione da dove esce l’olio.
Se parliamo di perdita, allora ti consiglio di intervenire, se trattasi di trasudamento puoi temporeggiare.
Attendiamo un tuo riscontro.
Saluti
Guido20 Gennaio 2011 alle 2:14 #107478veloxPartecipanteAnche secondo me è rotto il bachelite, succede spesso, molto più spesso di quanto si è potuto imbarcare il basamento in alluminio, se fossi in te mi procurerei un nuovo bachelite e due guarnizioni nuovi attenzione al spessore dei guarnizioni. 😉
20 Gennaio 2011 alle 2:21 #107482guido972Partecipantevelox ha scritto:
Anche secondo me è rotto il bachelite, succede spesso, molto più spesso di quanto si è potuto imbarcare il basamento in alluminio, se fossi in te mi procurerei un nuovo bachelite e due guarnizioni nuovi attenzione al spessore dei guarnizioni. 😉
Ottima la raccomandazione di velox:
fare attenzione alle guarnizioni.
Infatti lo spessore delle guarnizioni regola la pressione della pompa: alto spessore, pressione bassa, basso spessore, pressione maggiore, questo perchè si avvicina o si allontana la pompa dal puntalino.
Le guarnizioni esistono in vari spessori: 1.2, 0.7, e 0.3mm.
Per vedere se la guarnizione è esatta, si deve montare un apposito manometro tra pompa e carburatore, mettere in moto, e ad un regime di 2000 giri al minuto la pressione di alimentazione carburante deve essere compresa tra 1.2 e 1.8 metri di colonna d’acqua, ovvero 0.12 – 0.18 bar o atm.
Per valori maggiori bisogna diminuire lo spessore, viceversa per valori inferiori.
Saluti
Guido20 Gennaio 2011 alle 2:27 #107487veloxPartecipanteguido972 ha scritto:
velox ha scritto:
[quote]Anche secondo me è rotto il bachelite, succede spesso, molto più spesso di quanto si è potuto imbarcare il basamento in alluminio, se fossi in te mi procurerei un nuovo bachelite e due guarnizioni nuovi attenzione al spessore dei guarnizioni. 😉Ottima la raccomandazione di velox:
fare attenzione alle guarnizioni.
Infatti lo spessore delle guarnizioni regola la pressione della pompa: alto spessore, pressione bassa, basso spessore, pressione maggiore, questo perchè si avvicina o si allontana la pompa dal puntalino.
Le guarnizioni esistono in vari spessori: 1.2, 0.7, e 0.3mm.
Per vedere se la guarnizione è esatta, si deve montare un apposito manometro tra pompa e carburatore, mettere in moto, e ad un regime di 2000 giri al minuto la pressione di alimentazione carburante deve essere compresa tra 1.2 e 1.8 metri di colonna d’acqua, ovvero 0.12 – 0.18 bar o atm.
Per valori maggiori bisogna diminuire lo spessore, viceversa per valori inferiori.
Saluti
Guido[/quote]
😉 ottima spiegazione Guido, vedo che ti sei come al solito preparato. :cheer:20 Gennaio 2011 alle 3:09 #107515calimeroPartecipantein effetti come gommino intendevo la guarnizione 🙂 🙂
20 Gennaio 2011 alle 4:04 #107527Galdor79PartecipanteMi sa che allora sarà quello…PErchè no ntrasuda…Fuori esce proprio mentre accelero…Comunque sabato, purtroppo per ora la 5ina non è con me ma nel box dei miei genitori non avendolo io per il momento, pulisco ben bene la parte e poi la metto in motoe vedo il punto esatto da dove fuori esce ve lo mostro e mi date conferma o meno così poi so cosa devo fare…
Grazie a tutti quanti per il momento gentili e disponibli come sempre 🙂
-
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Meccanica › Problema motore