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- Questo topic ha 13 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 21/09/202222:54 da Flavio Piumini.
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16 Settembre 2022 alle 23:35 #529423Ale74PcPartecipante
Se non riesci a tener fermo il mozzo, prova a rimuoverlo, poi avviti uno contro l’altro due dadi “da 17” (sarebbero da 10mm) e crei un “controdado”. Questo ti farà da contrasto, svita con due chiavi da 17mm
16 Settembre 2022 alle 23:38 #529424Flavio PiuminiPartecipanteHo provato a rimuovere il gruppo dei tre prigionieri, ma non ci sono riuscito. Dici che posso provare anche così a montare due dadi sulla parte anteriore per rimuovere il dado sulla ventola.?
17 Settembre 2022 alle 0:25 #529425Ale74PcPartecipanteNon credo tu possa riuscire…
A volte il mozzo si riesce a tenerlo fermo con una chiave per i filtri.
Altrimenti devi farti un ferro sagomato da bloccare sotto due dei tre prigionieri M6 della puleggia.
Tra l’altro, sbaglio o sembra ce ne sia uno diverso?17 Settembre 2022 alle 0:37 #529428Flavio PiuminiPartecipanteUn prigioniero l’ho trovato spezzato. Dovrò sistemare anche quello.
17 Settembre 2022 alle 2:10 #529431500_LucioPartecipanteIo per questo ho rimontato le semipulegge, passato una vecchia cinghia sacrificabile attorno alla puleggia e pinzata stretta attorno con un sergente, ottenendo una sorta di chiave per filtri XXL. Tenendo il sergente son riuscito a svitare il dado della ventola.
17 Settembre 2022 alle 3:27 #529433Flavio PiuminiPartecipantePer lavorare più comodi si potrebbe rimuovere anche tutta la chiocciola , giusto?
Se la togliessi, potrei provare ad allentare il dado della ventola con una pistola pneumatica17 Settembre 2022 alle 14:58 #529442Ale74PcPartecipanteFlavio, se no tieni fermo l’albero, il dado opposto non si sviterà…
Piuttosto prova a sfilare il mozzo.
Se non hai un estrattore prova a scaldarlo un po’ e picchialo (senza esagerare) con un martello.
Può venire il dubbio che in precedenza il dado sia stato avvitato storto, oppure fosse di un passo diverso e si sia grippato…
O magari c’è stato messo del frenafiletti…17 Settembre 2022 alle 16:15 #529451Flavio PiuminiPartecipanteIl mozzo (il gruppo dei tre prigionieri) non viene via in nessun modo. Con il wd40 niente, con il calore e martello nemmeno. Servirebbe un estrattore ? attualmente non ce l’ho
17 Settembre 2022 alle 21:16 #529473Ale74PcPartecipante[quote=”Flavio Piumini” post=397055]
Servirebbe un estrattore ?[/quote]Generalmente esce anche senza.
Chiaro che se è inchiodato bisogna provare con un estrattore.
Ma dalla foto vedo che non hai smontato il motore.
Prova a farti un ferro a “L” con due fori che siano concentrici a due prigionieri della puleggia.
Al centro dovrai sagomarlo a mezza luna per non urtare il centro del mozzo.
Fai in modo che il ferro appoggi al pavimento.
Se il dado della ventola è così bloccato forse è meglio che con un controdado17 Settembre 2022 alle 22:10 #529489Flavio PiuminiPartecipanteAlla fine ce l’ho fatta. Questo era un carboncino. Purtroppo non riesco ancora ad estrarre il gruppo dei tre prigionieri.
21 Settembre 2022 alle 1:09 #529679Flavio PiuminiPartecipanteAggiornamento:
Ho sostituito le spazzole e tutto funziona correttamente.
Per il prigioniero spezzato, secondo voi se lo tagliassi e poi ci saldassi un pezzo di barra filettata dello stesso diametro potrebbe andare bene?21 Settembre 2022 alle 13:43 #529685500_LucioPartecipanteCiao, non penso che la saldatura possa reggere e comunque la battuta intorno al perno dev’essere piana per non avere svergolamenti della puleggia, quindi non può restare nessun cordone di saldatura.
Se proprio vuoi salvare il pezzo, che si trova di ricambio senza troppe difficoltà, proverei a far fuori il prigioniero forandolo e svitandolo con un estrattore conico. Altrimenti se hai il kit per mettere i filetti riportati usa direttamente la punta fornita e poi rifiletta e inserisci l’helicoil.
Fatto questo basta avvitare un nuovo prigioniero che puoi ricavare da un tondino filettato.21 Settembre 2022 alle 22:54 #529706Flavio PiuminiPartecipanteAllora, ho sistemato il prigioniero.
Ho forato per rimuovere quello vecchio , ho filettato e ho inserito una barra filettata di stesso diametro e lunghezza.
Ho rimontato e tutto funziona, ho fatto vari test.
Al minimo a fari spenti rilevo 13.4 volt;
Al minimo con abbaglianti accesi leggo 13.0;
Accelerando a fari spenti arrivo quasi a 15.5 volt;
Con fari accesi oscilla tra 14.9/15.2.
A me sembrano valori un po’ alti, che dite? -
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