Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    ftoxiri
    Partecipante

Buon giorno a tutti,
    da qualche mese ho un problema con la mia 500L che quando rimane al minimo per un po’ comincia a zoppicare ed a caldo non parte.
    A freddo parte subito e va benissimo anche facendo giri da 50 Km in montagna ma se la lascio per un po’ al minimo il cilindro posteriore zoppica e poi si spegne e l’auto va ad 1, non appena accellero riprende a funzionare.
    Ho già regolato le valvole a 0,15, sostutuito bobina con una Marelli, tolto puntine e messo impulsore, candele nuove, revisione completa spinterogeno usando componenti Marelli (non porcherie) cambiato le due prolunghe delle candele ed i cavi, ho anche provato a collegare la bobina direttamente alla batteria pensando fosse un problema di alimentazione, ieri ho anche fatto la revisione completa del carburatore cambiando anche la valvola a farfalla ma non cambia nulla.
    La compressione è attorno a 6 per entrambi i clilindri,
    Non riesco proprio a spiegarmi il perchè si spenga sempre quel cilindo.
    Prima di smontare la testa avete altri consigli da darmi?

Grazie
    Fabrizio

Emidio
    Partecipante

🙂

La compressione come certamente sai si controlla quando il motore è in temperatura di esercizio, durante la rotazione del motorino di avviamento la farfalla del carburatore deve rimanere tutta APERTA…
    ..una compressione “intorno a 6” è decisamente scarsa.

Se a caldo il motore tende ad andare a un cilindro per una errata registrazione o altro, per quello che riguarda il caruratore il difetto è anomalo, il carburatore è unico per entrambi, la distinzione potrebbe essere dovuta ad altre cause..
    .. se la pompa-benzina ha troppa pressione, al minimo i cilindri vanno male entrambi

Quando il motore è freddo prova a stringere la testa e registra nuovamente le valvole

ftoxiri
    Partecipante

Grazie mimidiroma,
    effettivamente la prova di compressione l’ho fatta a freddo (errore mio) e tra le cose che ho cambiato c’è anche la pompa della benzina perchè le ho dato subito la colpa dei mancati avviamenti a caldo.
    Questa sera rifarò il serraggio della testa che se non ricordo male va fatta a 4Kgm.

Quello che mi lascia perplesso è che le candele hanno lo stesso colore e non si distingue quella del cilindro 1 dal 2.

Il motore è il suo originale del tempo, ho fatto solo la distribuzione e le valvole almeno 25 anni fa.

Emidio
    Partecipante

🙂
    Innanzi tutto accertati che sia bene in fase (accensione) e la distanza delle punte delle candele è quella giusta.

… la difficoltà della riaccensione a caldo “rientra nella norma”, forse nelle condizioni attuali sarà più difficoltosa.
    Ad ogni modo, nel riavviare il motore a caldo devi tenere il pedale dell’acceleratore tutto ABBASSATO (senza fare su e giù) e insistere con la rotazione del motorino di avviamento fino a quando il motore non si avvia..una vota che avrai intuito il modo di accenderlo non sbaglierai più un colpo, di seguito agirai anche diversamente e con più rapidità

Il pedale abbassato fa entrare solo aria..quella che poi manca, la benzina non viene aspirata, la rotazione è troppo lenta perchè il motore l’aspiri.. questo per dire che, anche tenendo il pedale dell’acceleratore abbassato, l’azione non pregiudiga un ulteriore ingolfamento del motore.

..ovviamente l’avviamento a caldo è più rapido se la taratura del livello-vaschetta del carburatore rientra nella norma, come pure la messa a punto del motore e la pressione della nuova pompa-benzina è compresa fra 0,20 / 0,25 bar

🙂

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.