• Questo topic ha 10 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 mesi fa da Sergio.
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  • #551025
    Sergio
    Partecipante

    L’argomento è già stato abbondantemente trattato, ma non so più cosa fare. Dopo aver praticamente sostituito tutto l’impianto di accensione della mia Giannini, ero riuscito a risolvere il problema delatore che si spegneva dopo qualche chilometro e l’auto ha funzionato benissimo tutto l’inverno. Ora con l’arrivo del caldo dopo 15-20 minuti di uso il motore comincia a perdere colpi, l’auto va a strappi, non tiene il minimo e a un certo punto si spegne e non riparte. 5-10 minuti di sosta e riparte e funziona bene per altri 10 minuti e poi ricomincia, stesso copione, bisogna aspettare un po e poi riparte. come ho detto la parte elettrica (bobina, spinterogeno, candele ,cavi, condensatore) è tutta nuova, e anche il carburatore. Cosa posso provare ? Pompa benzina? Ho letto di diminuire l’anticipo e regolare le punterie ?.Se non riesco a risolvere il problema la metto in vendita.

    #551026
    Truvlino
    Partecipante

    Hai accennato alla pompa benzina, chiedo perché non ho capito bene, quella l’hai cambiata?
    Da motore caldo potrete essere lei la responsabile del difetto.

    #551029
    rag49
    Partecipante

    Prova ad effettuare una messa a punto, con controllo punterie, puntine platinate, anticipo, controllo spinterogeno sulle masse, pressione della pompa benzina e carburatore.

    #551036
    Sergio
    Partecipante

    Grazie per i consigli. Non ho ancora sostituito la pompa della benzina, provo anche quello e rifaccio un controllo generale. Speriamo bene.

    #551039
    500_Lucio
    Partecipante

    In genere se il motore scalda è colpa dell’accensione troppo anticipata, comunque in teoria può anche essere dovuto a:
    – il termostato che non apre più l’aletta (facile da verificare a motore caldo)
    – carburazione troppo magra (poco probabile se il carburatore è pulito e con i getti corretti)
    – livello dell’olio basso
    – depositi di morchia sulle alette di raffreddamento dei cilindri
    Un indizio per quest’ultimo problema è se il motore non è più stato aperto da molti anni e all’esterno ha tracce di perdite d’olio. Si può anche avere un’idea dello stato di pulizia sbirciando dai fori delle candele, se la testata è impolverata anche i cilindri saranno sporchi.

    #551043
    Sergio
    Partecipante

    Grazie ancora. Un’informazione teorica: visto che la bobina si scalda talmente tanto da non poterla toccare, porterebbe qualche vantaggio spostarla sulla sinistra come avevano alcune 500, lontano dagli scarichi, o si riscalderebbe nella stessa maniera?

    #551044
    500_Lucio
    Partecipante

    Se la bobina scalda troppo in condizioni normali (si arroventa ad esempio lasciando l’accensione inserita a motore spento) è a causa dell’apertura delle puntine, se è troppo ridotta passa più corrente del dovuto per la bobina che si scalda per resistenza. Accertati che l’apertura sia giusta oppure, se non hai particolari esigenze di originalità, sostituisci l’assieme puntine/condensatore con un impulsore elettronico.

    #551045
    Sergio
    Partecipante

    Preferirei mantenere l’originalità, comunque c’è la solita questione: da giovane, tanti anni fa, ho avuto 6 500,
    una nuova e 5 usate di cui alcune in condizioni pietose, ma non mi è mai capitato con nessuna di fermarmi in estate per surriscaldamento del motore.

    #551055
    drago500
    Partecipante

    Purtroppo Sergio la realtà è questa, in passato i pezzi, pur essendo stati concepiti per una macchina economica, erano di buona qualità, oggi i ricambi “scimmiottano” vagamente quelli dei tempi andati e, ammesso di trovarne, anche quelli d’epoca sono ormai vecchi, le performance dei materiali sono in parte decadute.
    Dobbiamo essere testardi e cocciuti (e lo siamo) cercando la combinazione ottimale per i nostri motori, una volta trovata la quadra tutto si risolve.

    Coraggio, tifiamo per te…..

    🙂

    #551563
    Sergio
    Partecipante

    Problema risolto. Era la bobina, andava in surriscaldamento e mi causava tutti i malfunzionamenti. Era una Marelli nuova montata quest’inverno. Ora ho messo una Bosch e già che c’era ho sostituito la pompa benzina e iil termostato, che erano anzianotti. Per il momento la macchina va bene, ma se trovo una delle vecchie bobine a olio la provo. Grazie comunque a tutto per i consigli

    #551578
    Sergio
    Partecipante

    Avrei trovato una vecchia bobina Ducellier 2075 a olio mai montata. Qualcuno sa se potrebbe come caratteristiche andare bene per la 500?

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