Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Giovanni
    Partecipante

salve ragazzi, ho bisogno di voi…devo ripulire un carburatore solex 35 phh fermo da 10 anni almeno…l’ho giĆ  tenuto ammollo nella nafta per due giorni, ma, essendo completamente bloccato non sono riuscito a ripulirlo come volevo e a riattivare tutto…il meccanismo di apertura e chiusura delle farfalle rimane ancora inceppato sull’ apertura massima e sulla chiusura al minimo, durante la corsa media funziona discretamente, inoltre le viti che reggono le farfalle all’asse sono bloccate.
    La mia domanda ĆØ questa: se tolgo tutte le parti in gomma e guarnizioni varie, posso usare la soda caustica per farlo ritornare ai suoi antichi splendori? attendo con ansia vostri consigli

Vittorio
    Partecipante

Il bagno nel gasolio serve a poco e la soda “brucia”,smontalo completamente e pulisci accuratamente con panni non abrasivi.Tutte le parti in gomma vanno sostituite anche se sembrano buone. Se ti puĆ² interessare ho in vendita un Solex 32 PHH-9 gia tarato e modificato per metterlo sulla 500.

Giovanni
    Partecipante

ti ringrazio ma ho appena preso due 35 phh e prima di prendere altro voglio essere sicuro che sono proprio irrecuperabili…adoro il fai da te….

Anonimo
    Ospite

Anch’io adoro il fai da te e sicuramente una revisionata completa farebbe al suo caso.
    Sicuramente Vittorio ha ragione, il bagno nel gasolio serve a poco e la soda brucia ma non ĆØ cosƬ semplice revisionare un carburatore.
    Oltre che sostiture le parti in gomma sarebbe opportuno rivedere il gigleur e il getto del minimo.
    Se troppo grande potrebbe causare un paio di problemi:

1) Il motore potrebbe rispondere in maniera pigra allā€™acceleratore e i giri verrebbero presi molto lentamente.
    2) Il motore potrebbe faticare nel rimanere acceso avendo un minimo veramente basso.

Se troppo piccolo invece:

1) Rischio di grippaggio in staccata.
    2) Diminuzione del regime, in fase di chiusura, rallentata.
    3) Risposta migliore da parte del motore per lā€™acceleratore.

Vittorio
    Partecipante

Appunto,quello che conta ĆØ la taratura appropriata fatta da mani esperte.Il fai da te arriva fino a un certo punto,pure a me piace “trucciare” perĆ² se voglio un lavoro fatto come si deve mi rivolgo a chi ĆØ capace šŸ˜‰ Non basta comprare carburatori a caso e montarli šŸ˜‰

Giovanni
    Partecipante

per fortunaa non ho comprato nulla….un amico aveva una coppia di questi carburatori su una lancia fulvia e me li ha regalati…non posso fare miracoli,lo so,se sarĆ  necessario li butterĆ² e prenderĆ² uno all’altezza della situazione, comunque oggi ho provato a smontare e pulire uno dei due con della soda custica, risciacquandolo abbondantemente dopo un quarto d’ora di immersione…alla fine dei lavori la differenza tra i due carburatori era questa…
    [URL=http://img408.imageshack.us/i/088ex.jpg/][IMG]http://img408.imageshack.us/img408/1881/088ex.th.jpg[/IMG][/URL]

Vittorio
    Partecipante

Solex 32 PHH-9 šŸ˜‰

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.