• Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed ĆØ stato aggiornato l'ultima volta 8 mesi fa da LEONARDO.
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  • #550300
    Mario
    Partecipante

    Salve a tutti, l’ultimo meccanico ha avuto la bella idea di raddrizzare la staffa di alluminio dove va la guarnizione del cofano posteriore, e ora non chiude piĆ¹ con la guarnizione messa, il cofano sbatte sulla guarnizione e non riesce a chiudersi.

    Potete darmi dei consigli su come devo raddrizzare la staffa o che forma deve avere?

    Vedo che il cofano nella parte che tocca con la guarnizione ha delle “bombature”, la guarnizione deve incastrasi sopra, sotto o a contatto con esse?

    Vi ringrazio per ogni consiglio e nel frattempo spero che la pioggia resti lontana.

    #550307
    Ale74Pc
    Partecipante

    Ciao.
    Non riesco a capire di quale staffa in alluminio parli.
    La guarnizione si incastra nel labbro del lamierato, ĆØ una parte della carrozzeria.
    Prova a pubblicare una foto

    #550347
    Mario
    Partecipante

    Ciao! Si hai ragione tu, l’ho chiamata impropriamente “staffa” ma ĆØ il lamierato.
    La guarnizione si incastra correttamente, ĆØ la forma del lamierato che ĆØ torta, allego foto.

    Nell’ultima foto del cofano posteriore si possono notare le due “bombature” di cui parlavo, quelle che si interrompono al centro dove poi c’ĆØ la chiusura del cofano. Le lamiere devono essere addrizzate in modo tale che la guarnizione tocchi sulle bombature o vada soprasotto?

    EDIT: Vedo che mi carica le foto male, cerco di sistemare.

    IMG_20240530_144101_HDR.jpg IMG_20240530_144026.jpg IMG_20240530_144118_HDR.jpg IMG_20240530_144130.jpg

    #550348
    500_Lucio
    Partecipante

    Ciao, c’ĆØ poco da inventare, il labbro ĆØ storto e va raddrizzato fino a fargli recuperare il profilo rettilineo che aveva in origine. Puoi provare te con un paio di pinze a scatto proteggendo la lamiera con della gomma oppure rivolgerti a una carrozzeria, ne avranno per poco.

    GiĆ  che ci sei procurati le cuffie in gomma dei cavi delle candele che devono otturare i fori nel carter e installale.

    PS per postare le foto a grandezza intera, una volta che le hai caricate negli allegati, clicca sul pulsante Inserisci tutto.

    #550349
    Mario
    Partecipante

    La macchina nel tempo ha subito interventi e leggere deformazioni e la forma precisamente originaria potrebbe non essere piĆ¹ adatta. Inoltre posso farlo rettilineo sƬ, ma a che angolatura, visto che l’originale angolatura non la conosco?

    Sapere il modo e le posizioni in cui la guarnizione tocca il cofano mi sarebbe utile, ripeto la domanda sulle bombature, dov’ĆØ che la guarnizione va a premere sul cofano? Sopra, sotto o sulle bombature?

    Ps: ringrazio per i consigli sulle cuffie in gomma per le candele, e l’utilizzo degli allegati che non conoscevo.

    #550374
    500_Lucio
    Partecipante

    Un labbro intatto ĆØ semplicemente rettilineo

    Basta prendere una riga o un pezzo di profilato, appoggiarlo ai lati del labbro, e usarlo come riferimento per piegare la bugna fino a recuperare la linearitĆ . Non so l’inclinazione (penso 90Ā° col lamierato sovrastante) ma ai fini di questo intervento ĆØ ininfluente, l’importante ĆØ recuperare la linearitĆ  del labbro.

    Anche il contatto della guarnizione ĆØ aleatorio, a seconda di come la si installa puĆ² andare a contatto in modi diversi. La sua funzione ĆØ piĆ¹ che altro di evitare che il cofano vibri e che la vernice sia asportata dai punti di appoggio.

    #550397
    Mario
    Partecipante

    Nessun consiglio sull’inclinazione invece?

    Domani provo..

    #550631
    LEONARDO
    Partecipante

    [quote=”mmerola” post=411794]Nessun consiglio sull’inclinazione invece?

    Domani provo..[/quote]

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