› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Restauro 500
- Questo topic ha 48 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17/12/202023:15 da caligionestefano.
-
AutorePost
-
14 Dicembre 2020 alle 20:49 #492903MarcoFPartecipante
Sulla sostituzione dei lamierati, se non hai nessuna esperienza in tal senso ti consiglio vivamente di farti assistere da una persona esperta o al limite di portare la macchina da un carrozzeriere.
E’ vero, i carrozzieri sono professionisti e come tale vanno pagati. Però se lavorano bene (se lavorano bene) ti tolgono tante cocenti delusioni e pensieri per lavori fatti male o compromessi dovuti all’inesperienza.
Il musetto non è difficile da sostituire, solo che se tiri via anche il relativo passaruota esterno la questione diventa complicata perché poi lo devi riposizionare in modo assolutamente perfetto poiché quando andrai a riposizionare il musetto, questo rimarrà storto, oppure il cofano non chiuderà in modo perfetto lasciando intravedere molta aria.
I lamierati non hanno alcun punto fisso di saldatura. Dovrai quindi avere anche una certa pratica con saldatrice a filo tipo MIG/MAG con gas di protezione e filo da 0,6, dato che non puoi fare le puntature con il filo animato.
Tieni presente che i lamierati di produzione moderna sono qualitativamente inferiori a quelli di vecchia produzione. Sono stampati un pò grossolani e molto spesso non tornano. Occorre una sapiente mano di carrozziere e battilamiera per farli combaciare perfettamente.
Il mio suggerimento è ok al fai da te, ma se sei inesperto limitati alla preparazione della macchina, non al vero e proprio restauro con riposizionamento dei lamierati. Spesso quello che incide molto sul costo del carrozzerie è la preparazione, cioè lo smontaggio, il taglio del lamierato marcio, la rimozione di eventuale antirombo etc. etc.
Se porti ad un carrozziere la macchina già ripulita e pronta, credo che risparmi diversi soldi e tanti grattacapi senza toglierti il divertimento, perché ti assicuro che solo di lavoro propedeutico e di preparazione ci vogliono un sacco di ore.14 Dicembre 2020 alle 20:50 #492904MarcoFPartecipanteSulla sostituzione dei lamierati, se non hai nessuna esperienza in tal senso ti consiglio vivamente di farti assistere da una persona esperta o al limite di portare la macchina da un carrozzeriere.
E’ vero, i carrozzieri sono professionisti e come tale vanno pagati. Però se lavorano bene (se lavorano bene) ti tolgono tante cocenti delusioni e pensieri per lavori fatti male o compromessi dovuti all’inesperienza.
Il musetto non è difficile da sostituire, solo che se tiri via anche il relativo passaruota esterno la questione diventa complicata perché poi lo devi riposizionare in modo assolutamente perfetto poiché quando andrai a riposizionare il musetto, questo rimarrà storto, oppure il cofano non chiuderà in modo perfetto lasciando intravedere molta aria.
I lamierati non hanno alcun punto fisso di saldatura. Dovrai quindi avere anche una certa pratica con saldatrice a filo tipo MIG/MAG con gas di protezione e filo da 0,6, dato che non puoi fare le puntature con il filo animato.
Tieni presente che i lamierati di produzione moderna sono qualitativamente inferiori a quelli di vecchia produzione. Sono stampati un pò grossolani e molto spesso non tornano. Occorre una sapiente mano di carrozziere e battilamiera per farli combaciare perfettamente.
Il mio suggerimento è ok al fai da te, ma se sei inesperto limitati alla preparazione della macchina, non al vero e proprio restauro con riposizionamento dei lamierati. Spesso quello che incide molto sul costo del carrozzerie è la preparazione, cioè lo smontaggio, il taglio del lamierato marcio, la rimozione di eventuale antirombo etc. etc.
Se porti ad un carrozziere la macchina già ripulita e pronta, credo che risparmi diversi soldi e tanti grattacapi senza toglierti il divertimento, perché ti assicuro che solo di lavoro propedeutico e di preparazione ci vogliono un sacco di ore.14 Dicembre 2020 alle 20:56 #492905caligionestefanoPartecipanteFarò esattamente come dici tu, mi chiedo tuttavia come valutare – una volta denudata la scocca – se i lamierati vanno sostituiti? Perché un carrozziere mi ha detto che andrebbe sostituito il parafango destro, ma non mi fido molto…
14 Dicembre 2020 alle 21:21 #492906MarcoFPartecipanteSe l’ha detto un carrozziere credo che sappia quello che dice. Comunque al limite ti consiglio di sentire anche il parere di altri.
Se puoi inviare foto, ti diciamo il nostro parere.14 Dicembre 2020 alle 21:29 #492907caligionestefanoPartecipanteTi giro il video che avevo fatto per un carrozziere…
14 Dicembre 2020 alle 21:50 #492908caligionestefanoPartecipanteNiente video non me lo fa caricare
14 Dicembre 2020 alle 22:41 #492913gi.maPartecipanteIl video dovresti scaricarlo su YouTube ed indicarne qui nel forum il link.
Approfitto per spostare la discussione in sezione restauri.
Buon lavoro, ti seguiamo. 🙂14 Dicembre 2020 alle 23:22 #492921caligionestefanoPartecipanteEcco le foto
Attachments:14 Dicembre 2020 alle 23:23 #492925caligionestefanoPartecipanteE altre
Attachments:14 Dicembre 2020 alle 23:49 #492929Gens OrsinaPartecipanteTi do un consiiglio: dopo aver cliccato su AGGIUNGI FILE e catturato quanto vuoi postare, clicca su INSERISCI. Seguendo questa semplice procedura l’immagine sarà visibile nella pagina del Topic.
Ciao.15 Dicembre 2020 alle 0:08 #492933caligionestefanoPartecipanteOk, grazie
15 Dicembre 2020 alle 0:13 #492937caligionestefanoPartecipante15 Dicembre 2020 alle 2:44 #492942MarcoFPartecipanteA me sembra perfetta. Perché tagliare lamierati? Non ne vedo il motivo.
15 Dicembre 2020 alle 3:00 #492943riccardo.rabassini@gmail.comPartecipantehai fatto la prova con la calamita e hai trovato molti punti pieni di stucco?
15 Dicembre 2020 alle 3:38 #492944Gian56PartecipanteMa, premesso che dalle foto non è facile giudicare, a me pare che la tua macchina sia in ottime condizioni. E se anche ci fosse un po’ di stucco perchè andarlo a rimuovere se non c’è ruggine sotto e la superficie è liscia? Naturalmente questo è il mio pensiero.
-
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Restauro 500