Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 60 totali)
  • Autore
    Luigi
    Partecipante

akii500 ha scritto:

Grazie ragazzi 😉

Comunque non voglio adesso dire che le targhe non sono le stesse…

Ho semplicemente detto che secondo me …

Se non sbaglio non c’è nessuna differenza tra una targa “restaurata” e una “copia fedele” all’originale.

Tutte e due le opzioni non sono legali, o sbaglio ????

Luigi, aspetto una tua risposta !

Assolutamente si….. e’ la verita’!!!! In tutti e due i casi il codice non consente tali operazioni…..Poi sai c’e’ ritocco e ritocco….. Un conto e’ una ritoccatina al bianco (non va bene ma ci puo’ stare) ed un conto e’ il restauro completo o peggio la sostituzione con una copia!!!! 😉

Giuseppe
    Partecipante

LUIGI ha scritto:

akii500 ha scritto:
    [quote]Grazie ragazzi 😉

Comunque non voglio adesso dire che le targhe non sono le stesse…

Ho semplicemente detto che secondo me …

Se non sbaglio non c’è nessuna differenza tra una targa “restaurata” e una “copia fedele” all’originale.

Tutte e due le opzioni non sono legali, o sbaglio ????

Luigi, aspetto una tua risposta !

Assolutamente si….. e’ la verita’!!!! In tutti e due i casi il codice non consente tali operazioni…..Poi sai c’e’ ritocco e ritocco….. Un conto e’ una ritoccatina al bianco (non va bene ma ci puo’ stare) ed un conto e’ il restauro completo o peggio la sostituzione con una copia!!!! ;)[/quote]

bhè la sostituzione con una copia sarebbe una frode vera e propia…
    il ritocco al bianco, invece, anke se non legale, ma sarebbe da considerarsi come una pulita secondo me… anke perchè se si ritocca il bianco, lo si pure per una questione di leggibilità della targa ;)….
    ma siamo in Italia…. :huh:

Anonimo
    Ospite

Non sono state sostituite, sono quelle originali restaurate.
    Osservate bene prima del restauro, in basso, in dirittura del numero 1 c’è una bella crepa e su quelle restaurate si intravede il pezzo di fusione della plastica per il rattoppo.
    Entrambe le targhe non sono dritte e lineari nello stesso identico punto.
    Anche il simbolo di Stato è il medesimo, se l’avessero riprodotto non avrebbe la stessa tonalità di bianco.

Giacomo
    Partecipante

Concordo con David… 😉

Cosmo
    Partecipante

David ha scritto:

Non sono state sostituite, sono quelle originali restaurate.
    Osservate bene prima del restauro, in basso, in dirittura del numero 1 c’è una bella crepa e su quelle restaurate si intravede il pezzo di fusione della plastica per il rattoppo.
    Anche il simbolo di Stato è il medesimo, se l’avessero riprodotto non avrebbe la stessa tonalità di bianco.

Può darsi che tu abbia ragione ma se guardi attentamente i numeri, in quella restaurata sembra che siano più cicciotti mentre in quella originale sembra che siano più snelli…
    Forse è la prospettiva della foto…

Giuseppe
    Partecipante

forse è la prospettiva. 😉 😉
    comunque il lavoro sembra fatto abbastanza bene…
    😉

Anonimo
    Ospite

cocaddress ha scritto:

David ha scritto:
    [quote]Non sono state sostituite, sono quelle originali restaurate.

Può darsi che tu abbia ragione ma se guardi attentamente i numeri, in quella restaurata sembra che siano più cicciotti mentre in quella originale sembra che siano più snelli…
    Forse è la prospettiva della foto…[/quote]
    Sono più cicciotti perchè sono stati ripassati come si deve con la vernice bianca.
    Guardando la foto della targa anteriore prima del restauro il simbolo di Stato è inesistente, non è neppure in rilievo, cosa che poi compare dopo. 😉

Luigi
    Partecipante

Comunque sia… un gran bel lavoro…!!! Nessuno metterebbe mai bocca su targhe cosi’!!!!

Giuseppe
    Partecipante

quoto al 100% 😉

Luciano
    Partecipante

bhè la sostituzione con una copia sarebbe una frode vera e propia

Premessa: la legge è quella che conosciamo e va rispettata!

Dov’è la frode; se ti becca un’autovelox il numero corrisponde, se ti fanno una multa senza fermarti lo stesso, se vai in autostrada e non paghi ti fotografano e risalgono a te.

La frode c’è se cambi i numeri, non se restauri una targa!

Il tutto, ovviamente, IMHO 😉

Luigi
    Partecipante

purtoppo se non ce qualcuno dall’alto che fa presente questo a qualcuno che potrebbe cambiare le cose non ci sarà mai nulla da fare , è solo un problema di burocrazia :huh: :huh:

Luciano
    Partecipante

purtoppo se non ce qualcuno dall’alto che fa presente questo

Sbagliato!

È dal basso che devono venire le proposte. Non ho idea di quanti in Italia abbiano problemi con le vecchie targhe, ma girando sui vari forum ho notato che se ne parla un po’ ovunque.

Basterebbe preparare una proposta di modificazione della normativa spiegando perché quella attuale è assurda, e sono certo che passerebbe.

Ma i vari Club / Associazioni lo vogliono?

Luigi
    Partecipante

appunto , io dicevo dall’alto riferendomi ai club e asociazioni 😉 😉

Alessandro
    Partecipante

Introduco un tema sul restauro delle targhe… fai da te.

Forse sbaglierò ma secondo me, volendo restaurare un’auto, si deve cercare di mantenere “antichi” ma belli molti più particolari possibili, fra cui la targa.
    Personalmente vedo tantissimi bei lavori che meritano tutti i soldi spesi, ma l’emozione che mi dà una macchina restaurata si ma che non nasconde tutta la sua storia, quelle come nuove non riescono a darmela.

Con piccoli e poco invasivi interventi si può fare un bel lavoro, ve lo garantisco. Ed il vantaggio per il portafogli è notevole.

Per il restauro della mia targa ho speso € 7,95 per il colore.
    Poi mi sono dotato di una fresetta abbastanza morbida,phon, nastro da carrozziere e tanta tanta pazienza.

1) Ho pulito più volte la targa con un pulitore comune da superfici, recuperando un po’ della lucidità originale.

2) Ho cominciato ad agire sui numeri, fortemente logorati e spennellati negli anni con vernice da muri, compresa una pennellata tonda sul bollino dello stato. (se non è truffa questa!!)
    Ho fresato tutto portando via la vernice da muro e con acetone ho tolto la vernice sul bollino dello stato, riportando alla luce l’incisione dello stemma.
    Ho spianato la targa ormai rigonfia col calore del phon, facendo attenzione a non sciupare la plastica.

3) Ho incartato tutta la targa e i buchi nei numeri con nastro da carrozzieri e ho verniciato con precisione i numeri col nuovo colore.

Sfido chiunque a dire che non è originale… tenendo presente che qualsiasi restauro, anche se ben fatto, è una contraffazione.
    Se riesco in serata allego una foto !!
    A presto e scusate se mi sono dilungato

Giuseppe
    Partecipante

questo sistema può essere molto utile.. certo dipende dal tipo di danno subito dalla targa. comunque facci vedere una foto della targa restaurata.

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 60 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.