› Forum › Sezione tecnica › Interni › Restauro telai sedili
- Questo topic ha 15 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12/12/202508:23 da
5Hundred.
-
AutorePost
-
5Hundred
PartecipanteCiao, sto restaurando i sedili anteriori e posteriori della my car.
Per sabbiare e dipingere a polvere il tutto chiedono troppo, quindi mi arrangerĂ² a sverniciare per poi far dipingere.
Chiedo consigli a chi ha giĂ affrontato questo lavoro.
Grazie buona giornataAle74PcModeratoreCiao
Allegando almeno una foto dello stato di fatto è possibile rendersi conto delle condizioni ed essere piĂ¹ obbiettivi su come meglio procedere.
Io ci sono passato diverse volte e devo dire che sono i pezzi piĂ¹ noiosi da restaurare.
Dato per scontato che i sedili siano corretti per il tuo modello di macchina (ne esistono di diverso tipo…), l’ideale sarebbe rimuovere totalmente fodere ed imbottiture, a seguire le molle, oppure le fasce in gomma, a seconda del modello.
Le lamiere stampate sono decisamente robuste e ben sopportano la sabbiatura, procedimento ideale (a mio avviso) per una totale rimozione della vecchia vernice e soprattutto della eventuale ruggine.
Non potendo/volendo optare per questo sistema, in alternativa ti consiglio di utilizzare delle spazzole rotanti in metallo da applicare ad una mola oppure ad un trapano.
SarĂ un lavoro decisamente nauseante e
quando arriverai ad avere le superfici al ferro nudo, i telai andranno protetti da acqua ed umiditĂ , quindi da sottoporre quanto prima a verniciatura con fondo epossidico.
Fattore essenziale sono poi le condizioni di lavoro: durante le stagioni piĂ¹ umide ed in locali non espressamente adibiti ad attivitĂ di carrozzeria, meglio restaurare un telaio alla volta per evitare spiacevoli ossidazioni.
Il secondo strato deve essere un fondo, meglio se catalizzato, a sua volta da carteggiare prima di finire col nero semilucido 70/30.
In fondo non sono poi così ampie le superfici che restano a vista una volta rivestiti, ma chiaro che il livello della finitura è quello che fa riconoscere un buon lavoro, ma bisogna sempre fare a capo allo stato generale della macchina.
Attachments:
Le immagini sono riservate ai soci in regola con il tesseramento per l'anno corrente. Accedi al tuo account5Hundred
PartecipantePartecipanteGrazie per i suggerimenti…
Dopo aver portato a ferro Ă© consigliabile del converti ruggine?
Per le sedute posteriori si devono togliere le molle e verniciare solo il telaietto di tondino?
Grazie buona giornata
5Hundred
PartecipantePartecipanteEcco alcune foto
Attachments:
Le immagini sono riservate ai soci in regola con il tesseramento per l'anno corrente. Accedi al tuo account5Hundred
PartecipantePartecipante.
Attachments:
Le immagini sono riservate ai soci in regola con il tesseramento per l'anno corrente. Accedi al tuo accountFufuPartecipanteCiao 5hundred, sia nei sedili anteriori che in quelli posteriori le molle non erano in tinta nera, ma venivano lasciate a ferro. Un’alternativa alla sabbiatura per far riaffiorare il metallo vergine sia dei telai che, in particolare, delle molle è la sverniciatura ad acqua, la quale non lascia residui sulla superficie.
Una volta mascherate queste con della carta, qualora tu non volessi smontarle dai telai, potrai procedere con la verniciatura in nero dei tubolari.
Come ti ha detto anche Alessandro, che saluto, una volta riportati a nudo il metallo dei tubolari puoi applicare uno strato di fondo epossidico, che isola la lamiera dagli agenti esterni; evita dunque convertitori o altri prodotti simili.
- Questa risposta è stata modificata 1 settimana a da Fufu.
Ale74PcModeratoreDalla prima foto si vede che mancano le slitte delle guide…
Per quale motivo sono state rimosse?
In origine i perni di rotazione erano pressati, ora il ripristino sarĂ piĂ¹ complicato,
Ci sono perĂ² in commercio dei kit specifici di riparazione, il primissimo passo deve essere quello di rimettere le slitte.
In ambito carrozzeria non si usa il “convertitore”.
Se riporti al ferro nudo, come prima mano ci vuole il fondo epossidico.
Se vuoi fare un lavoro piĂ¹ “casalingo” puoi anche pensare di utilizzare delle bombolette, si trovano dei fondi di ottima qualitĂ .
Il tutto (a mio parere) va contestualizzato allo stato globale della macchina.
In un esemplare in condizioni da concorso sarebbe piĂ¹ indicato far fare almeno la verniciatura da un carrozziere; una macchina in normale stato d’uso, anche una “rinfrescata” con la bomboletta spray puĂ² essere sufficiente.
Ale74PcModeratorePer il divano posteriore il discorso è diverso.
La seduta non ha nessun componente da verniciare.
Rimosse le imbottiture rimane il telaio in tondino di ferro sagomato con le molle intermedie. Col tempo tutto tende ad arrugginire.
Una eventuale verniciatura non avrebbe controindicazioni, il problema rimane la rimozione delle ossidazioni, in questo caso, ulteriormente piĂ¹ complicato da eseguirsi con metodi tradizionali (carta vetrata e/o spazzole di ferro).
Gli unici sistemi possono essere la sabbiatura oppure un bagno galvanico in fase di zincatura, metodo migliore e durevole per conservare quei telai ammortizzati.
Lo schienale contiene anch’esso una serie di molle, che poggiano su di un lamierato sagomato; quest’ultimo sarebbe sempre da rifinire in nero semilucido, così come il profilato ad “L” posteriore, al quale si aggancia la cinghia in gomma che mantiene verticale lo schienale stesso.
Attachments:
PartecipantePartecipanteGrazie ancora per i consigli.
le slitte non ci sono perché le ho tolte svitando dado e bullone. Vedo che a differenza delle tue in foto , le mie non sono collegate assieme dalla barra… non ci sono segni di asportazione eventualmente fatta.
Vista la tua competenza ti sembra in linea sabbiatura e verniciatura a polvere del tutto anteriore e posteriore 500€? Ne vale la pena? Grazie
5Hundred
PartecipantePartecipanteSe puoi mi potresti eventualmente indirizzarmi dove ha fatto fare il lavoro tu? Grazie
Ale74PcModeratoreOriginariamente i perni di rotazione erano ribattuti, se in sostituzione hai trovato dei bulloni passanti significa che sono giĂ stati soggetti a riparazioni, ma questo potrebbe essere soltanto un dettaglio, l’importante è che funzionino bene.
€500 per restaurare i due sedili è un prezzo decisamente elevato, ma bisogna considerare l’impegno delle maestranze e dei macchinari per due soli singoli pezzi.
Nel caso della verniciatura a polvere (metodo sicuramente valido) non ho particolari esperienze, l’unica raccomandazione è quella di accertarsi che possano rispettare la tinta corretta e non impiegare codici RAL.
Comunque riguardo la spesa, curiosando in rete, ho visto che con circa €400 i telai li acquisti nuovi…
Per quel che riguarda me, per fortuna o purtroppo, dipende dai punti di vista, per la sabbiatura agisco in autonomia e mi arrangio io; le verniciature le ho fatte fare in carrozzeria, durante il restauro della mia 500, assieme a tutte le altre parti nere (meccanica, carter motore, leveraggi vari ecc..)
Presso una officina galvanica per quanto riguarda tutte le zincature, cercando di portare in lavorazione la maggior quantitĂ possibile di materiale.
Non è possibile menzionare esercizi commerciali privati in attività , ma se non risiedi almeno in zona Nord Emilia o bassa Lombardia credo sia logisticamente sconveniente venire qui.
5Hundred
PartecipantePartecipanteBuongiorno, per quanto riguarda la seduta e schienale posteriore il bagno galvanico va fatto solo per il telaio in tondino o completo con molle comprese?
garzie
Ale74PcModeratoreĂˆ ben difficile separare il telaio in tondino di fil di ferro dalle molle, ti si sfalda tutto quanto…
Vanno tenuti singolarmente in pezzi unici. Informati presso la officina in quali condizioni puoi portare i materiali metallici. A volte capita che non effettuano pulizie preventive e consigliano di portare i pezzi già puliti.- Questa risposta è stata modificata 1 settimana fa da Ale74Pc.
5Hundred
PartecipantePartecipanteGrazie ale74pc, infatti come pensavo. Comunque ho trovato chi mi fa il lavoro.
Ora cerco per sabbiare e verniciare quelli anteriori che come dicevi il colore dev’essere nero semilucido 70/30. Giusto?
Per quanto riguarda quella ‘’barra’’ che unisce le due slitte, che io non ho, Ă© normale? PuĂ² essere che le facevano anche così?Ale74PcModeratoreSulle 500 piĂ¹ vecchie (N e D) le due slitte per le canaline non erano vincolate fra loro.
Il manuale ricambi del Novembre ’65 prevede la stessa soluzione anche per le “8 bulloni”.
Purtroppo al momento non posso immediatamente verificare direttamente.
Di certo sui modelli ’68 – ’72, su tutti i sedili, le slitte non sono singole ma unite fra loro tramite un traversino in lamiera stampata, puntato alle slitte stesse.
il telaio che hai postato tu è sicuramente uno degli ultimi tipi, direi di una 500L, pertanto consiglio di ripristinare l’intelaiatura.
Per maggiori certezze ti consiglio di inviare una mail a registro.storico@500clubitalia.it
specificando modello ed anno di costruzione.
Attachments:
Le immagini sono riservate ai soci in regola con il tesseramento per l'anno corrente. Accedi al tuo account -
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Sezione tecnica › Interni › Restauro telai sedili