Restauro Vignale

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Restauro Vignale

  • Questo topic ha 28 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 07/07/202117:29 da ferdi55.
Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
  • Autore
    Post
  • #507578
    ferdi55
    Partecipante

      Ho notato che sulla mia Gamine i fanali posteriori sono diversi: il dx e’ Altissimo, il sx e’ Veralux. Sicuramente il vecchio proprietario ne ha sostituto uno. Io ho la Gamine dal lontano 1990 quindi ritengo che è stato sostituto in epoca molto remota. A questo punto mi chiedo se bisogna uniformarli o se questa è una prerogativa di espressione di mantenimento di difformità fatte all’epoca e quindi non affannarsi nel cercare di uniformare qualsiasi cosa in quanto fa parte della storia di questa auto. Io vorrei lasciare i fanali tal quale, voi che ne pensate ? Grazie

      #507581
      ferdi55
      Partecipante

        Ovviamente, mi è sfuggito di dirlo, in ottica di restauro della mia Gamine che ho iniziato da poco , un mese circa. A tutti un saluto

        #507607
        Ale74Pc
        Partecipante

          Ciao Ferdinando.
          …Eh…. La Gamine….
          Sempre musa ispiratrice di dubbi…

          Premesso che trattandosi di una derivata non è mai possibile stabilire con certezza tutti i dettagli, tra cui la marca dei fanali.
          Se destro e sinistro sono differenti, di sicuro rimane il fatto che uno dei due (o magari entrambi) è stato sostituito.
          Direi che potresti caricare le foto dei fari, plastiche colorate esterne e le basi coi portalampada da attaccare alla carrozzeria; questo per capire cosa è stato cambiato.
          Dal mio punto di vista i due gruppi ottici posteriori dovrebbero essere uguali…
          Nel tuo caso, considera che essendo datati, potrebbero essere leggermente scoloriti e l’eventuale rimpiazzo di un solo componente potrebbe dare nell’occhio.
          Inoltre marche diverse hanno delle differenze estetiche anche minime, che non balzano all’occhio immediatamente, ma agli “addetti ai lavori” risultano abissali…
          Quindi se fai anche un semplice restauro conservativo, io voto per uguali 😉

          #507609
          drago500
          Partecipante

            Inoltre aggiungo che solitamente il fanalino più soggetto a rotture era il sinistro, il destro Altissimo potrebbe essere quello di primo impianto, il Veralux di produzione anni 80 potrebbe essere stato montato in sostituzione.

            Come ha scritto Ale forse conviene valutare la sostituzione di entrambe le plastiche con una coppia nuova d’epoca.

            🙂

            #507763
            ferdi55
            Partecipante

              Ho smontato i due fanali e sto procedendo allla pulizia e restauro. Sono completi. In seguito deciderò se uniformare o sostuirli entrambi.

              Attachments:
              • IMG_0486.JPG
              • IMG_0485.JPG
              • IMG_0475.JPG
              • IMG_0472.JPG
              • IMG_0471.JPG
              #507765
              drago500
              Partecipante

                Anche il disegno delle plastiche non è uguale, fossi in te ne cercherei una sinistra originale Altissimo.

                #507823
                Ale74Pc
                Partecipante

                  Concordo…
                  Restauro conservativo non significa mantenere “tutta” la storia vissuta da una macchina d’epoca.
                  Il fanale del modello “L” lo scarterei 😉

                  #507837
                  ferdi55
                  Partecipante

                    Ok accetto il consiglio di due esperti come voi e cercherò di recuperare un Altissimo sx per uniformare la fanaleria posteriore. Grazie

                    #508544
                    Martin_Gamine
                    Partecipante

                      Hi Ferdi! Offcourse it is difficult to tell exactly from image, but your Gamine looks pretty solid & complete.

                      I did a full restoration of my Gamine & I can send you a link to (all…) the images, which can maybe help you in your process.

                      From what I can see, besides stripping the paint / new paintjob, you’ll need:
                      * rechrome front bumpers, grill and headlight rings
                      * buy an new Fiat logo for the grill (they can be found on Subito)
                      * buy an reproduction of the rear bumper (will need to be chromed too)

                      I really loved the restoration process. Lots of work, but very rewarding!

                      Have fun!

                      Martin

                      ps I read your other topic about sandblasting, which is a ‘no go’ also to other. I had mine ‘soda-blasted’, which is a very soft way of removing paint (not rust) & there is no heat involved as with sandblasting!

                      #508545
                      Martin_Gamine
                      Partecipante

                        [Moderator edit: no direct mentions or links to sellers or auctions are allowed by the forum rules, sorry. I’m asking users to PM you if needed]

                        EDIT del moderatore: l’autore ha reperito dei produttori di particolari per la Gamine: logo frontale, paraurti tubolari e manopole a vite della cappottina. Mandategli una richiesta via PM per sapere le loro coordinate.

                        Attachments:
                        • _59.jpeg
                        #508547
                        Martin_Gamine
                        Partecipante

                          Some more information on parts:

                          Reproduction Gamine bumpers:
                          Ebay. Search for item: 164200272042 seller: angel_ricky

                          Stemma (front Fiat logo for grille):
                          https://www.kijiji.it/annunci/ricambi-auto/torino-annunci-torino/gamine-vignale-stemma-fiat-per-mascherina/55680451

                          I bought mine from:
                          ARAVECCHIA Sergio
                          10141 Torino ITALY

                          sergioara@fastwebnet.it
                          Ph.: +39 328 2913946

                          s-l1600.jpg

                          Attachments:
                          • _59_2021-07-06.jpeg
                          #508552
                          Martin_Gamine
                          Partecipante

                            I also found the reproduction of the ‘safety bar knob’ (and for the spare wheel):

                            It is from the Gamine Facebook Group:
                            https://www.facebook.com/groups/255039935216281

                            Francois Wrm
                            17 januari ·
                            Hello friends. If you wish, I can have fixing washers made for the convertible top bar of the 500 gamine, they are originally made in aluminum.
                            There is a small manufacturing delay (hand made).But I assure you the follow-up.
                            160 € for the two washers, shipping included.
                            Please tell me if you are interested.
                            On the picture, the original and the new one!
                            Thanks.
                            Ciao amici. Se lo desideri, posso far realizzare rondelle di fissaggio per la barra superiore convertibile della 500 gamine, sono originariamente realizzate in alluminio.
                            C’è un piccolo ritardo di produzione (fatto a mano), ma ti assicuro che il follow-up.
                            160 € per le due rondelle, spedizione inclusa.
                            Per favore dimmi se sei interessato.
                            Nella foto l’originale e il nuovo!
                            Grazie.

                            139959223_853090328574980_139012654088684941_n.jpg

                            #508613
                            ferdi55
                            Partecipante

                              Buongiorno vi mostro qualche foto del clacson che sto finendo di restaurare. Le condizioni iniziali sono veramente brutte. IMG_0601.JPG

                              Attachments:
                              • IMG_0757.JPG
                              • IMG_0721.JPG
                              • IMG_0640.JPG
                              • IMG_0604.JPG
                              • IMG_0602.JPG
                            Stai visualizzando 13 post - dal 16 a 28 (di 28 totali)
                            • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

                            Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Restauro Vignale