Rifacimento impianto elettrico Fiat 500 F – altri upgrade consigliati?

Forum Sezione tecnica Impianto elettrico Rifacimento impianto elettrico Fiat 500 F – altri upgrade consigliati?

• Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 28/03/202609:44 da
    Alessandro.S.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Alessandro.S
    Partecipante

Ciao a tutti,

ho una Fiat 500 F del 1967 con problemi elettrici: a volte si spegne e l’impianto non è molto affidabile (penso masse e cablaggio vecchio).

La porterò dall’elettrauto per rifare:

• cablaggio completo
      • tutte le masse

Attualmente ho già montato lampade a LED H4/R2.

Approfitto per montare anche:

• kit fari più luminosi con relè
      • kit frecce con 4 frecce (emergenza)
      • accensione elettronica

Secondo voi c’è qualche altro intervento che conviene fare ora, visto che l’impianto viene rifatto da zero?

Qualcosa che migliora davvero affidabilità o sicurezza?

Grazie mille

#585524 Quota
      Fabio7824
      Partecipante

Ciao se posso consigliarti come accensione elettronica ti direi la Nanoplex , ovviamente devi trovare un buon elettrauto che sappia montartela

#585533 Quota
        500_Lucio
        Moderatore

Ciao, solo un paio di avvertimenti sugli interventi previsti:

– a meno che non sia veramente in pessimo stato con fili spellati e faston penzolanti, il cablaggio originale in genere non ha colpe per i malfunzionamenti dell’impianto che sono perlopiù causati da masse ballerine e altri difetti dei componenti collegati.
          Dei cablaggi nuovi “100% pari all’originale qualità ASI giuro su mamma” si è letto spesso che non corrispondano del tutto all’originale, e sulla qualità non ci metterei la mano sul fuoco.
          Valuterei un accurato controllo della condizione dell’impianto originale e se fosse ancora in buono stato manterrei quello.
          – per l’installazione dei componenti aggiuntivi porrei come condizione all’elettrauto di non far fori su lamierati o componenti originali.

Per il resto:
          4 frecce: mai sentito il bisogno, di contro ho sempre trovato comoda la luce di retromarcia che si può aggiungere con un interruttore nel tunnel del cambio o, soluzione da me preferita, usando il coperchio del cambio del 126 munito di predisposizione per l’interruttore.

Già che siete con le mani in pasta, trovo comodo avere una presa USB nella tasca portaoggetti sotto la plancia per caricare il telefono e una cassa audio Bluetooth, il cavo può passare da uno dei fori in prossimità dell’attacco del serbatoio e la massa la prende ai bulloncini che fissano la tasca.
          Si può anche montare un regolatore elettronico per la dinamo al posto del regolatore elettromeccanico di serie che può dare problemi se perde la taratura.
          Si può interporre un microswitch sul cavo di alimentazione dell’accensione, nascondendolo dove rimanga poco in vista, per fare un “antifurto” supplementare.
          Per i fari si possono montare lampadine LED purché di buona qualità. “Sparano” un po’ in quanto le parabole non sono compatibili ma non al punto da accecare chi vi viene incontro, e vanno smontate per passare le revisioni, sostituendole con le lampadine originali, ma consumano meno di queste e non serve modificare l’impianto, quindi evitano lo sbatti dei relais e la “cottura” delle parabole che avverrebbe con le alogene.

Poi di modifiche sull’impianto ce ne sarebbero a decine: strumentazione aggiuntiva, fendinebbia, retronebbia, alternatore al posto della dinamo…

Per l’accensione ci sono diverse soluzioni:
          – ruttore elettronico Accuspark o simili da montare nello spinterogeno originale, evita il ricorso al condensatore
          – bobina Panda 30, permette di fare a meno del distributore; spesso viene proposta in associazione all’Accuspark ma ho appurato che non sono compatibili, bisogna mantenere le puntine e il condensatore, magari sostituendo questo con uno stampato in 3D più affidabile
          – impianto con centralina della Cinquecento, il Nanoplex cui accennava Fabio; soluzione più performante ma difficile da installare, sia per il reperimento delle componenti che per l’installazione in sé

#585542 Quota
          Alessandro.S
          Partecipante
          Partecipante

Ciao, grazie mille ad entrambi per i consigli, molto utili!

Per chiarire meglio cosa avevo in mente:

• kit fari anteriori più luminosi con relè dedicati (alimentazione diretta, meno carico sull’impianto originale)
            • kit frecce con funzione 4 frecce / emergenza, completo di interruttore e relè
            • modulo di accensione elettronica che sostituisce puntine e condensatore mantenendo lo spinterogeno originale

Per i fari: ho già montato lampade LED H4/R2 e devo dire che sono davvero ottime.
            Sono molto soddisfatto: montaggio facilissimo plug & play e luce nettamente migliore

Sul cablaggio:
            ottima osservazione la vostra. Farò controllare bene prima di sostituire tutto.
            Il problema è che l’impianto non sembra proprio “pulito”:

• ci sono cavi aggiunti per altoparlanti
            • alcune modifiche un po’ “casarecce”
            • diversi cavi avvolti con nastro isolante

Ho quindi il dubbio che qualcuno abbia già messo mano all’impianto in passato. Caricherò anche delle foto per farvi vedere meglio la situazione.

Sul discorso modifiche:

• concordo assolutamente sul non forare nulla

USB:

• l’idea mi piace molto. Avete qualche soluzione “pulita” da consigliare (sotto plancia / portaoggetti)?

Regolatore:

• cosa ne pensate di passare a un regolatore elettronico per la dinamo al posto di quello originale?

Antifurto:

• ha senso secondo voi aggiungere un microswitch nascosto come soluzione semplice?

Fari / relè:

• secondo voi ha ancora senso usare relè anche con le lampade LED oppure è inutile?

Accensione:

• io ero orientato su un modulo elettronico semplice tipo quello di D’Angelo.
              Il Nanoplex mi sembra molto interessante e più performante, ma non trovo facilmente i componenti e mi sembra più complesso da installare.

Secondo voi:

• meglio restare su una soluzione semplice plug & play
            • oppure vale la pena puntare su qualcosa tipo Nanoplex?

Grazie ancora per tutti i consigli

Attachments:
            Le immagini sono riservate ai soci in regola con il tesseramento per l'anno corrente. Accedi al tuo account
            #585555 Quota
            Alessandro.S
            Partecipante
            Partecipante

Ciao a tutti,

aggiungo ancora una cosa per darvi un po’ più di contesto

Ho la Fiat 500 F da pochi mesi, sono ancora abbastanza giovane e non ho grandissima esperienza con queste auto.
              L’idea è portarla step by step in uno stato il più possibile “perfetto”, direi che al momento siamo circa al 65%.
              Per quanto riguarda l’audio:

ho trovato interessante il consiglio sugli altoparlanti, però preferirei non fare fori e mantenere l’auto il più originale possibile.
              Inoltre non ho trovato soluzioni che mi convincessero davvero.

Alla fine ho optato per una soluzione semplice: ho preso una cassa Bluetooth portatile, così evito modifiche all’auto.

Grazie ancora per tutti i vostri consigli, mi stanno aiutando davvero tanto

#585556 Quota
              Fabio7824
              Partecipante

Ciao allora a parer mio se l’impianto non è più che perfetto il regolatore elettronico tende a fare il difetto che ti accende la spia dinamo anche se lievemente quando accendi i fari metti le frecce  o semplicemente frenando , io ho risolto rimontando il regolatore elettromeccanico, per l’accensione io avevo la accuspark ma il mio meccanico non riusciva a metterla bene in fase , così mi ha montato la nanoplex però ovviamente devi trovare uno che sappia montartela, se vuoi posso darti un contatto dalla Polonia gli puoi scrivere su whatsapp per chiedere se ha i pezzi

#585566 Quota
                500_Lucio
                Moderatore

Per la presa USB basta cercare sui siti di vendita online “Presa USB da auto”

Serve la versione da pannello con i connettori faston, non quella da inserire nell’accendisigari. Meglio se accompagnata da un portafusibili da inserire sul cavo di alimentazione.

Io l’ho lasciata “volante” in fondo alla tasca, senza fissarla a nulla. È più discreto ed evita di fabbricare accrocchi da imbullonare in giro che poi restano a vista nell’abitacolo; ho solo fatto attenzione ad isolare bene i faston e a proteggere il cavo, nel punto in cui passa nel foro attraverso la scocca, con una fasciatura di nastro. Quando devo collegarci qualcosa tocco solo il cavo adattatore, quindi non ci sono sollecitazioni sulla presa in sé e non serve averla ancorata da qualche parte.

#585594 Quota
                  Alessandro.S
                  Partecipante
                  Partecipante

Ciao, grazie mille ad entrambi per i consigli!

Per il regolatore:
                    non sapevo potesse dare questi problemi, molto interessante. Me lo guarderò meglio con l’elettrauto.

Per la presa USB:
                    ottimo consiglio, soprattutto la versione con faston e portafusibile. Mi piace anche l’idea di lasciarla “volante”, semplice e pulita.

Darò sicuramente un’occhiata a tutto.

Se vi viene in mente altro per la mia Fiat 500 F scrivetemi pure. :-)
                    Grazie ancora!

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
                  • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Sezione tecnica Impianto elettrico Rifacimento impianto elettrico Fiat 500 F – altri upgrade consigliati?