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- Questo topic ha 54 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12/02/201815:16 da Andrea.Effe1965.
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7 Giugno 2015 alle 18:04 #334435fiatPartecipante
Forza ragazzi .. nessuno di voi a mai cambiato questo pezzo??
Fatemi sapere………..7 Giugno 2015 alle 18:33 #334437BisePartecipanteLeggo ora il tuo post mi dispiace non poterti aiutare porta pazienza e vedrai che i vari esperti di questo forum potranno risponderti con chiarezza e cordialità 🙂 B)
7 Giugno 2015 alle 18:46 #334441TenaniPartecipanteTiralo più che puoi in posizione neutra, accertati che quando tiri la leva a destra e sinistra agisca sulla gomma dei silenbloc per questo devi bloccarlo con le ruote diritte e fare in modo che la gomma ritornando in posizione neutra (ruote diritte facciano da Elastico) perché in effetti e lui che ti riallinea le ruote, se lo blocchi con la chiave dinamometrica potrebbe risultare insufficiente il valor di coppia.
Sergio7 Giugno 2015 alle 21:11 #334444Oldbiker49Partecipante[quote=”fiat” post=242394]Forza ragazzi .. nessuno di voi a mai cambiato questo pezzo??
Fatemi sapere………..[/quote]Tra i 55 e i 60 Nm.
7 Giugno 2015 alle 22:54 #334446fiatPartecipanteGrazie x i valori oldbiker
Ora provo il pezzo e poi a tribolare con l estrattore
X che oggi con la mazza non ce lo fatta a sfilare le testine. Ciaooo8 Giugno 2015 alle 0:24 #334449TenaniPartecipanteCi spieghi come fai a bloccare il dado a 50 60 nm, perché dirlo è una cosa e farlo un’altra e il risultato un altro. il bullone risulta troppo lento e il rinvio non fa il suo lavoro perché non riesce a comprimere i silentbloc. Provare per credere. Sergio
8 Giugno 2015 alle 0:45 #334451fiatPartecipanteAllora dici che i valori non sono giusti?
Io già o trovato la chiave dinamome…..
X bloccare il bullone da una parte la chiave a stella e il dado lo cricco con la dinamometrca se i valori sonogiusti quando fa lo scatto la chiave (clic clac)
Sarebbe ok
Ma allora come devo fare?8 Giugno 2015 alle 1:54 #334476TenaniPartecipanteAssolutamente si i valori sono giusti, ma è il risultato che non torna, la cosa migliore è bloccare la testa del bullone in morsa, e già così è più facile che farlo sotto la macchina, con la chiave dinamometrica poi e difficile perché la chiave fissa come la tieni se sei solo? A questo punto metti la leva a meta del supporto e qui comincia a bloccare il dado gradualmente sposti la leva a destra e sinistra fai torcere la gomma dei silentbloc che deve ritornare da sola posizione centrale, la copia è sicuramente superiore ai 50/60 Nm ma cosi avrai uno sterzo che in caso di una curva o di uno spostamento per deviare un ostacolo torna diritto da solo senza correzioni da parte di chi guida, è chiaro che devi avere anche la scatola guida ben registrata che non abbia impuntamenti tra vite madre e settore. Se i silenbloc non fanno questo tipo di intervento e solo il bullone che funge da accoppiamento senza fare lavorare nella giusta maniera i due silenbloc. Era questo che intendevo. Infatti quando i silentbloc sono usurati hai lo sterzo ballerino che ti obbliga a continue correzioni. Buon lavoro Sergio
8 Giugno 2015 alle 2:24 #334478fiatPartecipanteMa allora ioo comprato tutto il pezzo intero base e braccetto mi sono arrivati montati comleti di tutto
O provato a muovere il braccetto ma è durissimo alloraposso fidarmi a montarlo cosi forse è gia tarato8 Giugno 2015 alle 6:16 #334484Oldbiker49PartecipanteI valori che ho riportato provengono dal manuale d’officina della Fiat.
8 Giugno 2015 alle 18:44 #334523Andrea.Effe1965PartecipanteScusate, mi rispiegate un attimo il funzionamento esatto? Non mi è ben chiaro il discorso delle boccole in gomma………
9 Giugno 2015 alle 0:50 #334570TenaniPartecipanteCiao Andrea, con molto piacere, il riallineamento dello sterzo si ha in parte per la forza direzionale delle ruote che tendono se sono libere a riallineari automaticamente, e in parte, direi la maggior parte per l’elasticità del ” rinvio sterzo” sono proprio le boccole che aiutano lo sterzo ad allinearsi. Se il tiraggio del bullone fosse troppo basso sarebbe lui a ruotare all’interno delle boccole di ferro, ma cosi come ha giustamente notato l’amico Cinquecento non avresti questa forza che ti riporta la leva in posizione centrale. A volte è più facile fare le cose che spiegarle, ma spero di aver espresso quello che è un concetto frutto dell’esperienza a quello che è la teoria. E giusta l’osservazione fatta sulle coppie di serraggio che sono quelle Fiat, ma sono i materiale che sono cambiate e a volte è meglio lavorare di esperienza per avere un risultato ottimale. Attenzione, la coppia di 50/60 nm potrebbe per lo stesso motivo essere troppo o troppo poco ecco il motivo delle osservazioni. Salutoni Sergio
9 Giugno 2015 alle 1:32 #334579Oldbiker49PartecipanteConcordo con Tenani.
Una buona prova è, una volta montato, scuotere il braccetto su e giù: deve potersi muovere sulla sua boccola, ma senza avere un gioco “vero”.9 Giugno 2015 alle 12:44 #334631Andrea.Effe1965PartecipanteQuindi se ho compreso bene ci deve essere una sorta di “corpo unico” tra il tirante, le boccole in gomma ed il bullone che deve essere serrato in modo tale da NON ruotare liberamente nell’alloggiamento delle boccole…….
10 Giugno 2015 alle 1:23 #334710TenaniPartecipanteCerto altrimenti che senso avrebbero le boccole elastiche a questo punto, basterebbe una unica boccola che attraversa il tutto tenuto dal bullone passante.
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