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- Questo topic ha 54 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12/02/201815:16 da Andrea.Effe1965.
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22 Giugno 2015 alle 17:11 #335862fiatPartecipante
Allora se ai messo delle boccole x centrareil braccetto queste spingono sul anello centrale del cuscinetto facendo una forza che tende a smontare il cuscinetto allora non dovresti stringere molto il bullone centrale o no?
22 Giugno 2015 alle 18:46 #335866fiat500l2008Partecipanteinfatti ho fatto un alberino centrale con doppio dado autobloccante e stretto il giusto necessario cioe che non si blocchi tutto ma che giri liberamente sui cuscinetti
22 Giugno 2015 alle 18:52 #335867fiat500l2008Partecipanteapproposito siccome vi vedo fortemente preparati sulla meccanica mi fate una cortesia ho aperto un topic sull’assetto e sul cambio potrebbe qualche anima pia di voi guardarli e consigliarmi? vi ringrazio in anticipo
23 Giugno 2015 alle 1:00 #335881TenaniPartecipanteCiao fiat500012008, posso solo dirti ma con tutta umiltà che è il principio che è sbagliato, non puoi fare forza su un bullone anche di grosse dimensioni, e soprattutto senza che questa abbia un che minimo di lubrificazione, ma come continuo a ripetere il rinvio ha una suo perché e fare questo tipo di modifiche non ha una logica, ho spiegato non so quanto bene ( mi è più facile fare le cose che spiegarle) che le boccole e per inteso la parte più esterna della boccola in gomma quella in ferro deve bloccarsi sulla leva, lo stesso deve fare la rondella sopra il dado e lo stesso deve fare la rondella sotto la testa del bullone, una volta bloccata in coppia oppure no, dado rondelle e bullone saranno solidali con le boccole che si torceranno quando sterzi e riporteranno lo sterzo diritto agevolando l’allineamento, una sorta di servoguida un po’ empirico. Sergio, Che problemi hai con il cambio? non riesco a vedere il topic a cui fai rferimento.
23 Giugno 2015 alle 3:11 #335883fiatPartecipanteNon trovo i topic di sergio mi fai capire quali sono?
23 Giugno 2015 alle 3:21 #335884drago500Partecipante12 Febbraio 2018 alle 14:43 #424984Cinquino72PartecipanteBuongiorno a Voi. Ho letto tutta la discussione ma alla fine non sono riuscito a capire la cosa giusta da fare.
1) Se il dado deve essere serrato significa che le boccole in ferro interne a quelle in gomma saranno solidali con la leva del rinvio (braccio) con il perno e con le rondelle. Quindi quando si sterza le boccole in gomma “lavoreranno” torcendosi.
2) Se il dado NON deve essere serrato ma solo portato in battuta sulla rondella e quindi al corpo del rinvio significa che le boccole in ferro interne a quelle in gomma NON saranno solidali con la leva del rinvio (braccio) con il perno e con le rondelle stesse. In questo caso quando si sterza le boccole in gomma NON “lavoreranno” (non ci sarà alcuna torsione) e la leva del rinvio (braccio) sarà libera di ruotare sul perno.
Domanda: qual’è la condizione di lavoro e di utilizzo delle nostre 500???12 Febbraio 2018 alle 14:43 #424985Cinquino72PartecipanteBuongiorno a Voi. Ho letto tutta la discussione ma alla fine non sono riuscito a capire la cosa giusta da fare.
1) Se il dado deve essere serrato significa che le boccole in ferro interne a quelle in gomma saranno solidali con la leva del rinvio (braccio) con il perno e con le rondelle. Quindi quando si sterza le boccole in gomma “lavoreranno” torcendosi.
2) Se il dado NON deve essere serrato ma solo portato in battuta sulla rondella e quindi al corpo del rinvio significa che le boccole in ferro interne a quelle in gomma NON saranno solidali con la leva del rinvio (braccio) con il perno e con le rondelle stesse. In questo caso quando si sterza le boccole in gomma NON “lavoreranno” (non ci sarà alcuna torsione) e la leva del rinvio (braccio) sarà libera di ruotare sul perno.
Domanda: qual’è la condizione di lavoro e di utilizzo delle nostre 500???12 Febbraio 2018 alle 15:16 #424995Andrea.Effe1965PartecipanteCome scritto più volte da Tenani, le boccole in gomma debbono essere solidali e lavorare torcendosi, in quanto questo movimento facilita il successivo riallineamento dello sterzo……..
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