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  • #58840
    Mario
    Partecipante

    Salve a tutti, dopo la presentazione nella sezione apposita eccomi a fare le prime domande! 🙂

    Sto per entrare in possesso di una F del ’67 che ha bisogno di alcuni interventi di ripristino dell’originalità.

    1)Sono stati rifatti i sedili anteriori ma senza lunetta 🙁 Domanda: è possibile intervenire nuovamente correggendo l’errore senza rifare tutto da capo? A che tipo di artigiano mi devo rivolgere?

    2)Esiste in commercio il rivestimento degli interni in gomma? Se no come faccio se voglio togliere la moquette stile L che le è stata messa a sproposito? :-/

    3)Il fregio anteriore baffuto si trova facilmente? Ora ha quello con i baffi di alluminio della D…

    4)Vorrei ripristinare il motore originale ché adesso ha il blocco completo 594 cc della 126 con relativo cambio. Più precisamente ripristinerei il vecchio basamento e il cambio (mi verranno regalati insieme alla macchina) ma su quello vorrei montarci gli attuali cilindri più grandi. Quali dei due alberi motore e bielle devo metterci? E quale albero a camme?

    Scusate se abbondo con le domande! 🙂
    Grazie in anticipo.

    #58849
    Luigi
    Partecipante

    per gli interni puoi guardare da pizzarelli Fausto la trovi degli interni di ottima qualità 😉 😉

    #58865
    500platinum
    Partecipante

    Ottimo il sugerimento di calimero sulla tapezzeria,per il kit di tappeti in gomma di ottima qualità ti puoi rivolgere a Cicognani gomme,sul motore aspettiamo i consigli dei più esperti della meccanica. 😉

    #58868
    mimmof500
    Partecipante

    una piccola domanda, di che colore sono ora gli interni? un bravo tappezziere è in grado anche di modificare gli attuali purchè siano del colore giusto, per il rivestimento in gomma del pavimento non ci sono problemi, è caro ma si trova, è un kit di 5 pezzi, se vuoi montare il blocco della 500 ma portare tutto a 650 cc utilizzando tutti i pezzi della 126, è possibile farlo, ma il basamento va portato in rettifica per rialesarlo, a questo punto puoi montare albero, bielle, pistoni, camice, albero a camme e testata della 126…
    per quanto riguarda il fregio io non mi farei grossi problemi, lascia pure quello in alluminio, però se ti interessa quello in plastica si trova molto facilmente.

    #58869
    Vittorio
    Partecipante

    Vespa;i tappetini originali li puoi trovare sia dagli specialisti che dai mercatinari o da qualche appassionato, con una certa “variabilità” di prezzi.Per la meccanica posso fornirti ogni ragguaglio,sia di inform. che di pezzi; sempre che non abiti molto distante da dove sono io.Mascherine originali ne ho, così pure di tappezzieri convenienti.

    #58871
    Mario
    Partecipante

    Grazie delle dritte, ragazzi 🙂

    Mimmo, gli interni sono beige; sono stati rifatti solo i sedili anteriori mentre la panchetta e lo schienale posteriori hanno ancora il loro rivestimento originale dello stesso colore ma un po’ più sbiadito e consumato dagli anni; la mancanza della lunetta è un peccato perché per il resto mi pare siano venuti bene. :side:
    Mi sono ricordato che fra le aggiunte moleste c’è anche quella delle tasche di origine L nelle portiere per fissare le quali è stato bucato il pannello… :angry:
    Mi rassicura il fatto di poter trovare il rivestimento in gomma… :cheer:
    Per il motore l’intento è di ripristinare in toto l’originale con la sola differenza dei cilindri 594 cc che prenderei dal motore che è montato ora sulla macchina (l’originale mi verrebbe regalato a parte ed è da risistemare). Chiedo se posso montare questi cilindri e relativi pistoni, e solo loro, sull’originale 499 cc senza alcuna modifica o se è obbligatorio sostituire anche bielle, albero motore e quant’altro; e la testata? In caso di eccessive modifiche lascerei perdere ripristinerei esattamente come Mamma Fiat ha creato, tanto non ci devo fare le corse B)

    #58872
    Vittorio
    Partecipante

    Vespa ha scritto:

    Grazie delle dritte, ragazzi 🙂

    Mimmo, gli interni sono beige; sono stati rifatti solo i sedili anteriori mentre la panchetta e lo schienale posteriori hanno ancora il loro rivestimento originale dello stesso colore ma un po’ più sbiadito e consumato dagli anni; la mancanza della lunetta è un peccato perché per il resto mi pare siano venuti bene. :side:
    Mi sono ricordato che fra le aggiunte moleste c’è anche quella delle tasche di origine L nelle portiere per fissare le quali è stato bucato il pannello… :angry:
    Mi rassicura il fatto di poter trovare il rivestimento in gomma… :cheer:
    Per il motore l’intento è di ripristinare in toto l’originale con la sola differenza dei cilindri 594 cc che prenderei dal motore che è montato ora sulla macchina (l’originale mi verrebbe regalato a parte ed è da risistemare). Chiedo se posso montare questi cilindri e relativi pistoni, e solo loro, sull’originale 499 cc senza alcuna modifica o se è obbligatorio sostituire anche bielle, albero motore e quant’altro; e la testata? In caso di eccessive modifiche lascerei perdere ripristinerei esattamente come Mamma Fiat ha creato, tanto non ci devo fare le corse B)

    Di dove sei?

    #58873
    Luigi
    Partecipante

    appena puoi metti qualche foto 😉

    #58883
    Mario
    Partecipante

    Sono di Cagliari. Conto di mettere le foto al più presto perché significherebbe che l’acquisto è concluso e che ce l’ho con me :unsure:

    #58946
    Giuseppe
    Partecipante
    #58952
    Mario
    Partecipante

    Bernie ha scritto:

    Ciao Vespa.
    ti posto alcuni link di negozi on line che vendono tutto ciò che ti serve per ripristinare la 5..

    [cut]

    spero di esserti stato d’aiuto 😉
    500 saluti!!!

    Azz, grazie Bernie, si trova tutto e di più; anzi, il problema sarà quale rivenditore scegliere… 😆

    Va be’, quando sarà il momento vi chiederò! 😉

    #59223
    Giuseppe
    Partecipante

    sono contento di averti aiutato…
    in bocca al lupo! 😉

    #64091
    Marcello
    Partecipante

    Scusate ma il fregio anteriore della 500 D ,probabilmente era tutto in plastica cromata però a differenza di quello della “F ” era composto dai due baffi e dallo stemma centrale tutti separati.
    Mentre i baffi in alluminio sempre separati erano probabilmente della ” N ”

    in questi casi è doveroso un bel pò di ????????????????????????

    🙂

    #64097
    Luigi
    Partecipante

    da quello che so io il freggio in alluminio era un accessorio non di serie

    #64104
    mimmof500
    Partecipante

    la D aveva il fregio in tre pezzi con quello centrale in plastica e i laterali in alluminio, il pezzo centrale in alluminio era venduto come accessorio…

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