Salve a tutti, dopo la presentazione nella sezione apposita eccomi a fare le prime domande! 🙂
Sto per entrare in possesso di una F del ’67 che ha bisogno di alcuni interventi di ripristino dell’originalità.
1)Sono stati rifatti i sedili anteriori ma senza lunetta 🙁 Domanda: è possibile intervenire nuovamente correggendo l’errore senza rifare tutto da capo? A che tipo di artigiano mi devo rivolgere?
2)Esiste in commercio il rivestimento degli interni in gomma? Se no come faccio se voglio togliere la moquette stile L che le è stata messa a sproposito? :-/
3)Il fregio anteriore baffuto si trova facilmente? Ora ha quello con i baffi di alluminio della D…
4)Vorrei ripristinare il motore originale ché adesso ha il blocco completo 594 cc della 126 con relativo cambio. Più precisamente ripristinerei il vecchio basamento e il cambio (mi verranno regalati insieme alla macchina) ma su quello vorrei montarci gli attuali cilindri più grandi. Quali dei due alberi motore e bielle devo metterci? E quale albero a camme?
Scusate se abbondo con le domande! 🙂
Grazie in anticipo.
per gli interni puoi guardare da pizzarelli Fausto la trovi degli interni di ottima qualità 😉 😉
Ottimo il sugerimento di calimero sulla tapezzeria,per il kit di tappeti in gomma di ottima qualità ti puoi rivolgere a Cicognani gomme,sul motore aspettiamo i consigli dei più esperti della meccanica. 😉
una piccola domanda, di che colore sono ora gli interni? un bravo tappezziere è in grado anche di modificare gli attuali purchè siano del colore giusto, per il rivestimento in gomma del pavimento non ci sono problemi, è caro ma si trova, è un kit di 5 pezzi, se vuoi montare il blocco della 500 ma portare tutto a 650 cc utilizzando tutti i pezzi della 126, è possibile farlo, ma il basamento va portato in rettifica per rialesarlo, a questo punto puoi montare albero, bielle, pistoni, camice, albero a camme e testata della 126…
per quanto riguarda il fregio io non mi farei grossi problemi, lascia pure quello in alluminio, però se ti interessa quello in plastica si trova molto facilmente.
Vespa;i tappetini originali li puoi trovare sia dagli specialisti che dai mercatinari o da qualche appassionato, con una certa “variabilità” di prezzi.Per la meccanica posso fornirti ogni ragguaglio,sia di inform. che di pezzi; sempre che non abiti molto distante da dove sono io.Mascherine originali ne ho, così pure di tappezzieri convenienti.
Grazie delle dritte, ragazzi 🙂
Mimmo, gli interni sono beige; sono stati rifatti solo i sedili anteriori mentre la panchetta e lo schienale posteriori hanno ancora il loro rivestimento originale dello stesso colore ma un po’ più sbiadito e consumato dagli anni; la mancanza della lunetta è un peccato perché per il resto mi pare siano venuti bene. :side:
Mi sono ricordato che fra le aggiunte moleste c’è anche quella delle tasche di origine L nelle portiere per fissare le quali è stato bucato il pannello… :angry:
Mi rassicura il fatto di poter trovare il rivestimento in gomma… :cheer:
Per il motore l’intento è di ripristinare in toto l’originale con la sola differenza dei cilindri 594 cc che prenderei dal motore che è montato ora sulla macchina (l’originale mi verrebbe regalato a parte ed è da risistemare). Chiedo se posso montare questi cilindri e relativi pistoni, e solo loro, sull’originale 499 cc senza alcuna modifica o se è obbligatorio sostituire anche bielle, albero motore e quant’altro; e la testata? In caso di eccessive modifiche lascerei perdere ripristinerei esattamente come Mamma Fiat ha creato, tanto non ci devo fare le corse B)
Vespa ha scritto:
Grazie delle dritte, ragazzi 🙂
Mimmo, gli interni sono beige; sono stati rifatti solo i sedili anteriori mentre la panchetta e lo schienale posteriori hanno ancora il loro rivestimento originale dello stesso colore ma un po’ più sbiadito e consumato dagli anni; la mancanza della lunetta è un peccato perché per il resto mi pare siano venuti bene. :side:
Mi sono ricordato che fra le aggiunte moleste c’è anche quella delle tasche di origine L nelle portiere per fissare le quali è stato bucato il pannello… :angry:
Mi rassicura il fatto di poter trovare il rivestimento in gomma… :cheer:
Per il motore l’intento è di ripristinare in toto l’originale con la sola differenza dei cilindri 594 cc che prenderei dal motore che è montato ora sulla macchina (l’originale mi verrebbe regalato a parte ed è da risistemare). Chiedo se posso montare questi cilindri e relativi pistoni, e solo loro, sull’originale 499 cc senza alcuna modifica o se è obbligatorio sostituire anche bielle, albero motore e quant’altro; e la testata? In caso di eccessive modifiche lascerei perdere ripristinerei esattamente come Mamma Fiat ha creato, tanto non ci devo fare le corse B)
Di dove sei?
appena puoi metti qualche foto 😉
Sono di Cagliari. Conto di mettere le foto al più presto perché significherebbe che l’acquisto è concluso e che ce l’ho con me :unsure:
Ciao Vespa.
ti posto alcuni link di negozi on line che vendono tutto ciò che ti serve per ripristinare la 5..
http://www.euroitalia500-commerce.it/
http://stores.shop.ebay.it/passionefiat500
http://stores.shop.ebay.it/Emporio-auto-Fiat-500-e-non-solo
http://stores.shop.ebay.it/RICAMBI-CINQUECENTO__W0QQ_sidZ839318116QQ_trksidZp4634Q2ec0Q2em14?_pgn=2
questo per la tappezzeria:
http://www.pizzarellifausto.it/pizzarelli_fausto.htm
questo per tutte le guarnizioni:
http://www.cicognaniguarnizioni.it/
spero di esserti stato d’aiuto 😉
500 saluti!!!
Bernie ha scritto:
Ciao Vespa.
ti posto alcuni link di negozi on line che vendono tutto ciò che ti serve per ripristinare la 5..[cut]
spero di esserti stato d’aiuto 😉
500 saluti!!!
Azz, grazie Bernie, si trova tutto e di più; anzi, il problema sarà quale rivenditore scegliere… 😆
Va be’, quando sarà il momento vi chiederò! 😉
sono contento di averti aiutato…
in bocca al lupo! 😉
Scusate ma il fregio anteriore della 500 D ,probabilmente era tutto in plastica cromata però a differenza di quello della “F ” era composto dai due baffi e dallo stemma centrale tutti separati.
Mentre i baffi in alluminio sempre separati erano probabilmente della ” N ”
in questi casi è doveroso un bel pò di ????????????????????????
🙂
da quello che so io il freggio in alluminio era un accessorio non di serie
la D aveva il fregio in tre pezzi con quello centrale in plastica e i laterali in alluminio, il pezzo centrale in alluminio era venduto come accessorio…
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