Sarò nuovamente una Fiat 500 Giardinetta

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Sarò nuovamente una Fiat 500 Giardinetta

  • Questo topic ha 155 risposte, 26 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13/02/202100:48 da luca1981.
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  • #332667
    Tenani
    Partecipante

      Vi posto alcune foto su alcuni particolari, che sono insignificanti di per se , ma che possono interessare per i colori, sia il colore del filtro aria sia il colore del claxon e del crik, ne abbiamo parlato in altre discussioni ma comunque puo sempre servire, anche il posacenere ha un suo perché è il suo originale e merita di essere ripristinato. Se vi dovesse servire il numero della vernice del filtro aria ve lo posto perché l’ho dimenticato ( scherzi dell’età)

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      Saluti Sergio

      Attachments:
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      #332671
      francesco78
      Partecipante

        Che bel lavoro! Il tuo carrozziere mi sembra conosca il fatto suo… Fagli i complimenti…

        Parlando di stupidaggini, considerata la cura dei dettagli, non riesci a recuperare le viti giuste per il clacson? Sono così:

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        #332677
        Tenani
        Partecipante

          Guarda hai perfettamente ragione, quelle che ho messo fanno veramente schifo, quando le ho smontate le ho messe in una scatola che non riuscivi a trovare, poi sono riapparse e adeso le rimetto al suo posto, perché è giusto così. Grazie, questo è lo spirito giusto del forum. Sergio

          #332788
          Tenani
          Partecipante

            Inizio a ripristinare fanaleria posteriore e anteriore, fanali Altissimo originale, sono stati sotto l’acqua e sono tutti ossidati, quelli anteriori sono della Stars? comunque da sostituire le plastiche anteriori e da ripristinare contatti e viti di fissaggio, quasi tutte rotte Vi posto alcune foto della situazione in cui si trovano.
            Drago, 😆 😆 😆 😆 😆 ho ripristinato i bulloncino del claxon con le sue viti originale. Grazie dell’osservazione

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            #332791
            drago500
            Partecipante

              Io????
              Che ho combinato stavolta?
              :laugh: :laugh: :laugh:

              Complimenti Sergio,seguo questo lavoro con interesse.

              🙂

              #332847
              Tenani
              Partecipante

                Ciao Drago, non hai combinato nulla, anzi ti devo ringraziare per la giusta osservazione, mi riferisco ai bulloncini del claxon, quei dadi erano veramente una schifezza. Tutto ripristinato come originale.

                #333125
                Tenani
                Partecipante

                  Terminato di saldare frontale sotto porta e raddrizzatura porta sinistra.

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                  Siamo quasi alla fine per quello che concerne i lamierati, prossimo passo preparazione,sverniciatura passaruote,e sigillatura saldature.
                  A presto.

                  Domani inizio il rimontaggio del motore.

                  #333435
                  Tenani
                  Partecipante

                    Inizio rimontaggio motore

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                    Assolutamente originale, pistoni maggiorati ma solo per rettifica canne valvole idem, testa originale 500 D senza sfiati laterali.

                    #334864
                    Tenani
                    Partecipante

                      Buona sera a tutti vi posto due foto dei fari della 500 giardinetta. Al fine di poter mantenere al massimo l’originalità, ho trovato a Torino una ditta di cromatura, molto ma molto artigianale che mi ha cromato le PARABOLE dei fari, dopo che con molta attenzione ho provveduto a dissaldare i vetri dalle parabole ho portato da questo artigiano che ha cromato le parabole e le cornici, Vi domanderete il perché essendoci in commercio fari gia belle e pronti e altrettante cornici? Perché sono fari originale Carello ancora con attacchi delle lampade a “baionetta” mi pare si dica così, comunque sono le lampade a bulbo con attacco come le lampade di posizione attuali . Le foto non rendono molto, ma posso dirvi che il lavoro è stato all’altezza e la spesa nemmeno esagerata , diciamo un 20% di una serie di fari attualmente in commercio sempre considerando che la parte manuale stacco e riattacco dei vetri è la mia

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                      drago500
                      Partecipante

                        Lo spirito del restauro è questo!!!
                        Passare ore a smontare,levigare,lucidare,trovare validi artigiani(sempre più rari) in grado si eseguire lavori all’altezza del detto “a regola d’arte”,ed infine la soddisfazione del risultato finale,.
                        Complimenti Sergio,ottimo lavoro.

                        🙂

                        #334884
                        Andrea.Effe1965
                        Partecipante

                          Sergio hai fatto un lavoro fantastico, quoto Drago: recuperare un pezzo originale è molto meglio che sostituirlo con uno nuovo (tra l’altro di dubbia qualità)……..

                          #334890
                          Ale74Pc
                          Partecipante

                            Ho notato anch’io l’ottimo lavoro di Sergio (come tutto il resto, poi).
                            L’unico dubbio che ho è sulla tenuta della giunzione vetro-ferro.. La separazione dei due corpi, ed il successivo rimontaggio, è sempre stato un passaggio a me “mancante”
                            Se potessi tu documentare anche le fasi finali del restauro dei fari, te ne sarei grato. 😉

                            #334948
                            Tenani
                            Partecipante

                              Ciao Ale, ci sono prodotti in commercio che permetto l’assemblaggio di materiali diversi tra di loro, e che hanno una tenuta ermetica. Se penso che ho disasssemblati i vetri dei fari da materiali di 60 anni fa credo che un prodotto attualmente in commercio mi possa garantire una buona tenuta. Comunque sicuramente posterò delle foto del procedimento. Grazie per le vostre parole sono sicuramenti gratificanti per il prosieguo dei lavori. Sergio

                              #334950
                              500platinum
                              Partecipante

                                Tendina stai facendo veramente un ottimo lavoro,curatissimo,complimenti a te e al tuo carrozziere.

                                #334956
                                spunto
                                Partecipante

                                  Ottimo lavoro sto cercando anche io qualcuno in zona Milano che mi ricroma le coppe ruote

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