Mi sembra ci siano dati inediti:
595 Abarth
Caratteristiche:
Presentazione: 1963
Alesaggio per corsa: 73,5×70 mm.
Cilindrata totale: 595 cmq.
Potenza massima: 27 cv
Regime corispondente: 5000 g/m
Carburatore: Solex C 28 PBJ
Capacità coppa olio: 4 litri
Candele: Marelli CW 240 N
Superficie frenante: 432 cmq.
Peso: 470 kg.
Larghezza: 1320 mm.
Velocità max: 121 km/h
Accelerazione da 0 a 80 km/h: 14 sec.
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 25,4 sec.
Chilometro con partenza da fermo: 42 sec.
Prezzo di listino: 595.000 lire
Optional:
Cruscotto combinato: 35.000 lire
Ruote in lega Campagnolo Abarth: 2.500 lire cadauna
_____________________________________________________________
I dati riportati qui di seguito corrispondono a una scheda di omologazione nella Categoria Turismo della Fiat Abarth 595. Questa scheda segnava i limiti entro i quali ci si doveva attenere nell’elaborazione della vettura.
Motore:
Tipo Abarth
N.e posizione cilindri: paralleli in linea longitudinale
Raffreddamento: ad aria
Ciclo: otto
Alesaggio: 73,5 mm.
Corsa: 70 mm.
Cilindrata unitaria: 296,85 cc.
Cilindrata totale: 593,707 cc.
Massimo rialesaggio: 73,8 con cilindrata tot.: 598,886
Materiale del blocco cilindri: ghisa acciaiosa
Sistema delle canne: in blocco lavorate
Materiale delle canne: ghisa acciaiosa
N.supporti motore: 2
Tipo albero motore: in ghisa speciale
Materiale della testata: lega leggera con sedi valvole riport.
N.delle luci entrata aspirazione: 1
N.delle luci uscita scarico: 2
Rapporto compressione: da 10 a 10,5
Materiale del pistone: lega leggera
N.dei segmenti: 3
Dist.dalla mezzaria dello spinotto al punto più alto pist.: 47mm.
Potenza massima: 18 CV a 4000 g/m
Cuscinetti:
Albero a gomito: bancata Tipo: Guscio sottile Diam. 53,990
Albero a gomito: biella Tipo: Guscio sottile Diam. 44,013
Pesi:
Volano nudo: 5,6 kg.
Albero a gomito: 4,5 kg.
Tolleranza %:
Biella: 0,360 kg.
Pistone con segmenti e spinotto: 0,440 kg.
Accessori del Motore:
Tipo pompa carburante: a membrana meccanica
Tipo del sistema di accensione: spinterogeno
Voltaggio: 12 V – Marca: Marelli
Sistema di anticipo: a depressione ed automatico centrifugo
Bobina accensione: Marelli – N.Bobine: 1
Tipo adinamo: Fiat – Modello: R90-180/12-2500 S
Voltaggio dinamo: 12 V
Max corrente erogata: 180 Watt
Tipo motorino di aviamento: Fiat – Modello: B 76 0,5/12 S
Tipo e numero batteria e accumulatori: 1
Voltaggio: 12 V – Capacità: 32 A/h
Distribuzione:
A valvole in testa con aste e bilancieri.
Alimentazione:
N. carburatori: 1
Tipo: monocorpo invertito
Marca: Solex
Modello: 34 PBIC
oppure come Optional:
Carburatore SOLEX monocorpo invertito vert. C28 IB2 – PBJ
Lubrificazione:
Con pompa a pressione
Contenuto olio della coppa: norm: 2,5 l. – maggiorata: 4,0 l.
Aspirazione:
Tubazione aspirazione: incorporata nel coperchio punterie
Diam.esterno max.valvola: 34 mm.
Alzata valvola: 10,7 mm.
N.molle: 1
Tipo: elica
Fase aspirazione con gioco valvole a freddo: 0,20 mm.
Anticipo apertura valvole aspirazione: 40° gradi
Posticipo chiusura valvole aspirazione: 80° gradi
Scarico:
Collettore carico normale: in ghisa fusa
Diam. esterno valvola: 28 mm.
Alzata valvola: 10,7 mm.
N.molle: 1
Tipo: elica
Fase aspirazione con gioco valvole a freddo: 0,20 mm.
Anticipo apertura valvole aspirazione: 80° gradi
Posticipo chiusura valvole aspirazione: 40° gradi
Trasmissione:
Sulle ruote posteriori tramite due semialberi collegati al differenziale con giunti a pattino e alle ruote con giunti elastici.
A richiesta semiassi con giunti cardanici.
Frizione:
Monodisco a secco
Sistema di comando: meccanico
N. dei dischi: 1
Diam. del disco: 140 mm.
Cambio:
4 marce + RM
Rapporti del cambio:
marcia-denti-rapporti
I: 36/11 – 3,272
II: 31/15 – 2,066
III: 26/20 – 1,300
IV: 21/24 – 0,875
RM: 25/10×37/18
Rapporto al ponte: 8/41
Freni:
Di servizio: idraulici a tamburo sulle 4 ruote, azionati da pompa a stantuffo e cilindretti, comandata da pedale.
Di soccorso e stazionamento: meccanici a tamburo sulle ruote posteriori, comandati da leva a mano.
Freni anteriori:
Diam. interno tamburo: 170,230/480 mm.
Larghezza fascia interna: 30 mm.
Ganasce per freno: n° 2
Superficiie frenante per freno: 220 cmq.
Pompe: n° 1
Freni posteriori:
Diam. interno tamburo: 170,230/480 mm.
Larghezza fascia interna: 30 mm.
Ganasce per freno: n° 2
Superficiie frenante per freno: 220 cmq.
Pompe: n° 1
Sospensioni:
Anteriore: a ruote indipendenti con ammortizzatori idraulici telescopici a doppio effetto con balestra trasversale
Posteriore: a ruote indipendenti con bracci oscillanti, molle elicoidali ed ammortizzatori idraulici telescopici a doppio effetto.
I stabilizzatori erano a richiesta.
Sterzo:
A vite senza fine e settore elicoidale.
Tiranti di comando indipendenti per ciascuna ruota.
Diam.minimo di sterzata: 8,20 m.
Ruote:
Tipo: lamiera acciaio e lega leggera
Peso ruota nuda: 3,560kg. – 3,00 kg.
Sistema di fissaggio: 4 bulloni
Diam.cerchio: 12″ pollici
Larghezza cerchio: 3″1/2 – 4″1/2 pollici
Diam.pneumatici: 125×12″
Impianto elettrico:
Tensione: 12 V
Batteria: 32 Ah
Dinamo: Fiat da 230 W
Motorino d’avviamento: Fiat da 0,5 KW
Dimensioni e pesi:
Passo: 1840 mm.
Careggiata ant.: 1121 mm.
Careggiata post.: 1135 mm.
Lunghezza: 2.945 mm.
Larghezza: 1.320 mm.
Altezza: 1.325 mm.
Serbatoio benzina: n.1
Capacita normale: 21 l.
Facoltativi: 10 l. – 45 l. – 60 l. – 70 l.
Peso: 470 kg. ( Peso totale della vettura in assetto marcia con acqua – olio e ruota di scorta, senza combustibile ed attrezzi )
Prestazioni:
Velocità massima: 130 km/h
Potenza: 30 cv.
N.giri motore: 5000
grande Calimero…
😉
Salve, mio padre ha comprato una 500 Abarth 595 originale da libretto. Gli servirebbe la scheda tecnica per poterla riportare al suo stato originale in quanto molte parti, soprattutto del motore, non sono più le sue.
Questa scheda tecnica non mi sembra molto affidabile, chiedo conferma che sia quella relativa alla versione 595 del 1965 su base F.
Chiedo in quanto nel libretto della sua 500 i cavalli non corrispondono, lui ha a libretto 23.8cv e non 27, quindi si tratta probabilmente di modelli differenti.
In tal caso chi saprebbe aiutarmi nella ricerca della scheda tecnica per il modello in questione?
Se sei un socio residente all’estero, con questa quota riceverai a casa i 6 numeri annuali della rivista sociale 4PiccoleRuote, oltre alla tessera ed i gadget.
A causa degli alti costi di spedizione all’estero, con la sola quota di 48,00€ riceverai a casa la tessera ed i gadget ma potrai leggere la rivista sociale 4PiccoleRuote solo in versione digitale, su questo sito.
Your membership card plus gadgets will be sent to you through mail, while you may download the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote from the website.
Your membership card plus gadgets and the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote will be sent to you through mail.