La prima Fiat 500 rivista e corretta da GIANNINI si chiama 500 TV per via della sua cilindrata di 500 cc e per Turismo Veloce.
La macchina riprende la base di una Fiat 500 D (porte suicidio) nella quale Giannini aggiunge nuovi cerchi e una mascherina in alluminio composta da un cuore con un scudetto di Giannini e di due baffi. Esteriormente troviamo due bacchette in alluminio al livello dei manici delle porte, un’altra sul cofano anteriore, una marmitta speciale ed una coppa olio in alluminio con scritta Giannini.
Durante la sua carriera, la 500 TV segue l’evoluzione della Fiat 500 originale. Così, quando la legislazione italiana nel 1965 cambia il senso di chiusura delle porte, la 500 TV adotta le porte dette del buon senso. Nel 1967, esce una Giannini 500 TV S (Speciale) che si distingue per una potenza portata a 29 cavalli invece di 25. Nel 1968 segue una 500 TV L (Lusso) che segue la finizione della Fiat 500 L. Infine, nel 1972, l’uscita della Fiat 500 R da alla 500 TV un nuovo motore di 600 cc con una potenza di 25 HP.
Scheda tecnica :
MOTORE :
Cilindrata totale : 652 cc
Potenza massima: 36 HP
Velocita max : 140 km/o
Giri/minuta : 6000
Modifica testa,
condotti lucidati,
equilibratura albero motore,
nitrurazione albero motore,
eliminazione filtro aria.
Accensione elettronica,
Asse a camme in ghisa,
Carburatore Dell’Orto 40 DHLA,
Collettore di aspirazione in lega,
Coppa olio Giannini,
Coperchio punterie Giannini,
Impianto radiatore olio,
Scarico alto rendimento,
Ammortizzore Koni,
Assetto 10′,
Cruscotto a 4 strumenti,
Fregio aluminio,
Roll bar,
Sostegno cofano aperto
La mecanica è prelevata dalla Fiat 126 650 cc 