Schemi montaggio relè fari per H4

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  • Questo topic ha 16 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 29/02/202416:06 da mariobarbe.
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  • #496381
    mimmof500
    Partecipante

      ma quel relè non hai la possibilità di fissarlo…

      #496414
      giove78
      Partecipante

        si si mimmo, lo so, devo inventarmi una staffa con foro dove fissarlo insieme al 2° relè, ma questo non è importante al momento.
        Hai visto x caso i 2 schemi? quale ti sembra più fattibile e meno rischioso?

        considerate che ho trovato i 2 connettori fari a 3 pin con la plastica ossidata e i faston consumati, da sostituire, quindi in ogni caso devo tagliare i fili per un connettore nuovo e lì vorrei mettere il relè come da schemi.

        #496418
        500_Lucio
        Partecipante

          Lo schema mi sembra più giusto il secondo, ogni relé deve comandare un tipo di lampadina (uno per gli anabbaglianti, uno per gli abbaglianti).

          #496425
          igorzavoli
          Partecipante

            Sulla mia un relè comanda gli abbaglianti e l altro gli anabbaglianti.

            #496428
            giove78
            Partecipante

              domanda: con questo schema tutto ok quando uso gli anabbaglianti, ma nel caso (abbastanza raro) in cui usassi anche gli abbaglianti, il relè sarebbe al max del suo carico e con tutti e 2 i pin 87 chiusi e quindi attivi, questo relè da 30A sarebbe in grado si reggere il carico in sicurezza?

              considerate che il relè arriva da una fiat punto 176 e se non erro solo dalla successiva versione 188 si ha il sistema che in caso di utilizzo degli abbaglianti, si staccano gli anabbaglianti.

              #496433
              Andrea.Effe1965
              Partecipante

                Veramente in tutte le auto, tranne quelle coi fanali doppi tipo Fiat 125 per intenderci, quando commuti su abbaglianti, gli anabbaglianti si spengono, la Punto non fa eccezione.

                Io per non avere problemi ad esempio sulla mia Alfa 75 (notoriamente soggetta a “squagliare” il devioluci che aziona i fanali), ho usato tre relè, uno per ciascun anabbagliante ed uno comune per i due abbaglianti (che sono meno utilizzati)………..

                #496434
                giove78
                Partecipante

                  su altre auto non ci ho fatto mai caso, sulla punto 188 1°serie (non fanalona) avendo le lampade separate si nota di più lo stacco e si sente il relè…

                  #496442
                  500_Lucio
                  Partecipante

                    [quote=”giove78″ post=372440]domanda: con questo schema tutto ok quando uso gli anabbaglianti, ma nel caso (abbastanza raro) in cui usassi anche gli abbaglianti, il relè sarebbe al max del suo carico e con tutti e 2 i pin 87 chiusi e quindi attivi, questo relè da 30A sarebbe in grado si reggere il carico in sicurezza?

                    considerate che il relè arriva da una fiat punto 176 e se non erro solo dalla successiva versione 188 si ha il sistema che in caso di utilizzo degli abbaglianti, si staccano gli anabbaglianti.[/quote]

                    Non ricordo come funzioni il devioluci della 500 ma col secondo schema il problema non sussiste in quanto un relé comanda gli anabbaglianti e uno gli abbaglianti, quindi ciascun relé tratta solo il carico del suo tipo di lampada.
                    Inoltre nei relé con due uscite 87, entrambe sono aperte o chiuse al tempo stesso. Il carico che passa su un’uscita o sull’altra dipende da quanto assorbe l’utenza che c’è dietro ciascuna uscita. Poi per fare 30 ampère servirebbero due lampade da 150 Watt, un po’ esagerato su una 500.

                    #496467
                    giove78
                    Partecipante

                      aggiornamento

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                      #547554
                      giove78
                      Partecipante

                        Buongiorno, ragazzi, il progetto del potenziamento fari sopra descritto è ancora in fase embrionale…ora che mi ero organizzato non mi trovo più il relè in foto e nei negozi è ancora diffile trovarli. Sono appena tornato da uno sfascio e non si trovano neanche lì: solo auto recenti e che hanno nuove tipologie di relè.
                        Posso sopperire con questi microrelè a 4 pin e 30 amp?

                        ovviamente hanno 4 pin e quindi per anabbaglianti e abbaglianti me ne serviranno 4, ma si possono usare lo stesso??
                        Ho trovato anche relè sempre a 4 pin (2 grossi e 2 normali), ma a 50 amp: sono troppo potenti per i nostri fari??

                        #547555
                        cinquino83
                        Partecipante

                          Una domanda per chi usa già gli H4. Ma non danneggiano le parabole dei fari? Io attualmente ho i relè e uso le R2 alogene e devo dire che mi trovo bene, pensavo di installare le H4 60-55W ma credo siano troppo potenti per i fari giusto?

                          #547556
                          giove78
                          Partecipante

                            posso risponderti io e dirti che non danneggiano la parabola, però…
                            io ho sostituito i fari nel 2001 mettendoli nuovi e di produzione “moderna” (anni 95-2000 presumo) e forse questo aspetto non è da sottovalutare.
                            cmq ho montato delle H4 di una fiat regata che avevano già l’adattatore incorporato e penso siano montate da almeno 10 anni e le parabole sono ancora nuove e lucenti (controllate domenica).
                            Volevo montare i relè per maggior luce e protezione devio.

                            #547557
                            500_Lucio
                            Partecipante

                              [quote=”giove78″ post=409840]Posso sopperire con questi microrelè a 4 pin e 30 amp?

                              ovviamente hanno 4 pin e quindi per anabbaglianti e abbaglianti me ne serviranno 4, ma si possono usare lo stesso??
                              Ho trovato anche relè sempre a 4 pin (2 grossi e 2 normali), ma a 50 amp: sono troppo potenti per i nostri fari??[/quote]

                              Ciao, in teoria di relè ne basterebbero 2, uno per tipo di faro, puoi sdoppiare il cavo che va ai fari dopo l’uscita del relè. Due lampadine da 60 Watt a 12V consumano 10 Ampère, quindi sei ampiamente entro le capacità del relè.
                              Al limite userei un relè del tipo con fusibile integrato, ma puoi anche mettere un portafusibili volante sul cavo fra batteria e relè. Non lesinare sulla sezione dei cavi, 10 Ampère è già un bel carico.

                              #547558
                              giove78
                              Partecipante

                                grazie lucio, quindi suppongo che questi relè rossi vanno bene, probabilmente metterò i 2 abbaglianti sull’unico relè giallo rimasto (in una delle foto sopra) che ha 2 pin 87 uguali e 2 relè rossi uno x ogni anabbagliante.
                                Però mi stuzzica l’idea di usarne 1 solo (così avrei solo 2 fili che vanno al positivo della batteria) e sdoppiare i fili in uscita dal relè verso gli anabbaglianti e allora ti chiedo:
                                se li sdoppiassi, avrei la stessa potenza sui 2 anabbaglianti o la potenza in uscita dal relè si dividerebbe in 2?
                                perchè l’ovvio obiettivo è avere più luce sui fari…

                                #547565
                                500_Lucio
                                Partecipante

                                  Il relè è solo un interruttore, finché resta entro i suoi limiti di amperaggio non ha nessun effetto sulla quantità di corrente che passa nel circuito, che dipende solo dall’assorbimento delle utenze.
                                  Per avere il massimo possibile di corrente alle lampadine devi solo curarti di usare cavi di sezione adeguata.

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