sfiato collettore marmitta..

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica sfiato collettore marmitta..

• Questo topic ha 15 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16/01/201118:22 da chiccogt28.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    calimero
    Partecipante

potresti avere la base del collettore non perfettamente piana e il carburatore sporco

Anonimo

Per risolvere il problema devi livellare collettore e testa.

paolo81
        Partecipante

io avevo lo stesso problema ho limato un po il collettore e ho messo due guarnizioni problema risolto
          vedi che dove sfiata devi trovare una macchia nera almeno a me cosi era

velox
          Partecipante

riguarda lo sfiato devi spianare il basamento del collettore alla testata. 😉
            Invece per il fatto che vada meglio con l’aria tirata non va qualcosa con la pompa della Benzina, stai attento che potresti rimanere a terra, riguarda la pompetta C. 😉

500platinum
            Partecipante

Purtroppo il problema dello sfiato e molto comune da quando queste guarnizioni sono fatte di qualità scadentissima,poi se sommi anche che i collettori ormai sono già abbastanza lavorati il gioco è fatto,le guarnizioni durano pochissimo,il consiglio che ti do è quello di sostituire i collettori,per quanto riguarda il problema aria invece ti direi di seguire il consiglio proposto da David. 😉

velox
              Partecipante

500platinum ha scritto:

Purtroppo il problema dello sfiato e molto comune da quando queste guarnizioni sono fatte di qualità scadentissima,poi se sommi anche che i collettori ormai sono già abbastanza lavorati il gioco è fatto,le guarnizioni durano pochissimo,il consiglio che ti do è quello di sostituire i collettori,per quanto riguarda il problema aria invece ti direi di seguire il consiglio proposto da David. 😉

ma David parla del problema testa e collettore non fa cenno al problema del aria aperto. 😉

Silvio5pavia
                Partecipante

Io ho avuto lo stesso problema con le guarnizioni,dopo aver fatto rettificare i collettori,il problema si è ripresentato immediatamente.
                  Il mio meccanico ha ovviato con una soluzione un pochino antiestetica ma molto efficace. ha messo per ogni dado una basetta quadrata e dopo aver tirato bene i bulloni,ne ha piegato sul bullone stesso un angolo,in modo che il bullone non si allenti più.
                  Bè ora sono almeno 4 o 5 anni che non da problemi, speriamo continui così..

provo ad inserire una foto,se si riesce a vedere…

Attachments:
                  • tn_XXVII_MEETING_GARLENDA_2010_004.jpg
                  Domethebest84
                  Partecipante

eccomi ragazzi..punto uno:non perde tra collettorer e testata..ma tra collettore e marmitta!poi cmq ho notato ke sfiata come ho gia detto tra flangia marmitta e guarnizione..la marmitta ha un anno di vita,…e nuovissima..ma una cosa ho capito..che i materiali nuovi fanno schifo..sec me non e perfetta la flangia della marmitta–..poi per il fattore del calo potena…e del fatto ke tirando l aria vada meglio…anke se non sono un meccanico..ho notato oggi,,,ke avevo il collettore del carburatore non stretto al massimo..sai con le vibrazioni..magari si e allentato un po..e magari..quando acceleravo molto faceva pressione..e prendeva aria magari dall esterno..credo..poi domani la provo e vedo..

velox
                    Partecipante

Silvio5pavia ha scritto:
                      [quote]Io ho avuto lo stesso problema con le guarnizioni,dopo aver fatto rettificare i collettori,il problema si è ripresentato immediatamente.
                      Il mio meccanico ha ovviato con una soluzione un pochino antiestetica ma molto efficace. ha messo per ogni dado una basetta quadrata e dopo aver tirato bene i bulloni,ne ha piegato sul bullone stesso un angolo,in modo che il bullone non si allenti più.
                      Bè ora sono almeno 4 o 5 anni che non da problemi, speriamo continui così..

provo ad inserire una foto,se si riesce a vedere…
                      non so chi di voi si ricorda ma nel passato questo sistema veniva montato se non sbaglio di serie cerano delle mezzelune che prendevano etrambi i dadi e poi risvolti gli angoli come dici tu. Chi di voi si ricorda?

Anonimo

in effetti VELOX non ricorda male!!!
                        una volta nelle sr.di guarnizioni c’era una bustina con tutti i tappi e fermagli metallici tra i quali quelli usati per la marmitta.
                        un saluto a tutti Pasqui500

500platinum
                        Partecipante

Giusto velox,io invece mi riferivo al controllo della bachelite del carburatore e ad un eventuale rettifica del basamento del carburatore,perchè la pompa benzina e da esludere se quando tira l’aria la macchina va meglio,il problema pur non capendo niente di meccania non può essere altro che di combustione.
                          Il problema marmitta potresti provare a risolverlo anche acquistando le guarnizioni in rame,il loro costo si aggira sulle 10 euro.
                          Vi parlo per esperienza personale essendo stato martire per diverso tempo di questo problema sulla mia replica Abarth,la qustione non è che i dati si allentino,ma invece del collettore che dopo tanti anni di lavoro non è più perfettamente piano.

Domethebest84
                          Partecipante

Oggi vado dal marmittaio!;-)

adriano.casoni
                            Partecipante

Ciao Dome,ti consiglio di pareggiare il più possibile le flange(marmitta e collettore)mettere guarnizioni in rame “ricotto”, magari fatte in”casa”,come ho fatto io come ho descritto sul topic,infine metti anche la pasta per marmitte,però mi sembra di ricordare che fa presa completa mettendo subito in moto pochè ci vuole il caldo.Infine passiamo all’aria tirata:si”tira” l’aria(in effetti la si chiude per aumentare l’effetto venturi cioè aumentare la benzina rispetto all’aria)Se trovi che tirando l’aria a caldo il motore tira di più significa che per ripristinare il rapporto aria-benzina sei costretto a dare più benzina perchè hai troppa aria rispetto alla benzina,quindi o hai il carburatore sporco che ottura il getto della benzina oppure il carburatore fa passare aria in eccesso fuori del tubo venturi e in genere si verifica alla base del carburatore(si incurva la flangia del carburatore stesso oppure col caldo e col tempo si deforma il distanziale in bakelite non garantendo la tenuta. Adriano;)

Domethebest84
                              Partecipante

La pasta l ho messama niente!sfiata ugualmente

chiccogt28
                                Partecipante

Prova a spianare le due superfici, sostituisci le guarnizioni, e i dadi…. aspetta un ora e tira di nuovo i dadi…. , per il carburatore che va meglio può esser causato da il carburatore sporco,filtro benzina da sostituire….o a diritture può essersi crepato il materiale del carburatore , quando tiri l’aria ingrassi la carburazione la macchina prende di nuovo vigore…. cioè prende i giri persi…. 😉 😉 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica sfiato collettore marmitta..