Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Emidio
    Partecipante

🙂

Al suo debutto la nuovissima Fiat 124 berlina prima serie era alimentata con un carburatore orizzontale Solex C 32 PHH ( la C sta a indicare costruito in Italia) alternativo al Weder 32 DCOF allora marcato Holley…per i suoi tempi fu una novità, il medesimo carburatore venne pure istallato sulla nuovissima Fiat 1100 R, canbiavano soltanto le tarature.
    .
    Montato nel modo orizzontale sopra il collettore di scarico, il carbutatore si surriscaldava, la flangia e i condotti si deformavano (questo nei Solex) , il minimo diventava incontrollabile e i consumi erano sensibilmente alti.
    Soddisfacenti erano le prestazioni, il motore era decisamente brillante.. con il solo vizio di non “staccarsi mai dal collo di una bottiglia contenente un ottimo vino rosso”.

Rovistando qua e la ho ritrovato un po di particolari di questo carburatore, immediatamente è scattata in me la decisione di riassemblarlo come meglio mi sarà possibile fare, vorrei adattarlo sul motore della 500/126 e, come di regola, sempre a modo mio.
    Mancherebbero i diffusori e qualche taratura..comunque almeno a vista si presenta bene.

La sostituzione delle viti del dispositivo della pompa di ripresa è un’idea presa a caso, i getti del max sono accessibili da sotto, un po scomodo per intervenire, svita e stringi alla fine qualcosa potrebbe non andare per il verso giusto, in queste condizioni procediamo più sicuri…magari senza smontare il carburatore, forse.. :laugh:
    Da notare il doppio raccordo per il recupero del carburante.

20240929_160526.jpg 20240929_160720.jpg

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.