Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 76 totali)
  • Autore
    Alfredo
    Partecipante

Ciao a tutti,
    vorrei una dritta sul come cambiare la dinamo per sostituirla con un alternatore.
    Ho giĆ  provato a togliere via la dinamo, ma nn riesco a tirarla fuori.

Ditemi se ho fatto tutto:

– sganciare la cinghia;
    – svitare la fascia metallica che tiene la dinamo;
    – svitare i dadini avvitati al carter;
    – sollevare leggermente la dinamo per far uscire il fermo in basso dalla sua sede.
    – Sfilare la dinamo.

E’ GIUSTO????

mimmof500
    Partecipante

non basta, c’ĆØ la parte piĆ¹ difficile, devi smontare il dado sull’estremitĆ  del rotore… per farlo stacca il tubo di aspirazione aria dietro la chiocciola e svita il dado con una chiave da 17 a snodo.

Alfredo
    Partecipante

ma una volta tolto il tubo dell’aria riesco tranquillamente a svitarlo senza dover fare altro?
    Il dado da svitare ĆØ facilmente accessibile poi?

Luigi
    Partecipante

non l’ho mai smontato ma credo che si tratti del dado al centro della ventola a cui e attaccata la dinamo

Vittorio
    Partecipante

mimmof500 ha scritto:

non basta, c’ĆØ la parte piĆ¹ difficile, devi smontare il dado sull’estremitĆ  del rotore… per farlo stacca il tubo di aspirazione aria dietro la chiocciola e svita il dado con una chiave da 17 a snodo.

Concordo con Mimmo, se non sviti il dado sul dietro la Dinamo non si muove. Alfredo….finalmente, ti aspettavo alla Mostra Scambio di Busto Arsizio perĆ² non mi hai detto piĆ¹ nulla :unsure:

Corrado
    Partecipante

ciao amico cinquecentista,dvi togliere un dado che stĆ  dietro la dinamo con una chiave da 17,devi sfilare il tubo dell’aria alda ed dietro trovi il dado,devi per svitarlo bloccare la puleggia ant..della cinta…buon lavoro ciao B) šŸ™ :angry: :blush: :laugh:

Cosmo
    Partecipante

GiĆ  come dice Mimmo ti manca la parte piĆ¹ difficile… ma con un pĆ² d’impegno ci si riesce šŸ˜‰

Alfredo
    Partecipante

Ciao Vittorio,
    io nn sapevo nulla della mostra di busto arsizio. Non ĆØ che per caso ti riferisci alla fiera di Novegro vicino milano?

Alfredo
    Partecipante

Grazie Cocco, vedrĆ² di farlo appena mi danno l’alternatore cosƬ smonto una volta soltanto!
    Cmq se uso una 17 a tubo per svitare il dado posteriore ed invece uso la 17 normale per tenere ferma la puleggia della dinamo dovrei riuscirci?!?!?!
    šŸ˜‰

Anonimo
    Ospite

cocaddress ha scritto:

GiĆ  come dice Mimmo ti manca la parte piĆ¹ difficile… ma con un pĆ² d’impegno ci si riesce šŸ˜‰

Quoto..

mimmof500
    Partecipante

Alfredo ha scritto:

Grazie Cocco, vedrĆ² di farlo appena mi danno l’alternatore cosƬ smonto una volta soltanto!
    Cmq se uso una 17 a tubo per svitare il dado posteriore ed invece uso la 17 normale per tenere ferma la puleggia della dinamo dovrei riuscirci?!?!?!
    šŸ˜‰

dipende dalla lunghezza della chiave a tubo… una a snodo ĆØ piĆ¹ indicata, inoltre l’impianto elettrico va modificato eliminando il regolatore di tensione, hai lo schema delle modifiche?

Vittorio
    Partecipante

Alfredo ha scritto:

Ciao Vittorio,
    io nn sapevo nulla della mostra di busto arsizio. Non ĆØ che per caso ti riferisci alla fiera di Novegro vicino milano?

No;visto che in discorso su “come elaborare” il tuo cinquino risale a 2 mesi fĆ .Comunque non importa,non ho piĆ¹ le cose che volevo mostrarti šŸ™

andrea
    Partecipante

Alfredo ha scritto:

šŸ˜‰

se ti si svita la 17 davanti son dolori ti conviene tener ferma la puleggia con un ferro con i 3 fori delle viti

Alfredo
    Partecipante

mimmof500 ha scritto:

Alfredo ha scritto:
    [quote]Grazie Cocco, vedrĆ² di farlo appena mi danno l’alternatore cosƬ smonto una volta soltanto!
    šŸ˜‰

dipende dalla lunghezza della chiave a tubo… una a snodo ĆØ piĆ¹ indicata, inoltre l’impianto elettrico va modificato eliminando il regolatore di tensione, hai lo schema delle modifiche?[/quote]

NO non ho lo schema! come lo trovo? :blink:

Antonio
    Partecipante

Ho sentito gia di altri che vogliono cambiare la dinamo con 1 alternatore! che aggevolazioni ci sono??

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 76 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.