Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Renato
    Partecipante

Ciao a tutti, sono in procinzo di sostituire i pannelli porta della mia 500L, ce li ho già in garage da un pò di tempo e devo trovare il tempo di eseguire l’operazione. Avete consigli? devo prestare attenzione a qualcosa in particolare o è semplice come operazione? Grazie a tutti in anticipo.
    P.S. Ho anche la pompetta acqua tergi nuova da mettere ma da quanto ho visto devo smontare il paraginocchia passeggero?

Cosmo
    Partecipante

Per quanto riguarda la sostituzione dei pannelli porta è abbastanza semplice…
    Devi prima di tutto togliere asportando le linguette metalliche la maniglia apriporta e la leva alzavetro, poi dovrai svitare la tasca portaoggetti.
    A questo punto il pannello è tenuto fermo da due mollette di plastica una posta sulla sinistra del pannello ed una sulla destra, tirale verso fuori energicamente e ti troverai con il pannello in mano.

Se si dovessero rompere le mollette in plastica niente paura si trovano tranquillamente da qualsiasi autoricambi 😉

Luigi
    Partecipante

per quanto riguarda la pompetta dell’acqua ti confermo che devo togliere il paraginocchia

Renato
    Partecipante

ok grazie, le mollette se sono quelle giuste le ho già comprate nuove…. se tutto va bene domani ci provo 😉

cinquino83
    Partecipante

cocaddress ha scritto:

Per quanto riguarda la sostituzione dei pannelli porta è abbastanza semplice…
    Devi prima di tutto togliere asportando le linguette metalliche la maniglia apriporta e la leva alzavetro, poi dovrai svitare la tasca portaoggetti.
    A questo punto il pannello è tenuto fermo da due mollette di plastica una posta sulla sinistra del pannello ed una sulla destra, tirale verso fuori energicamente e ti troverai con il pannello in mano.

Se si dovessero rompere le mollette in plastica niente paura si trovano tranquillamente da qualsiasi autoricambi 😉

Non ho capito alcune cose scusami.

Come prima cosa devo rimuovere le linguette metalliche? Quali sono? Dove sono posizionate internamente? E’ difficile rimuovere la maniglia apriporta e quella alzavetro?

Cosmo
    Partecipante

Le linguette metalliche sono proprio i fermi per le maniglie apriporta ed alzavetro 😉

cinquino83
    Partecipante

Ma non sono visibile esternamente giusto?

Cioè non posso far forza sulla parte superiore del pannello e cosi esce?

Luigi
    Partecipante

le linguette in questione sono dietro la ghiera della maniglia alza vetro io le ho sempre tolte con una pinza a becco lungo il fermo è questo

Attachments:
    • fermo.png
    Luciano
    Partecipante

Ho terminato giusto adesso di sostituirli sulla mia; non ci sono particolari difficoltà.

1/ rimuovi le due viti della tasca porta oggetti
    2/ togli la borchia della leva apriporta
    3/ Sfila la molletta che ti ha indicato calimero (basta sollevarla un po’ e forzando la leva vedrai che si sfila) e togli la leva e la borchia.
    4/ togli i pannelli dopo aver sfilato – forzali aiutandoti con un cacciavite – i due fermi di plastica posti a metà altezza del pannello, uno avanti e uno dietro.

I nuovi pannelli hanno i fori prestampati; buca il rivestimento con un semplice cacciavite, ma fai attenzione ai due buchi grandi dove vanno la leva alzavetro e la maniglia apriporta: fai un buco piccolo che poi aggiusterai con un taglierino dopo aver montato il pannello (altrimenti rischi che la borchia non ti copre il buco).

Fai molta attenzione quando rimonti i due fermi di plastica; devi bucare solo il rivestimento interno.

Comunque, è più difficile da descrivere che da farsi, serve solo un minimo di manualità.

Renato
    Partecipante

brag ha scritto:

Ho terminato giusto adesso di sostituirli sulla mia; non ci sono particolari difficoltà.

1/ rimuovi le due viti della tasca porta oggetti
    2/ togli la borchia della leva apriporta
    3/ Sfila la molletta che ti ha indicato calimero (basta sollevarla un po’ e forzando la leva vedrai che si sfila) e togli la leva e la borchia.
    4/ togli i pannelli dopo aver sfilato – forzali aiutandoti con un cacciavite – i due fermi di plastica posti a metà altezza del pannello, uno avanti e uno dietro.

I nuovi pannelli hanno i fori prestampati; buca il rivestimento con un semplice cacciavite, ma fai attenzione ai due buchi grandi dove vanno la leva alzavetro e la maniglia apriporta: fai un buco piccolo che poi aggiusterai con un taglierino dopo aver montato il pannello (altrimenti rischi che la borchia non ti copre il buco).

Fai molta attenzione quando rimonti i due fermi di plastica; devi bucare solo il rivestimento interno.

Comunque, è più difficile da descrivere che da farsi, serve solo un minimo di manualità.

Io per ora sono fermo a uno, non avendo la pinza giusta ci ho messo 20 minuti solo a togliere il fermo maniglia alzavetro… poi ho avuto qualche difficoltà a ricollocare il pannello, l’ho appoggiato prima nella guida sotto e poi dopo qualche sforzo l’ho infilato in quello sopra.. devo fare l’altro ora… :unsure:

Luciano
    Partecipante

Io per ora sono fermo a uno, non avendo la pinza giusta ci ho messo 20 minuti solo a togliere il fermo maniglia alzavetro

Trova un piccolo cacciavite (oppure un qualsiasi pezzo di ferro fino e resistente) e piega la punta ad uncino; poi premi sul pannello in modo da creare un po’ di spazio, infila l’attrezzo e sfila il fermo. Ti assicuro che è roba da 1 minuto; io ho usato questo:

mauro viviani
    Partecipante

Hai fatto qualche foto?

Tommaso Campanaro
    Partecipante

Qualcuno sa dove posso trovare i pannelli porta della 500r, tutti quelli che ho visto su internet sembrano a vere i fori prestampati in maniera non corretta.. sono confuso potete aiutarmi? grazie

Nicola
    Partecipante

Ciao,
    É possibile avere un video tutorial per smontaggio pannello ?

Grazie
    Ciao

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.