Spia Pressione Olio

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  • Questo topic ha 26 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 30/07/202214:26 da sbaits.
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  • #525940
    whisper
    Partecipante

      [quote=”Ca.claudio” post=394409][quote=”Truvlino” post=394404]Questo è un problema capitano a tanti la cui soluzione non è sempre la stessa.
      Le cose da guardare senza dover aprire completamente il motore sono: i tappi alle estremità dell’alberino dei bilancieri, i tappi dell’albero motore che non devono perdere sotto pressione, le bronzine di biella e come è già stato detto la pompa dell’olio.
      Se a seguito di questi controlli non emerge niente di rilevante bisogna procedere con i controlli dimensionali di albero a camme e albero motore sui propri supporti, ma queste misure presuppongono lo smontaggio delle parti interne. :([/quote]

      Grazie mille dei consigli tecnici, visto che non ho tali competenze, lo dirò al meccanico. Mica sono cose che posso controllare anche io?[/quote]

      Se non hai attrezzi, competenza e manuale d’officina per misurare le tolleranze la risposta è no!!
      Come precisato da Truvlino le cause possono essere molteplici…tanti anni fa per es. a me è capitato che erano i tappi di fusione dell’albero motore allentati……

      #526569
      Ca.claudio
      Partecipante

        Ragazzi in attesa di altri tentativi (così come suggeriti in questa discussione: tappi alle estremità dell’alberino dei bilancieri, i tappi dell’albero motore, le bronzine di biella) per risolvere il problema della spia di pressione dell’olio, che si accende solo dopo il motore si riscaldi, la mia 500 ha percorso più di 450km totali senza batter ciglia e va che è una meraviglia.

        #526577
        cb73
        Partecipante

          Claudio, ma conviene usarla ugualmente senza sapere quale sia la causa?

          #526578
          camargue
          Partecipante

            Anch’io ho avuto il tuo stesso problema, la spia si accendeva quando l’olio era molto caldo. Con motore nuovo rifatto in ogni sua parte il meccanico non ritenne necessario sostituire la pompa dell’olio, risultato mancanza di lubrificazione e accensione spia. Sostituita la pompa tutto perfetto.

            #526579
            camargue
            Partecipante

              Anch’io ho avuto il tuo stesso problema, la spia si accendeva quando l’olio era molto caldo. Con motore nuovo rifatto in ogni sua parte il meccanico non ritenne necessario sostituire la pompa dell’olio, risultato mancanza di lubrificazione e accensione spia. Sostituita la pompa tutto perfetto.

              #526602
              Ca.claudio
              Partecipante

                [quote=”cb73″ post=394956]Claudio, ma conviene usarla ugualmente senza sapere quale sia la causa?[/quote]

                Settimana prossima ritorna dal meccanico, ti ripeto va che è una meraviglia, la spia si accendo solo dopo una ventina di minuti di cammino

                #526626
                sbaits
                Partecipante

                  [quote=”roditra” post=394455]Prova a cambiare il bulbo dell’olio, i ricambi rifatti non sono molto affidabili e poi costa poco.[/quote]

                  Quoto in pieno quello che ha scritto roditra, non ti fidare del fatto che sia stato cambiato il bulbo. Potrebbe essere difettoso o di scarsa fattura come spesso accade con i ricambi che si trovano oggi in giro. Cercane uno originale fiat, ancora se ne trovano anche su internet e prova a montarlo su. La spesa massima è di 15 euro, e vale la pena tentare, perché il 90% delle volte il problema è quello…

                  #526930
                  sbaits
                  Partecipante

                    Ciao ca.Cludio, sei riuscito a risolvere?

                    #527249
                    Ca.claudio
                    Partecipante

                      [quote=”sbaits” post=395215]Ciao ca.Cludio, sei riuscito a risolvere?[/quote]

                      Non ancora. Prima di fare smontare di nuovo e sostituire i tappi del bilancino o quelli sull’albero motore, volevo provare a seguire la tua dritta, ma non ho trovato bulbo pressione originali Fiat ma solo come quelli che già ho montato

                      #527251
                      500_Lucio
                      Partecipante

                        Il bulbo è comunque facile da testare, alla fine è solo un interruttore normalmente chiuso che si apre con la pressione dell’olio; lo si smonta, si collegano i terminali di un tester uno al corpo dove è avvitato nel basamento e l’altro al faston, si accende sulla misura della resistenza e tenendolo in una morsa o altro supporto, con un piccolo cacciavite o altro spinotto adatto si spinge il diaframma dal foro per simulare la pressione dell’olio. Il tester segnerà passaggio di corrente col bulbo a riposo e circuito aperto o resistenza infinita quando applicate pressione.

                        #527699
                        sbaits
                        Partecipante

                          [quote=”Ca.claudio” post=395451][quote=”sbaits” post=395215]Ciao ca.Cludio, sei riuscito a risolvere?[/quote]

                          Non ancora. Prima di fare smontare di nuovo e sostituire i tappi del bilancino o quelli sull’albero motore, volevo provare a seguire la tua dritta, ma non ho trovato bulbo pressione originali Fiat ma solo come quelli che già ho montato[/quote]

                          Ti mando un messaggio in privato con il link. È lo stesso che ho comprato io qualche tempo fa ed è 100% originale.

                        Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
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