Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

……..da corsa di Emanuele Nicosia.

“Tutto cominciò quando ebbi in regalo da mio padre, per il diciottesimo compleanno la mia prima auto nel 1971: una 500L semestrale bianca.
    Sono riuscito a tenerla “originale” per non più di cinque/sei mesi, poi cominciai a “taroccarla” da buon siciliano appassionato di automobili ma senza soldi, perciò il “taroccamento” era solo a livello estetico: assetto “ribassato” (ottenuto soltando segando le molle e appiattendo la balestra), adesivi vari, cofano motore aperto e scarico ottenuto dal lavoro di un mio amico idraulico, che mi fece lo scarico diretto. Lascio immaginare il rumore assordante con una macchina che, comunque, andava come una 500… Cercavo le strade in discesa che mi permettevano di superare una certa velocità e la mia preferita era la strada, lunga circa 9 km, che collegava Militello (il paese di Pippo Baudo, dove vivono i miei genitori) a Scordia.

Un giorno, con un mio carissimo amico ed ex compagno di scuola media, che per passione e vicissitudini familiari aveva aperto un’officina riparazioni auto, decidemmo di mettere su un motore elaborato con il kit 695 Abarth. Quello fu il preludio alla carriera agonistica della mia 500: decidemmo di prepararla per correre davvero!

Cominciai a fare di tutto per risparmiare dei soldi con cui comprare dei pezzi da corsa. Tano, il nome dell’indimenticabile amico, mise tutti i pezzi che poteva e fece con il tornio l’albero a cammes secondo dei diagrammi che potessero andare bene. Scartata l’idea di correre con la fiche di omologazione Abarth (che richiedeva l’acquisto di numerosi pezzi Abarth, dal prezzo elevato per le possibilità economiche di allora), decidemmo di correre con una fiche Fiat in gruppo 4 classe 700. Così cominciò l’avventura: obiettivo era una gara di velocità in circuito a Pergusa, il famoso circuito sul lago vicino a Caltanissetta.

Quello fu un periodo splendido, in cui la passione per l’automobile riusciva ad accomunare veramente tante persone. Mi ricordo che lavoravamo sul motore da corsa alla sera fino alle 2 o 3 di notte perché, di giorno, Tano lavorava per vivere, la sera per la passione. Dovreste immaginare la situazione che si venne a creare a Militello: Tano (di cognome Cavalli) stava preparando la prima auto da corsa del paese. L’officina era un monolocale in una casa inizio Novecento che, in origine, era la stalla, di cui manteneva la mangiatoia dei cavalli e altre caratteristiche tipiche, e si trovava quasi fuori paese.

Tutte le sere, verso le 10, venivano in officina dei gruppi di amici, semplici conoscenti oppure persone mai viste prima, che si fermavano a guardare o chiacchierare fino a quando qualcuno non cominciò a portare un po’ di formaggio, un po’ di pane, poi delle olive… dopo un pò di tempo andare a “fare un boccone” da Tano che prepara la macchina da corsa di Emanuele diventò una consuetudine. Il tutto con l’aiuto del bel clima della Sicilia nel mese di giugno…

Il primo vagito il motore “da corsa” lo emise due giorni prima delle verifiche sportive di Pergusa, poggiato su una seduta del sedile posteriore di 500 messo per terra. Al motore fu montato un cambio (per utilizzare il motorino di avviamento) e collegata una batteria; un amico teneva in alto una bottiglia contenente benzina che, madiante discesa attraverso un tubicino, arrivava al carburatore Dell’Orto 40 doppio corpo. Quando il motore partì si alzò un’ovazione degna di un gol dell’Italia ai Mondiali!

L’indomani il motore fu montato sulla scocca che nel frattempo era tornata dalla carrozzeria. Utilizzavo un cambio normale a quattro rapporti, solo il pignone e corona erano stati cambiati per avere un allungo maggiore in pista. Non avevamo neanche il radiatore dell’olio. Il giorno dopo, era Sabato, partimmo per Pergusa ma, non avendo un carrello, improvvisammo una barra di traino rigida collegata con lo sterzo, come i rimorchi dei camion.

A ripensarci oggi… provo “tenerezza” verso le persone, le sensazioni e le emozioni di tutti quelli che ci muovevamo attorno a quella 500. Che comunque, in quella prima gara, arrivò al quinto posto nella propria categoria.

Quando cominciai a lavorare, come stilista, alla Pininfarina lasciai le corse ma la 500 continuò la sua carriera corsaiola condotta da mio fratello. La 500, oltre ad avere un “nuovo” pilota, ebbe anche un nuovo motore passando al gruppo 5, prototipi, con la fiche Giannini. Le foto sono relative proprio a questa versione e alla sua gara d’esordio a Pergusa.”

Attachments:
    • nicosia_500_race_3.jpg
    • nicosia_500_race_4.jpg
    • nicosia_500_race_5.jpg
    • nicosia_500_race_6.jpg
    • nicosia_500_race_7.jpg
    • nicosia_500_race_8.jpg
    • nicosia_500_race_9.jpg
    • nicosia_500_race_10.jpg
    • nicosia_500_race_11.jpg
    • nicosia_500_race_12.jpg
    • nicosia_500_race_13.jpg
    • nicosia_500_race_14.jpg
    • nicosia_500_race_15.jpg
    • nicosia_500_race_16.jpg
    Giuseppe
    Partecipante

:woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:
    sembra un’aereo……
    bellissima… complimenti!!!
    David ma si tratta di un tuo conoscente?

Anonimo
    Ospite

No Bernie, non lo conosco.
    E’ un racconto che ho trovato su un sito di auto d’epoca.

Giacomo
    Partecipante

Mamma mia!!!

Dietro un po’lunghina…occhio ai parcheggi in retro!! 😛

500platinum
    Partecipante

Bella storia,non lo conosco neanche io,e pensate che siamo a una manciata di chilometri di distanza :ohmy:

Anonimo
    Ospite

Informati meglio che magari lo vai a trovare! 😉

500platinum
    Partecipante

David ha scritto:

Informati meglio che magari lo vai a trovare! 😉

Sicuramente chiederò a qualche anziano pilota della mia zono,li conosceranno sicuramente.

mimmof500
    Partecipante

carbrumbrum ha scritto:

Mamma mia!!!

Dietro un po’lunghina…occhio ai parcheggi in retro!! 😛

ha aumentato la lunghezza per questioni aereodinamiche anche per compensare l’aumento della sezione frontale…

Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

Up 🙂

Pierluigi
    Partecipante

Una storia (e una 500) spettacolare!!!!!!!!!!!!!

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.