Strano rumore

Forum Sezione tecnica Meccanica Strano rumore

• Questo topic ha 8 risposte, 4 partecipanti ed รจ stato aggiornato l'ultima volta 14/06/202520:04 da
    Fabio7824.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Fabio7824
    Partecipante

Ciao a tutti ,

vi espongo anche il mio problema, alle volte in fase di rilascio e accelerazione la 500 fa uno strano toc toc , vi elenco le cose controllate: giunti sembrerebbero ok , flange semiasse ok una รจ stata cambiata di recente, gommini ammortizzatori ok , supporti cambio ok , secondo voi cosa potrebbe essere?

• Questo topic รจ stato modificato 2 settimane a da
        Fabio7824.
      cb73
      Moderatore

Ciao Fabio , nel tuo messaggio dici a volte, quindi mi viene da pensare che sia un rumore sporadico.

Il toc toc lo senti sull’anteriore o sul posteriore ?

Hai provato a tenere la mano sulla leva del cambio per sentire se si avverte il colpo ?

Fabio7824
        Partecipante
        Partecipante

Ciao Claudio , allora si alle volte perchรฉ non tutte le volte che stacco lโ€™acceleratore lo fa, ma spesso e volentieri , lo sento dalla zona posteriore, no mai provato a tenere la mano sul cambio รจ una prova che farรฒ grazie

Gens Orsina
          Partecipante

Caro Claudio buongiorno,

per “flange semiasse” intendi le “rondelle eleatiche del semiasse” (chiamate anche rasamenti armonici) che vanno tra il “biscottino” e testa del semiasse e che costano 3,00 euro la coppia circa ?

Se negativo, potrebbe essere la mancanza di queste.

Facci sapere e buon weekend in 5oo

Fabio7824
            Partecipante
            Partecipante

Ciao gens,

no sono io che ho postato il topic non Claudio ๐Ÿคฃ๐Ÿคฃ,

quelle ci sono, flangia intendo il manicotto mi sono espresso male

Gens Orsina
              Partecipante

Ciao Fabio, scusa per il malinteso; per il resto non saprei consigliarti se non dirti di fare le prove che ti hanno giร  suggerito gli amici che mi hanno preceduto.

lBuon divertimento con la 5oo e un abbraccio.

rag49
                Partecipante

Ciao Fabio, penso che il rumore potrebbe essere causato anche dallo stato dei giunti elastici a cui sono collegati i manicotti dei semiassi, perchรฉ allโ€™interno si รจ deteriorata la parte in gomma.

• Questa risposta รจ stata modificata 2 settimane a da
                    rag49.
                  Fabio7824
                  Partecipante
                  Partecipante

Ma no quelli mi sembrano apposto non รจ molto che li ho cambiati , devo provare a vedere se quando fa il colpo si sente sulla leva del cambio , magari รจ qualcosa dal differenziale/cambio

Fabio7824
                    Partecipante
                    Partecipante

Ragazzi ecco il rumore che mi fa sentite il toc toc, quando decelero non lo sento molto sulla leva del cambio ma ho notato che un poโ€™ si sposta

Attachments:
                      You must be logged in to view attached files.
                    Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
                    • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Sezione tecnica Meccanica Strano rumore