› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Meccanica › tamburi freno!!
- Questo topic ha 6 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 03/01/201121:51 da adriano.casoni.
-
AutorePost
-
3 Gennaio 2011 alle 14:54 #103570calimeroPartecipante
sei se muove tutta la ruota potrebbero essere i fuselli, dai anche un occhiata al dado posto dietro al cappuccio
Attachments:3 Gennaio 2011 alle 15:09 #103578500platinumPartecipanteInfatti al 90% sono i fuselli e non i tamburi,comunque segui il consiglio di calimero. 😉
3 Gennaio 2011 alle 17:49 #103613CINQUINO93Partecipanteil dado l’ ho controllato ed e’ un po’ allentato, se lo avvito troppo la ruota tende a bloccarsi e quindi c’e il rischio di rompere anche i cuscinetti, non so he fare 🙁 🙁 ,p.s quali sono i fuselli??
3 Gennaio 2011 alle 18:05 #103619meuryPartecipantei fuselli sono questi
Attachments:3 Gennaio 2011 alle 21:08 #103629alcava79Partecipante… mi sembra di ricordare che sulla mia D il dado che hai fatto vedere non è come in foto. Domanda: è solo una protezione e quindi va applicata sul dado o sulla D il tutto è diverso?
Mi ricordo che prima di rimontare le gommacce che aveva su,vedevo il grasso che aveva messo il meccanico e non quello tutto bollato che fai vedere in foto(penso sia un cappuccio vero??).
Normale? O si riempirà di terra e prima o poi si gripperà tutto??3 Gennaio 2011 alle 21:51 #103638adriano.casoniPartecipantealcava79 ha scritto:
… mi sembra di ricordare che sulla mia D il dado che hai fatto vedere non è come in foto. Domanda: è solo una protezione e quindi va applicata sul dado o sulla D il tutto è diverso?
Mi ricordo che prima di rimontare le gommacce che aveva su,vedevo il grasso che aveva messo il meccanico e non quello tutto bollato che fai vedere in foto(penso sia un cappuccio vero??).
Normale? O si riempirà di terra e prima o poi si gripperà tutto??———Alcava,hai detto bene;il dado centrale che vedi sporco di grasso serve per “regolare” il gioco dei cuscinetti della ruota.Questo gioco non è misurabile con uno strumento ma è fatto ad “occhio”cioè secondo esperienza.In genere lo si avverte solo a ruota montata,con il solo tamburo non lo si avverte.Inoltre deve avere un coperchietto che va montato con grasso all’interno e,dopo averlo pulito bene con benzina o diluente all’esterno,con un filo di pasta per guarnizioni.Cosa molto importante è il dispositivo di fissaggio del dado dopo la regolazione.Ora non ricordo per la D se ci sia la copiglia o si fissi col punzone piatto o il cacciavite al canalino del perno ruota.Se hai già mosso il dado ti consiglio di far fare la regolazione ecc.. a persona che almeno l’abbia fatto una volta.Per quanto riguarda il gioco come ti hanno consigliato calimero,500platinum e meury,devi sollevare il bolide e squotendo la ruota,con una bella luce, e magari uno che ti aiuti,controllare: se quello che ha gioco è solo il mozzo ruota,i perni fusi(che ti ha fatto vedere meury)oppure il gioco lo potresti avere anche sui perni dei due braccetti della sospensione oppure sul perno della balestra.Ti ho spaventato? Se però vuoi essere sicuro di dove intervenire devi poter escludere quello che non ha gioco.Buon lavoro e facci sapere,Adriano 😉
-
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Meccanica › tamburi freno!!