Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Salve a tutti, purtroppo nel corso degli anni, dovendo cambiare provicia di residenza più volte, sono stato costretto a cambiare anche la targa della mia 5ina pur essendone stato sempre proprietario. Mi chiedevo: ” come mai non è possibile ristampare le targhe come le originali e riassegnarle allo stesso veicolo che le portava in origine?”
    Sappiamo benissimo che quei numeri di targa originali non possono essere stati usati su altri veicoli quindi perchè non riassegnarli a chi ne fà richiesta esibendo i dovuti documenti?
    :dry: :huh:
    Io personalmente sarei molto più felice di vedere il mio 5ino con la sua targa dell’epoca che con una rilasciata nel ’89!!!!!!!!!!! :side: :side: :side: :S :S :ohmy: :ohmy:

mimmof500
    Partecipante

quello che dici tu purtroppo è impossibile secondo la legge Italiana. Ci sono artigiani in grado di riprodurla però ad uso solo collezionistico od espositivo, quindi non puoi usarla assolutamente su strada…

Anonimo
    Ospite

Bella domanda….
    Bisognerebbe chiederlo al Ministro dei Trasporti…

Luigi
    Partecipante

questa discussione in passato l’abbiamo già affrontata, purtroppo la legge non è dalla nostra parte, ed è talmente assurda che mentiene nell’illegalita il 90% delle targhe d’epoca in circolazione, perche non solo non ti permette di ristampare gli stessi numeri su una targa nera ma ti viete anche di ritoccarle per un restauro, il risultato? anche una targa originale diventa illegale perche gli sono stati ritoccati i numeri e assurdo ma è così :angry: :angry: :angry:

Luciano
    Partecipante

La mia è solo una curiosità: siete a conoscenza di contestazioni da parte delle forze di Polizia?

Io su Indomita avevo la targa originale danneggiata e l’ho sostituita con una rifatta (la solita d’alluminio) solo per PRESERVARLA e per evitare di perderla.

Anonimo
    Ospite

Confermo che anche secondo me tutto ciò è assolutamente assurdo!!!!! 🙁 🙁
    In fondo si tratterebbe di riprodurre una targa che comunque era assegnata a quel veicolo!!!!!! :angry:
    perchè dovrei far riprodurre una targa comunque finta senza la possibilità di circolarci????
    Qualcuno usa questo sistema per tornare a circolare con mezzi di quali rimane solo il libretto e anzichè fare una reimmatricolazione fa solo riprodurre la targa come era!!! Vi sembra giusto???

500platinum
    Partecipante

Andrè la penso come te però purtroppo la legge e legge giusta oppure sblagliata. 🙁

alberto
    Partecipante

anche io vorrei riavere la targa nera sulla mia F ma se non si può pazienza è bella anche cosi!! :side: :side: :side: :side:

Anonimo
    Ospite

E’ vero, la cinquina è bella sempre e comunque, nonostante i paradossi legislativi!!! 😉 :cheer:

Luigi
    Partecipante

forse se qualcuno dell’ASI proverebbe a fare una proposta a qualche politico qualcosa si potrebbe svegliare :dry: :dry:

Renato
    Partecipante

Tra l’altro visto che rubano sempre soldi sarebbe una cosa buona anche per far cassa, autorizzare di rifare le targhe originali perchè deteriorate ad un prezzo giusto è un guadagno sicuro…. peccato che lassù chi è è al potere non ragiona con la testa…. 😛

Vincenzo
    Partecipante

La ristampa delle vecchie targhe non viene fatta per motivi tecnologici, e infatti credo che non sia prevista nel codice.

Se originariamente si avevano le cifre bianche su fondo nero si potrebbero far ricostruire le targhe nuove usando questo vecchio formato, basta che la targa sia sempre del tipo con la provincia.

Ci sono artigiani che lo fanno, ho visto tempo fa su eBay…

Se si ha la targa quella nuova alfanumerica c’è poco da fare purtroppo…

Ciao!

Luigi
    Partecipante

pazienza per le targhe nuove ma magari potrebbero far regolarizzare quelle vecchie chist nan nguorp e fa niend :blink: :blink: scusate dall’emoSSSione mi e uscito in napoletano 😛 😛 volevo dire questi non hanno proprio voglia di prendere in mano questa situazione 😉

Giuseppe
    Partecipante

sono d’accordo con te Calimero…. pensa che in teoria anke se c’è un piccolo strappo sulla targa, o non si legge un numero, saresti costretto a rifarla perchè è vietato manometterla… :angry: :angry: :angry:

Anonimo
    Ospite

Enzo3 ha scritto:

La ristampa delle vecchie targhe non viene fatta per motivi tecnologici, e infatti credo che non sia prevista nel codice.

Se originariamente si avevano le cifre bianche su fondo nero si potrebbero far ricostruire le targhe nuove usando questo vecchio formato, basta che la targa sia sempre del tipo con la provincia.

Ci sono artigiani che lo fanno, ho visto tempo fa su eBay…

Se si ha la targa quella nuova alfanumerica c’è poco da fare purtroppo…

Ciao!

La ristampa delle vecchie targhe viene rifatta tranquillamente e senza problemi, la tecnologia non c’entra nulla.
    Non è possibile circolare con le medesime in quanto il simbolo Statale, per il C.D.S, non può essere riprodotto e chi volesse ristamparlo falsificandolo rischierebbe il penale per truffa e falsificazione ai danni del medesimo.
    Non c’è bisogno di andare fino su ebay per trovare chi riproduce fedelmente determinate targhe, basta recarsi presso le più importanti mostre/scambio della penisola per trovarli con il proprio banco, vedi Padova, Novegro ed Automotoretrò.
    Tra i più conosciuti abbiamo la ENNE PI di Spini di Gardolo (TN) http://www.targheetarghe.it

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.