Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #550053
    Francesco
    Partecipante

    Ciao a tutti , da qualche giorno la mia 500F fa uno stranissimo ticchettio dal posteriore . Non è il motore ma si verifica in condizioni particolari . Con motore in tiro , se la strada è liscia nessun ticchettio. Se ci sono irregolarità inizia il ticchettio . In folle nessun rumore come in rilascio . Nelle curve a destra il ticchettio sembra amplificarsi se percorse in giro ( niente in rilascio o folle) , nelle curve a destra nessun rumore in nessuna condizione. Lascio la parola ai più esperti per una diagnosi di questo strano rumore . Grazie ad tutti come sempre

    #550063
    Emidio
    Partecipante

    🙂

    Sulla 500 non lo so risponderti…ricordo un rumore simile sulla mia Fiat 600, si era rotta una molletta sistemata sulla testa del semi-asse nella parte dove entra nel giunto..venendo a mancare, il semi-asse oscillava nel modo longitudinale puocurando un fastidioso rumore, di più se la strada era sconnessa.

    🙂

    #550175
    cb73
    Partecipante

    Sarebbe bello e utile se si riuscisse ad avere un video per capire meglio il tipo di rumore

    #550176
    Francesco
    Partecipante

    Hai perfettamente ragione … non è facile ma ci proverò

    #550178
    cb73
    Partecipante

    Capisco che non sarà facile, ma sarebbe anche utile capire se il rumore è percettibile solo dell’abitacolo o anche da fuori .
    Tienici aggiornati 😉

    #550179
    Francesco
    Partecipante

    Sicuramente anche da fuori , lo sento a finestrino abbassato

    #550195
    Emidio
    Partecipante

    🙂

    Prova a spingere sul fascione per fare oscillare forte il posteriore, potrebbe essere il supporto del motore.. ..oppure uno dei 2 elastici che sostengono il cambio.

    🙂

    #550199
    Francesco
    Partecipante

    Ho provato a far oscippare il motore . Se lo faccio oscillare verticalmente si sente un cigolio proveniente da dietro il motore ma è diverso dal ticchettio che sento che è più simile al battito in testa quando la fase non è corretta

    #550200
    500_Lucio
    Partecipante

    Potrebbe essere giusto il primo suggerimento di Mimi, anche la 500 ha una molletta sulla testa del semiasse. Una controllatina ce la darei, basta smontare il giunto del semiasse.

    #550201
    Francesco
    Partecipante

    Mi ricordo molto bene di quella molletta quando il primo meccanico da cui la portavo mi sostitui quel particolare cilindrico in gomma sul semiasse . Si scordo’ di rimontarla e rimase senza . Questo circa 25.000 km fa

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.