TRASFORMAZIONE

Forum Annunci generici TRASFORMAZIONE

• Questo topic ha 24 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 06/04/202112:27 da gi.ma.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    MarcoF
    Partecipante

Secondo la normativa italiana solo un costruttore di rimorchi può effettivamente costruire un carrello ed omologarlo.
      In Italia non è previsto il fai da te di un rimorchio (che è pur sempre un veicolo) per poi procedere all’iscrizione nel pubblico registro ed emissione di una targa.
      In Germania però sono in vigore altre regole.
      A meno che le norme non siano cambiate negli ultimi anni (ma per questo il tuo cliente residente in Germania potrà confermarlo) la Germania concepisce l’autocostruzione di rimorchi e successiva immatricolazione. Te lo posso confermare per esperienza personale.
      Ovviamente non funziona il processo inverso, nel senso che un carrello autocostruito legalmente immatricolato in Germania, non potrà mai essere importato ed immatricolato in Italia.
      Quindi per me credo che non ci siano problemi, resta però da risolvere la questione del trasporto. Un rimorchio non immatricolato che dovrà successivamente essere immatricolato in Germania, non può viaggiare su nessuna strada. Dovrà quindi essere spedito o viaggiare su un altro mezzo idoneo.

MarcoF
      Partecipante

scusate il doppio messaggio per errore. Prego il moderatore di cancellarlo.

il mio carrozziere
        Partecipante

Grazie Marco. Sì sicuramente se faccio il lavoro, poi verrà trasportato su un mezzo idoneo. Anche la parte posteriore della scocca sarà presa da una 500 regolarmente radiata per espatrio. Ma questo non so fino a che punto può servire visto che poi la parte anteriore con i numeri non ci sarà più. Ancora grazie per la risposta.

martnuccia
          Partecipante

ho spostato qui il tuo topic perché erroneamente lo avevi inserito in sezione accoglienza che è lo spazio del forum dedicato alla presentazione dei nuovi utenti 😉
            a tal proposito ti invito gentilmente a fare una tua presentazione per dar modo a tutti noi di darti il benvenuto nel forum 🙂

500_Lucio
            Partecipante

Ricorda anche che la massa limite di un rimorchio non frenato non deve superare la metà della massa del veicolo che lo rimorchia, nel caso della 500, il rimorchio caricato con la Vespa non dovrà superare 250 Kg circa. È una regola del C.d.S. italiano ma in questo caso la rispetterei comunque anche se il rimorchio in oggetto non dovrà rispondervi, in quanto prima che un cavillo è una norma di sicurezza. La 500 ha già difficoltà a fermarsi da scarica, figuriamoci caricandoci dietro qualche quintale aggiuntivo da frenare :laugh:

Ale74Pc
              Partecipante

La massa rimorchiabile di un veicolo è indicata nella scheda di omologazione, quella della Fiat 500 è di 300 Kg, oltre questo limite non potranno andare nemmeno in Germania.
                Solo conoscendo le normative di quello stato sarebbe possibile darti qualche indicazione, nel dubbio direi di non eccedere da quel valore di massa (tara + portata).
                Ti consiglio inoltre di raccogliere informazioni anche sul gancio di accoppiamento al rimorchio e della relativa capacità di traino e carico massimo ammissibile.

il mio carrozziere
                Partecipante

Grazie, lo faccio con piacere.

il mio carrozziere
                  Partecipante

Grazie Lucio, staro’ attento a rispettavo la normativa.

il mio carrozziere
                    Partecipante

Informazioni molto utili per me, grazie Ale

drago500
                      Partecipante

Per un professionista come te penso sia possibile realizzare qualcosa di questo tipo

4ee3a755297c0ca0e366d739a9ab5eec.jpg

magari traendo spunto da questo

IMG_2096.JPG

o rielaborando qualcosa dal passato

Buon lavoro.
                        🙂

Attachments:
                        • derivavintage_2020-11-04.jpg
                        Ale74Pc
                        Partecipante

Quel sistema di traino non lo avevo mai visto…
                          Io pensavo ad un vero e proprio carrello, carrozzato con lamierati 500.

b1a47e26d6e77379e2a5c7a078007cfb.jpg ad685f63133b57920497781a35bbabd5.jpg

gi.ma
                          Partecipante

Per info, una volta già scrivemmo e mi pare di ricordare, se può tornare utile, che la 500 R ha una massa rimorchiatile maggiore rispetto agli altri modelli. 😉

il mio carrozziere
                            Partecipante

Grazie, sì è molto utile saperlo, anche se per ora ho una L e anche una F per il progetto.

mimmof500
                              Partecipante

spero non demolirai una 500 per questo progetto ma utilizzerai lamierati di ricambio…

alexettor
                                Partecipante

[quote=”Ale74Pc” post=367971]Quel sistema di traino non lo avevo mai visto…
                                  Io pensavo ad un vero e proprio carrello, carrozzato con lamierati 500.

[/quote]

Orripilante.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Annunci generici TRASFORMAZIONE