› Forum › Le nostre 500 › Vent’anni dopo…..di nuovo OTTOBULLONI
- Questo topic ha 507 risposte, 51 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14/04/202016:00 da Andrea.Effe1965.
-
AutorePost
-
15 Settembre 2015 alle 13:39 #342046Andrea.Effe1965Partecipante
E dopo tanto tempo in cui i problemi non sono mancati, finalmente ho avuto qualche giorno di tranquillità per poter mettere mano alla mia povera cinquina da me lungamente dimenticata.
Eravamo rimasti che la vettura era inutilizzabile con piacere, per tutta una serie di acciacchi dovuti all’età.
Freni malfunzionanti, fuselli andati e tempo non disponibile me l’avevano fatta dimenticare in garage.
Prendendo spunto dalle preziose guide recentemente pubblicate da Meury, ho messo la macchina su due bei cavalletti e mi sono dato da fare……Fuselli nuovi, cuscinetti nuovi e testine dello sterzo nuove, unitamente ad una geometria dello sterzo fatta a mestiere e la 500 è tornata molto piacevole da guidare.
I freni non li ho toccati, hanno ripreso a funzionare in maniera ottimale, per cui preferisco per il momento non “smucinare troppo nella roba marrone per non creare troppa puzza” …….. :whistle: :whistle:Allora ho approfittato per valorizzare meglio lo scarico Abarth che ho su, quindi…….
Un bel Dellorto FRG28, non fa miracoli su un motore di serie, ma la guidabilità ne guadagna………….. 😆
Un grazie particolare a Fabio di Ferrara (Drago SA!) che mi ha fornito questo “plug & play”…..
Ma non finisce quì……………
15 Settembre 2015 alle 13:46 #342047drago500PartecipanteDrago sa……
🙂15 Settembre 2015 alle 13:54 #342056Andrea.Effe1965PartecipanteMa c’era ancora una cosa, un tarlo che mi ronzava nelle orecchie, il fatto che questa 500 non avesse più il suo musetto………….
Allora, approfittando del fatto che il mio carrozziere (che, per inciso, le 500 non le vuole più vedere manco in fotografia :sick: :sick: ) stava restaurando una mia altra vettura, un giorno mi sono presentato col cinquino per avere il suo parere.
Mi ha confermato (con mia gioia), che il 99% dei lamierati sono i suoi originali, facendomi notare che si nota subito quando una vettura è stata assemblata in fabbrica e quando è stata poi riassemblata in seguito (gioco tra parti fisse e mobili, saldature ecc.).
il restante 1% è dovuto al musetto sostituito (ex musetto L) ed al semiparafango anteriore destro, il che fa capire che comunque una botta era stata presa………….
Facendogli notare un paio di bolle che si stavano sviluppando sui parafanghi e stressandolo a dovere siamo arrivati a questo…. 👿Nel dettaglio sotto potete vedere dove il lamierato è stato giuntato…..
Le bolle malefiche……
Infine, quello che mi piace sono i sottoporta, a suo dire gli originali ancora coi fori di fabbrica………
Ora pongo una domanda: ho notato che, togliendo la vecchia guarnizione del cofano, sia sul musetto originale che sul parafango sinistro originale vi erano dei fori, non presenti sul destro, probabilmente un ricambio di concorrenza: a cosa servono quei fori? Cosa ci va?
A presto con le news………..
15 Settembre 2015 alle 15:43 #342071Andrea.Effe1965PartecipanteDimenticavo di dire che, a seguito del rifacimento del musetto, ho deciso di non rimontare i fendinebbia, che sono troppo attaccati alla lamiera.
Probabilmente, se riesco, li scambio con una coppia di mezzaluna……….. :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:17 Settembre 2015 alle 0:12 #342252gi.maPartecipanteScusami Andrea, ma guardo solo ora i lavori che stai effettuando e vorrei domandarti, marmitta Abarth, coppa in alluminio, cerchi Borrani, Dell’orto 28 e nemmeno un accenno di assetto? :silly: 😛 😉
Pensace. 😉17 Settembre 2015 alle 0:33 #342257drago500PartecipanteCaro Maurizio, Andrea è testardo……
Ormai nove mesi fa scrissi questo post:[quote=”drago500″ post=225300]Mancano gli adesivi Borrani e i copribulloni cromati(non li hai ancora comprati?),poi mancano ancora i bellissimi Carello che hai pronti da montare :silly: ,e per finire poi un assettino….. :whistle: 👿 :whistle: 👿 :whistle:
:)[/quote]
Poi ci provò anche Ale74Pc, ma ancora nulla…..
Daje daje
🙂
17 Settembre 2015 alle 1:23 #342261francesco78PartecipanteNo… Non è tipo da assetto … Già è assettato Lui di serie 🙂 🙂
17 Settembre 2015 alle 2:53 #342268gi.maPartecipanteTempo al tempo…verrà prima o poi a farsi un giretto. 😛 😉
17 Settembre 2015 alle 13:00 #342282Andrea.Effe1965PartecipanteNone……….assetto nisba…………..ma qualche altro accessorio bolle in pentola………..
17 Settembre 2015 alle 14:06 #342291drago500Partecipante:woohoo:
26 Settembre 2015 alle 21:59 #343406Andrea.Effe1965PartecipanteE a furia di bollire………
26 Settembre 2015 alle 23:05 #343409drago500Partecipante:woohoo: :woohoo: :woohoo:
Bellissimi Andrea!
🙂27 Settembre 2015 alle 3:55 #343442gi.maPartecipanteMolto belli Andrea, sostituiscono i piccoli tondi?
27 Settembre 2015 alle 5:00 #343445williamsPartecipantecomplimenti Andrea!
28 Settembre 2015 alle 14:04 #343492Andrea.Effe1965Partecipante[quote=”gi.ma” post=249924]Molto belli Andrea, sostituiscono i piccoli tondi?[/quote]
Si……se il carrozziere decide di iniziare la macchina….. :dry:
-
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Le nostre 500 › Vent’anni dopo…..di nuovo OTTOBULLONI