• Questo topic ha 8 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 10 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Come sapete sto rifacendo il motore alla mia “Vittoria” (650NP) e ben presto sarà di nuovo pronta per scorazzare tra le strade.
    Come da titolo vorrei dei pareri/consigli per quanto riguarda il carburatore.
    Attualmente monto un Dell’orto FZD 32/28

e la mia indecisione sarebbe se sostituirlo con un più performante Weber 40 DCOE.

L’incremento sarebbe di circa 7/8 cv. in più…
    Qualcuno potrebbe illuminarmi su quali potrebbero essere i pro e i contro qualora ce ne fossero?
    Cosa ne pensate?

Attachments:
    • weber40.jpg
    Claudio
    Partecipante

Ciao David, la questione è complessa, bisogna riflettere attentamente.

In prima battuta però mi rifarei alle testimonianze dei preparatori dell’epoca che hanno sempre sottolineato il problema dell’equilibratura delle masse in movimento.

L’avrai sicuramente, se non l’hai già fatto ti consiglio di rileggerti l’inserto di Ruoteclassiche di qualche anno fa sulle testimonianze dei preparatori e magari sentire chi oggi è ancora in attività come Ferraris, Lavazza (che mi dicono essere molto disponibile) e magari Vescio.

Renato
    Partecipante

Un mio amico di Roma sta ultimando il suo cinquino ed ha montato il Weber da te postato, posso chiedergli se gli è stato consigliato dal meccanico e come si trova. A vederlo così su 2 piedi anche io ti direi di montare il Weber, però tecnicamente non so dirti altro. Se ho novità ti faccio sapere

Anonimo
    Ospite

Grazie, vorrei acquisire più informazioni possibili al riguardo. 🙂

Moreno
    Partecipante

metti pure il 40 ma metti anche dei diffusori piccoli se hai un 650cc altrimenti rimane difficile carburarlo. Potrebbe accadere di avere una grande ripresa fino a metà acceleratore per poi rimanere invariata da metà in su. Diffusori da 24 più o meno a secondo della camme che hai.

Salvatore
    Partecipante

Nella mia 670 monto un dell’orto DHLA 40 con diffusori da 28, ma ho provato pure un weber DCOM da 40 con diffusori da 30. e l’ho tolto perchè perdeva benzina in rilascio. Ma con i weber DCOE non dovresti avere questo problema,visto che non ha la pompetta di recupero.
    Insomma il 40 va benissimo se lo regoli bene, devi però costruire un buon supporto altrimenti con le vibrazioni spaccherai i tasselli elastici di gomma che vanno tra carburatore e collettore in poco tempo.
    Non mettere quelli rigidi di alluminio altrimenti sballi gli organi interni del carburatore.

Vittorio
    Partecipante

Moreno ha scritto:

metti pure il 40 ma metti anche dei diffusori piccoli se hai un 650cc altrimenti rimane difficile carburarlo. Potrebbe accadere di avere una grande ripresa fino a metà acceleratore per poi rimanere invariata da metà in su. Diffusori da 24 più o meno a secondo della camme che hai.

Moreno ha scritto quello che volevo dirti,percui non mi rimane che approvare;comunque sai che sono per l’originale e aggiungo solo un consiglio: Dell’Orto 32 DHLB

Vittorio
    Partecipante

Ha poi ho sempre disponibile il Solex 32 PHH-9 già tarato.

Anonimo
    Ospite

Grassie Vittorio ma sono improntato su un altro genere di carburatore… 🙂

A questo punto chi mi sa dire qual’è il migliore tra il Dell’Orto 40 DHLA e il Weber 40 DCOE? Mi spiego meglio, quale di questi due prodotti pressochè simili è di migliore manifattura e che non dia problemi??

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.