Salve ragazzi. Mi scuso anticipatamente per il fatto che sono nuovo e non mi sono ancora presentato nella sezione apposita però purtroppi ho un problemone con la mia Fiat 126 1°Serie del '72 con prima immatricolazione del '75.
Capisco perfettamente che, visto che mi trovo su una comunity devo rispettare la regola di presentarmi però purtropoo credetemi, sono disperato all'ennesima potenza. Vi spiego il mio problema che più che problema è un incubo senza fine.
Praticamente prima di natale portai la mia 126 dal meccanico per problemi generali e dopo circa due tre giorni, vide che l'albero motore era spezzato a metà in prossimità della sede di una biella con conseguenti vvole storte. Insomma, motore da buttare. Su consiglio del meccanico, abbiamo sostituito il motore con uno usato e revisionato (revisionato dal meccanico, del quale non mi fido tanto), con sostituzione bronzine, cuscinetti banco, olio e tutto insomma.
Dopo tutti questi lavori, che personalmente non mi sono piaciuti, ho fatto sostituire la pompa carburante perché andava palesente male. La feci sostituire con una BCD 2144/5 e tutti i tubi carburante (da serbatoio a pompa ac, da pompa ac a carburatore, da carburatore a serbatoio, ossia il riesibero carburante) con tubi di gomma doppia parente telati e si risolsero quei problemi dovuti alla giusta quantità di benzina in mandata ma la macchina continuò ad andar male.
Sostituimmo la marmitta vecchia originale con una nuova originale. Sostituimmo anche le guarnizione tra marmitta e collettore di scarico ma il meccanico pensò bene di mettere della basta bianca per sigillare la guarnizione perché la superficie del collettore di scarico a contatto con la marmitta non era per nulla dritta ma presentava delle vistose imperfezioni. Io gli consigliai una rettifica della suddessa superficie ma evidentemente non voleva darmi retta. Fatto sta che ora perde proprio da li con conseguente perdita di compressione del motore.
A quel punto mi sono messo di punta e mi sono messo a revisionare il carburatore, un Weber 28 IMB 1 Polmo "Made in Poland", preso usato, ripulito con additivo e sostituite guarnizione base, guarnizione coperchio carburatore, gallegiante, getti, viti varie e farfalla. La cosa curiosa è che, comprato un kit riparazione carburatore con getti e guarnizioni e viti, l'alberino porta farfalla contenuto nel kit non entrava neel carburatore anche forzandolo quel poco non entrava. A quel punto ho lasciato l'alberimo che montava il carburatore.
Per precisare: l'auto, prima di montare il 28 IMB 1 Polmo, montava un 24 IMB 1/100 Made in Italy. Il kit riparazione, da quanto riportato sulla confezione, è per riparare carburatori tipo 24 e 28 IMB, appunto. Cosa strana, come vi dicevo, è che l'aberino contenuto nella confezione, non entrava nel carburatore.
Ovviamente, ho avuto l'accortezza di cambiare anche basetta bachelite carburatore, guarnizione tra basetta carburatore e testa, guarnizione tra carburatore e basetta carburatore, guarnizione collettore aspirazione carburatore. Manca il firtro dell'aria ma penso che i problemi elencati qui sotto, non siano per colpa di quel povero, innocente, filtro dell'aria!
Vi posto, sotto, due foto del carburatore revisionato. Il meccanico mi ha consigliato di metterci quella pasta verde, marca Loctite, fatta apposta per sigillare parti che hanno bisogno, nell'avenenzia, di essere aperti e richiuse. Non so se funzioni.
Fatto sta che, nella giornata di oggi, la macchina va che è uno schifo:
- cali di coppia abbastanza evidenti tra una marcia e l'altra, a bassi regimi.
- 1°, 2° e un po in 3°, la macchina ha poca coppia e pur facendo la doppietta e cambiando come cristo comanda, la macchina tende ad avere strappi.
- scoppietta in rilascio dell'acceleratore sia a bassi che ad alti regimi.
- a mano a mano che si scalda la macchina va sempre meglio, ma persiste la non coppia a bassi regimi.
- vuoti imbarazzanti ad ogni cambio di marcia, alla ripresa dell'acceleratore a bassi regimi e a volte ad alti regimi.
- a 70, 80, 90km orari, se rilascio l'acceleratore e lo riprendo dolcemente dopo due, tre secondi, la macchina tende a decelerare, come se si affogasse e poi riprende la marcia.
- persiste la perdita di aria dalla guarnizione, ovviamente, tra colletore di scarico e marmitta.
- se schiaccio l'acceleratore, a macchina semi fredda o calda, si ripresentano buchi come se la macchina si stesse spegnendo.
Anticipo o ritardo non li ho volutamente controllati perché so che controllarli ora sarebbe come fare i bisogni, proprio quelli, sulla neve... Ammesso che affondi, (perché potrebbe adagiarsi sulla neve
), poi a neve sciolta, si vedrebbe
Che dite, la abbandono in uno sfascio o, cosa?!
Mi scuso di nuovo con gli admin, appena torno a casa da lavoro corro a presentarmi nella sezione apposita! Scusatemi ma, come detto sopra sono mesi che la macchina da problemi e sono mesi che vado in giro a sbattermi da meccanici ma uno più idiota dell'altro... Grazie a dio lavoro ma purtroppo è l'unica auto che ho a disposizione per andare a lavorare. Capite bene che se non ce l'avessi, non avrei modo di riportare soldi a casa il che, al giorno d'oggi, è un grandissimo problema che non posso permettere di avere!