500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Rinfrescare motorello 5inoL

Rinfrescare motorello 5inoL 4 Anni 6 Mesi fa #347175

  • LAFICETERA
  • Avatar di LAFICETERA Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 129
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Ciao a tutti, avviso che potrei dilungarmi in questo post!!! :)
Dunque vorrei dare una svegliata al mio 5ino senza stravolgerlo, in molti mi consiglianto motore e cambio 126 ma secondo me una volta preso un motore di quelli revisionato e montato oltre a perdere la "doppietta" spenderei diversi soldi.
Ora mi son detto lavoro sul mio che è gia funzionante senza esagerare, la lista della spesa sarebbe così composta:
-cilindri 540cc o 595
-carburatore
-marmitta
-coppetta olio
voi cosa ne dite otterrei un guadagno senza mettere a rischio l'affidabilità? per il montaggio di questi componenti ho bisogno di lavorazioni particolari o basta istallarli?
ovviamente nel 595 ho messo in conto la piastra sul basamento, e come prezzi stiamo lì

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

5INO Lowered in progress

Rinfrescare motorello 5inoL 4 Anni 6 Mesi fa #347176

  • williams
  • Avatar di williams
  • Offline
  • Messaggi: 6259
  • Ringraziamenti ricevuti 3077
Ciao. Se guardi nelle discussioni troverai miriadi di post al riguardo. Comunque per montare cilindri 595 devi portare il basamento in rettifica per farlo alesare. Poi puoi montare il28 della 126 e....avresti un motore sicuramente più vivace.
Se però vuoi miglioramento tangibili dovresti lavorare la testata e sostituire l'albero a camme. Ricorda che per quanto di dica partiamo da un motore che non ha di base una vocazione sportiva e per avere cv bisogna intervenire in maniera tutt'altro che blanda. Dipende sempre da cosa richiedi e da cosa vuoi spendere. E soprattutto da chi ci mette le mani su perché vanificare lavori a causa di cattive lavorazioni è un attimo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Rinfrescare motorello 5inoL 4 Anni 6 Mesi fa #347180

  • LAFICETERA
  • Avatar di LAFICETERA Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 129
  • Ringraziamenti ricevuti 4
l'idea è quella di renderla più brillante in ripresa visto che abito in una zona non troppo pianeggiante, quindi per non rivoltare la struttura del basamento andrei di 540 così li monto e e via...magari inizialmente al posto di uno scarico opterei per un albero a camme (consigli sul modello?)
carburatore del 126 già preventivato, diciamo che deve essere economicamente sostenibile e evitare di girare quasi sempre in seconda

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

5INO Lowered in progress

Rinfrescare motorello 5inoL 4 Anni 6 Mesi fa #347184

  • 500_Lucio
  • Avatar di 500_Lucio
  • Offline
  • Messaggi: 1795
  • Ringraziamenti ricevuti 1185
Passando a 540 non sentiresti quasi nessuna differenza, meglio spendere qualcosa in più e salire a 594 o 650.
Se monti un albero a camme spinto devi lavorare anche sulla testata, questo significa passaggio in rettifica > €€€
Se non hai particolari remore a girare con un motore non in regola col CDS la cosa che ti conviene di più dal punto di vista economico è procurarti un motore 126 650 e montarlo tal quale. Puoi tenere il cambio originale, basta montarlo sulla campana 126.
Ringraziano per il messaggio: LAFICETERA

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Rinfrescare motorello 5inoL 4 Anni 6 Mesi fa #347185

  • guido972
  • Avatar di guido972
  • Offline
  • Messaggi: 867
  • Ringraziamenti ricevuti 296
Questo quello che ti consiglio, secondo quanto da te richiesto:
- pistoni a scarpetta diametro 70mm, cilindrata 540cc;
- testata leggermente abbassata in modo da avere rapporto di compressione 9.3:1 circa;
- cammes 126, senza che impazzisci piu' di tanto;
- carburatore da 28;
- marmitta sportiva non necessaria.
mi raccomando, nella lavorazione della testa fai raccordare per bene gli spigoli vivi onde evitare autoaccensioni.
Avrai un motore affidabile e piu' brioso, senza eccedere in prestazioni, ma in salita noterai la differenza.
te lo dico per esperienze personali.
Poi ascolta un po tutti e fai come meglio credi
Ringraziano per il messaggio: LAFICETERA

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Rinfrescare motorello 5inoL 4 Anni 6 Mesi fa #347188

  • LAFICETERA
  • Avatar di LAFICETERA Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 129
  • Ringraziamenti ricevuti 4
devo fare un calcolo su quanto spendo nel mettere mano al mio e quanto per prendere un motore 126...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

5INO Lowered in progress

Rinfrescare motorello 5inoL 4 Anni 6 Mesi fa #347190

  • Gian56
  • Avatar di Gian56
  • Offline
  • Messaggi: 2175
  • Ringraziamenti ricevuti 1120
Ciao, secondo me, il consiglio giusto lo ha dato Guido: investire sul motore originale. Col motore 126 sei palesemente fuori regola (viste le sigle diverse), in più comprare e montare una campana 126 sul cambio originale ha i suoi costi. Una elaborazione come quella proposta è abbastaza soft, pochissimo visibile ed ha una buona resa. Naturalmente questo è il mio pensiero.
Ringraziano per il messaggio: guido972, LAFICETERA

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Gian56.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.324 secondi
popup 2024