500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Parte posteriore centralina fusibili 500L

Parte posteriore centralina fusibili 500L 4 Anni 3 Mesi fa #352978

  • giove78
  • Avatar di giove78 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 720
  • Ringraziamenti ricevuti 92
Apro questa discussione in quanto non ho trovato altro in merito: abbimo penso tutti presente una centralina porta fusibili della 500L e derivate, davanti abbiamo i fusibili e dietro i cavi dell'impianto.
sempre dietro, però, ci sono dei faston maschi "liberi"ma in teoria utilizzabili per collegarci apparecchi o ipotetici utilizzatori moderni (rispetto alla 500) come autoradio, chiusura centralizzata, alzacristalli elettrici, orologi digitali ecc oppure nuovi interruttori per tergi o altro.
Ma come scegliere in quali faston liberi fare i collegamenti?
Devo conoscere l'amperaggio max dell'impianto collegato al faston occupato (in genere per ogni fusibile ci sono 2 faston uno sull'altro e quello superiore è occupato) e vedere se sommandoci l'amperaggio del mio "nuovo" utilizzatore il totale rientra nel valore del fusibile...quasi sicuramente no, allora in questo caso potrei utilizzare un fusibile più grande?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da giove78.

Parte posteriore centralina fusibili 500L 4 Anni 3 Mesi fa #352987

  • 500_Lucio
  • Avatar di 500_Lucio
  • Offline
  • Messaggi: 1802
  • Ringraziamenti ricevuti 1187
Devi vedere quali utenze sono connesse al fusibile che vuoi usare, se poi sai quanti Watt consumano è facile calcolare gli Ampère e eventualmente sommare i valori delle utenze per trovare il fusibile giusto.
Non dimenticare però che a monte del portafusibili c'è un cablaggio che potrebbe non reggere la corrente supplementare che devi farci passare.
Tutto considerato, mi sembra più semplice e sicuro usare fusibili a parte per i circuiti che devi aggiungere.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Parte posteriore centralina fusibili 500L 4 Anni 3 Mesi fa #352996

  • giove78
  • Avatar di giove78 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 720
  • Ringraziamenti ricevuti 92
ok, se il fusibile è da 16 e tramite esso passa un impianto da 10 va bene, se ne inserisco uno io da altri 10 posso metterne uno da 25 e risolvo. certo è da vedere a monte, ad es nel caso dei relè fari, penso che tu intenda come monte il devioluci, giusto?
Cmq c'è un modo x sapere quanti ampere o watt passano x quel dato fusibile? anche x vedere se negli anni in cui l'auto era gestita da mio nonno, se qualche elettratuto o lui stesse avesse sostituito erroneamente i fusibili con valori di comodo (es più grandi x sopperire a qualche problema) ed errati.
esiste una tabella esplicativa di tutta la scatola portafusibili nel dettaglio o sul manuale?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da giove78.

Parte posteriore centralina fusibili 500L 4 Anni 3 Mesi fa #353160

  • 500_Lucio
  • Avatar di 500_Lucio
  • Offline
  • Messaggi: 1802
  • Ringraziamenti ricevuti 1187
Ribadisco che è meglio lasciare i fusibili originali lì dove sono e aggiungere fusibili dedicati per le nuove installazioni.
Per sapere quanti amp passano in un dato punto dell'impianto devi vedere quanto sono potenti le utenze che vi sono attaccate. Fatta la somma dei Watt consumati usi la formula I = P/V dove I = amp di passaggio, P = potenza delle utenze in Watt e V = tensione (quindi 12).
Altrimenti ti serve un amperometro. I tester normali non vanno bene.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Parte posteriore centralina fusibili 500L 4 Anni 3 Mesi fa #353190

  • giove78
  • Avatar di giove78 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 720
  • Ringraziamenti ricevuti 92
ok, ma forse non mi sono spiegato, sono daccordo con te sui fusibili, ma ho aperto questa discussione x conoscere la parte posteriore della centralina, più o meno x poter dire: "al posto 5 c'è già un carico di...es 10 amper, si può mettere un max di 6 ampere ecc. Sempre nel rispetto dell'impianto e x questo cerco di conoscerlo meglio.
La mia curiosità va a monte, cioè (non è il mio caso diretto) se uno vuole mettere una radio, poi un ventilatore, poi un interruttore per la pompetta dei tergi (quest'ultimo è capitato a me), li inserirà magari col loro relativo fusibile, ma dove li mette, tutti sul polo positivo della batteria? La radio magari si, ma altri dispositivi più piccoli e meno potenti?
In ogni caso c'è una tabella esplicativa proprio degli amperaggi o watt degli impianti collegati alla posteriore della centralina? Mi pare ke sul manuale ci siano solo gli impianti, ma senza consumi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Parte posteriore centralina fusibili 500L 4 Anni 3 Mesi fa #353193

  • 500_Lucio
  • Avatar di 500_Lucio
  • Offline
  • Messaggi: 1802
  • Ringraziamenti ricevuti 1187
Non mi pare di aver mai visto una tabella del genere ma puoi sapere quanta potenza è assorbita da ogni ramo dell'impianto che parte dalla scatola semplicemente vedendo la capacità dei vari fusibili, facendo quindi il ragionamento inverso. Poi la potenza di lampadine varie e motore del tergicristallo non la conosco ma dovrebbe essere riportata da qualche parte.

Comunque sì, tutti gli ausiliari possono essere alimentati dal positivo della batteria, che siano dei fari da 80 W o una radio da pochi W. Se non ci sono dispersioni sul circuito, un'utenza assorbirà soltanto quello che consuma anche se la batteria è in grado, potenzialmente, di mandargli una scarica da 100 amp (per questo montiamo il fusibile).
Ringraziano per il messaggio: giove78

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Parte posteriore centralina fusibili 500L 4 Anni 3 Mesi fa #353243

  • giove78
  • Avatar di giove78 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 720
  • Ringraziamenti ricevuti 92

500_Lucio ha scritto: Non mi pare di aver mai visto una tabella del genere ma puoi sapere quanta potenza è assorbita da ogni ramo dell'impianto che parte dalla scatola semplicemente vedendo la capacità dei vari fusibili, facendo quindi il ragionamento inverso.


a questo proposito sai dove posso reperire la sequenza originale e quindi di sicuro corretta dei fusibli della centralina del modello L?
Ho timore (ma non sicurezza) di non averli tutti corretti. Magari in passato qualuno ha potuto metterne uno più resistente x ovviare a qualche problema.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Parte posteriore centralina fusibili 500L 4 Anni 3 Mesi fa #353245

  • Andrea.Effe1965
  • Avatar di Andrea.Effe1965
  • Offline
  • Messaggi: 5690
  • Ringraziamenti ricevuti 3343
www.500clubitalia.it/informazioni-tecnic...etti-di-manutenzione

Qui puoi consultare la copia dell'uso e manutenzione per 500 F/L, i fusibili dovrebbero essere tutti da 8 ampere se leggo bene.........

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Parte posteriore centralina fusibili 500L 4 Anni 3 Mesi fa #353246

  • giove78
  • Avatar di giove78 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 720
  • Ringraziamenti ricevuti 92
ok, la foto l'avevo già vista e si sono da 8 e riferisce esclusivamente alla versione F, dico questo in quanto prima di aprire il post ho verificato la tabella che vi è più giù nel manuale con quella che c'è nella variante L delle pagine finali di quel manuale ed ho notato che nella versione L hanno aggiunto altri impianti sotto fusibile che prima nella F non esistevano o erano fuori fusibili e quindi li hanno dovuti portare a 16, ma quali? io x esempio ho i primi 4 da sinistra (guardando frontalmente la centralina) da 16 e gli ultimi 2 da 8...e non so se e quali sono corretti. Possibile non ci sia una stampa dell'epoca? Sembra strano, no?

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da giove78.

Parte posteriore centralina fusibili 500L 4 Anni 3 Mesi fa #353250

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Assente
  • drago500
  • Messaggi: 18188
  • Ringraziamenti ricevuti 17957
Non credo ci siano variazioni nei fusibili del modello L rispetto alla F.
Tra le varianti del modello L è riportata la legenda aggiornata alle utenze aggiuntive



ma per quello che riguarda i fusibili si rimanda l'utente a pag. 40



dove questi ultimi sono tutti da 8A.

:)

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.......dai gas!

Parte posteriore centralina fusibili 500L 4 Anni 3 Mesi fa #353255

  • giove78
  • Avatar di giove78 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 720
  • Ringraziamenti ricevuti 92
grazie drago, hai ragione: era tutto scritto, ma leggendo non avevo notato la scritta col numero di fusibili da 8 amp in quanto avevo visto la tabella della f e poi me ne sono andato a cercare quella della L.
Mi ha anche fregato il fatto che nella pagina della tabella F ci sono riportati dei circuito non protetti, ke invece non sono stati riportati nella variante L, per cui ho pensato ke li avessero protetti successivamente con la versione L.
Detto questo, se sono tutti da 8 vuol dire che gli impianti ad essi collegati saranno da 5-6 amp max, ma aldilà di questo perchè la mia centralina ne ha ben 4 da 16 amp? qualcuno è stato forse messo x sopperire a problemi? e gli altri...mah!
e poi mi consigliereste a sto punto, di rimetterli tutti da 8, o dato che non ho problemi non vale la pena?
mi cambia qualcosa lasciarli da 16?

perchè non facciamo uno specie di censimento x vedere se tutti abbiamo fusibili da 8 originali?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Parte posteriore centralina fusibili 500L 4 Anni 3 Mesi fa #353257

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Assente
  • drago500
  • Messaggi: 18188
  • Ringraziamenti ricevuti 17957
Di sicuro avere fusibili da 8A anzichè 16A garantisce una maggior protezione.
I nostri impianti se originali sono veramente datati, guaine e connessioni sono ormai estremamente fragili, secondo me è meglio non sollecitarli.
La pratica di "potenziare" i fusibili era molto in voga una volta, si riusciva con poco a bypassare i problemi, se tutto reggeva era fatta!!!

Ricordo di aver "risolto" tanti anni fa una avaria grazie al vizio del fumo, un pezzetto di stagnola preso dal pacchetto di sigarette, avvolto il fusibile bruciato e via.....

Altri tempi.

:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.......dai gas!

Parte posteriore centralina fusibili 500L 4 Anni 3 Mesi fa #353258

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Assente
  • drago500
  • Messaggi: 18188
  • Ringraziamenti ricevuti 17957
Per il censimento, su entrambe le vetture tutti da 8A.
:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.......dai gas!

Parte posteriore centralina fusibili 500L 4 Anni 3 Mesi fa #353260

  • williams
  • Avatar di williams
  • Offline
  • Messaggi: 6263
  • Ringraziamenti ricevuti 3082
Io ho in 16 per la pompa benzina e un 16 per i 5 strumenti.
Consiglio fell'elettrauto, poi non ho idea se van bene.per ora zero problemi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Parte posteriore centralina fusibili 500L 4 Anni 3 Mesi fa #353274

  • giove78
  • Avatar di giove78 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 720
  • Ringraziamenti ricevuti 92

williams ha scritto: Io ho in 16 per la pompa benzina e un 16 per i 5 strumenti.
.

ovviamente hai una pompa benzina elettrica e per 5 strumenti intendi la lettera B della tabella, vero?

in ogni caso, dato che io ho i 16 per le lettere A-B-C-D, dato che C e D sono gli anabbaglianti per i quali ho lampade alogene H4 da 60/55w e dato che a williams hanno consigliato il 16 per la lettera B (i 5 strumenti), io opterei per sostituire solo il fusibile A e ritornare all'8. Cosa ne pensate o cosa fareste voi nei miei panni?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Parte posteriore centralina fusibili 500L 4 Anni 3 Mesi fa #353275

  • williams
  • Avatar di williams
  • Offline
  • Messaggi: 6263
  • Ringraziamenti ricevuti 3082
Si. Sul B. Per la pompa ho un fusibile a parte.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Parte posteriore centralina fusibili 500L 4 Anni 3 Mesi fa #353279

  • Andrea.Effe1965
  • Avatar di Andrea.Effe1965
  • Offline
  • Messaggi: 5690
  • Ringraziamenti ricevuti 3343
Per quanto ne posso masticare io di parte elettrica, partendo dal presupposto che il fusibile è una protezione per l'impianto elettrico e per l'utilizzatore ad esso collegato, se la casa ha stabilito che il fusibile debba avere quell'amperaggio è perché se lo si supera sicuramente c'é un inconveniente o sui fili o sull'utilizzatore, pertanto il fusibile "deve" interrompersi e "proteggere" da guai più seri.
Montarne uno di amperaggio superiore, risolve il problema temporaneamente, ma alla lunga potrebbe portare, come detto, ad inconvenienti più seri..........
Ovviamente mia opinione, io rimetterei i suoi originali previsti...............

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Parte posteriore centralina fusibili 500L 4 Anni 3 Mesi fa #353282

  • 500_Lucio
  • Avatar di 500_Lucio
  • Offline
  • Messaggi: 1802
  • Ringraziamenti ricevuti 1187
È corretto, tenete anche presente che quando collegate più utenze allo stesso fusibile bisogna fare attenzione alla corrente massima che può assorbire ogni utenza, sommarle può non essere la soluzione ideale.

Mi spiego con un esempio.

Ho tre utenze che assorbono al massimo 2 amp ciascuna, il che significa che se per una ci passano accidentalmente 2.5 amp per via di una dispersione, posso staccarla e buttare via tutto.
Le collego tutte a un unico fusibile da, diciamo, 6 amp (non so se esiste, è per l'esempio), perché questa è la somma del massimo assorbimento delle tre utenze.
Che succede se avviene una dispersione o cortocircuito in una sola?
Il fusibile non salterà fino a che la corrente non arriverà a 6 amp e potrò dire addio all'apparecchiatura che il fusibile avrebbe dovuto proteggere.

Ora, la FIAT connetteva più utenze sullo stesso fusibile per praticità ed economia, ed anche perché si trattava di circuiti senza componenti elettronici che avevano un certo margine di sicurezza.

Su componenti elettronici moderni come le radio, è invece importante rispettare gli amperaggi massimi ammessi e in questi casi, visto il costo irrisorio di fusibili e portafusibili, è meglio proteggere ciascun componente col proprio fusibile di amperaggio adeguato.
Ringraziano per il messaggio: Andrea.Effe1965

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Parte posteriore centralina fusibili 500L 4 Anni 3 Mesi fa #353283

  • giove78
  • Avatar di giove78 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 720
  • Ringraziamenti ricevuti 92
quindi secondo te, a maggior ragione che ho le lampade H4 mi conviene rimettere i fusibili da 8?

INFO di servizio...
1) possiamo rimodulare il titolo della discussione scrivendo: "Sondaggio fusibili centralina 500 L" invece di aprirne una nuova?

2) è possibile apportare una modifica ai nostri nomi/avatar?
E cioè è possibile scrivere accanto o sotto al nome il modello di 500 ke si possiede es. mio= "Giove78 500L" ?
prendiamo questa discussione, può giustamente intervenire chiunque e magari scrivere una cosa diversa dal mio caso, come x ad esempio i fusibili che ha nella sua centralina, io rimango col dubbio, avrà la mia stessa versione o meno...? e in casi estremi magari una persona poco informata può fare modifiche dannose, che ne dite?
Eventualmente girate la mia domanda agli amministratori.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Parte posteriore centralina fusibili 500L 4 Anni 3 Mesi fa #353286

  • 500_Lucio
  • Avatar di 500_Lucio
  • Offline
  • Messaggi: 1802
  • Ringraziamenti ricevuti 1187
Due lampade da 60 W = 120 W in totale

I=P/V = 120/12 = 10 amp

Il fusibile da 8 salterebbe. Occhio però che i cavi dell'impianto luci non scaldino, non sono dimensionati per quella potenza.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.484 secondi
popup 2024