500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: 500L 1971 - Restauro della "Locusta"

500L 1971 - Restauro della "Locusta" 5 Anni 5 Mesi fa #331814

  • Locusta_500
  • Avatar di Locusta_500 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 37
  • Ringraziamenti ricevuti 17
ciao a tutti!!
Ho da poco iniziato a restaurare una 500L del giugno '71.
Posterò foto dei lavori man mano che procedo, sperando di concludere in meno mesi possibile (la voglia di guidarla è tanta :woohoo: :woohoo: ).

Ho iniziato con lo smontaggio completo qualche settimana fa, e adesso sto lavorando su carrozzeria/telaio per mandarla il prima possibile a verniciare :cheer:

qualche foto:


vano motore prima e dopo la pulizia dell'antirombo:





ribaltata su lastroni di polisitirolo per pulire il sottoscocca:








a breve inserirò foto sulle condizioni dei lamierati ;)

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: gi.ma

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Locusta_500.

500L 1971 - Restauro della "Locusta" 5 Anni 5 Mesi fa #331815

  • cb73
  • Avatar di cb73
  • Offline
  • Messaggi: 8879
  • Ringraziamenti ricevuti 5652
Ciao Davide,
bene bene, vedo che sei partito con il piede giusto e con le idee chiare :like
Non volere strafare, vedrai che questa macchinetta, ti darà molte soddisfazioni e qualche grattacapo :lol:
è piccola , ma di componenti da smontare e rigenerare ce ne sono veramente tanti ;)
Buon proseguo nel restauro :like
Ringraziano per il messaggio: rag49

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

500L 1971 - Restauro della "Locusta" 5 Anni 5 Mesi fa #331817

  • fabio. n
  • Avatar di fabio. n
  • Offline
  • 500 R l'ultimo mito
  • Messaggi: 9226
  • Ringraziamenti ricevuti 5363
Ciao Davide, buon restauro ;)
Ti seguirò con piacere :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

fabio.n

500L 1971 - Restauro della "Locusta" 5 Anni 5 Mesi fa #331824

  • martnuccia
  • Avatar di martnuccia
  • Offline
  • Messaggi: 5567
  • Ringraziamenti ricevuti 4054
bravo Davide :like
il consiglio che mi sento di darti è quello di non avere fretta e vedrai che avrai tantissime soddisfazioni
avanti così :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

500L 1971 - Restauro della "Locusta" 5 Anni 4 Mesi fa #332903

  • Locusta_500
  • Avatar di Locusta_500 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 37
  • Ringraziamenti ricevuti 17
Rieccoci qua :laugh:
sono andato avanti con lo smontaggio dei supporti delle ruote lato guida e con la pulizia del vecchio antirombo...







questa è la situazione ruggine:



passaruota anteriore:




ed i sottoporta:






per le vacanze di natale spero di procedere all'acquisto dei nuovi lamierati ed alla loro sostituzione.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

500L 1971 - Restauro della "Locusta" 5 Anni 4 Mesi fa #332904

  • Locusta_500
  • Avatar di Locusta_500 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 37
  • Ringraziamenti ricevuti 17
vista la posizione un po' scomoda qualche suggerimento per la sostituzione del porta batteria?

ieri poi pulendo il passaruota anteriore ho notato che il parafango anteriore è stato praticamente ricostruito con lo stucco, evidentemente lavori del vecchio restauro...




dite che è meglio sostituire tutto il pezzo?(non tutto tutto, intendo solo il bordo del parafango visto che lo vendono)

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

500L 1971 - Restauro della "Locusta" 5 Anni 4 Mesi fa #333214

  • giovanni.stellino
  • Avatar di giovanni.stellino
  • Offline
  • Messaggi: 1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno Davide
hai una 500 L

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

500L 1971 - Restauro della "Locusta" 5 Anni 4 Mesi fa #333227

  • martnuccia
  • Avatar di martnuccia
  • Offline
  • Messaggi: 5567
  • Ringraziamenti ricevuti 4054

giovanni.stellino ha scritto: Buongiorno Davide
hai una 500 L


ciao giovanni.stelllino
che ne diresti di passare in sezione accoglienza per una tua presentazione, uno modo simpatico di conoscerci,
darai inoltre la possibilità di darti il benvenuto nel forum
;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

500L 1971 - Restauro della "Locusta" 5 Anni 3 Mesi fa #333698

  • Locusta_500
  • Avatar di Locusta_500 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 37
  • Ringraziamenti ricevuti 17
Chiedo a voi che siete più esperti...
Per la sostituzione del lamierato dov'è presente anche il portabatteria è necessario rimuovere la calandra anteriore? O si riesce ad operare da anche da sotto per rimuoverlo evitando di tagliare e risaldare la calandra?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

500L 1971 - Restauro della "Locusta" 5 Anni 3 Mesi fa #333700

  • Reginaldonroad
  • Avatar di Reginaldonroad
  • Offline
  • Gira la chiave, tira l'aria e via di avviamento
  • Messaggi: 275
  • Ringraziamenti ricevuti 79
ciao Locusta_500
allora, ti faccio una domanda. il musetto ( o calandra come viene più spesso chiamato ) come sta? ti spiego, solitamente se marcisce la paratia vano batteria e il vano batteria ( o piastra sostegno batteria ), molto probabilmente anche il musetto nella parte bassa e nei laterali ( parte esterna dei fari verso i parafanghi ) ha sofferto, soffre o comunque comincerà a soffrire la ruggine. con la meccanica anteriore montata ( reparto sterzo e annessi ) e tutto il resto faresti una fatica tremenda a sostituire la paratia senza dissaldare il musetto. volendo puoi tentare, ma faticheresti anche nelle prove di assemblaggio, in quanto dovresti calarla da sopra, visti gli spazi stretti tribuleresti e non poco ( ti dirò di più, non riusciresti nemmeno, visti i parafanghi d'impiccio ). quindi per riassumere, ti consiglierei di valutare bene le condizioni del musetto, trarre due conclusioni e valutare bene.

se invece devi sostituire solo la mensolina porta batteria allora è un altro discorso, armati di pazienza e in quel caso ci si riesce ( anche li, tribulando per via degli spazi angusti )

tieni a mente, se anche il musetto fosse buono, ti converrebbe staccarlo, per poi riutilizzarlo, solo dopo averlo adeguatamente ripreso ovviamente ( zincanti, protezioni e riparazioni varie )

i miei sono consigli poi valuta tu, intanto saluti e buon proseguimento ;) :)

P.S. se accetti un altro consiglio, in sede di molatura e saldatura, occhio ai vetri, in quanto bastano due scintilline per rovinarli!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tre numeri, un'auto, due cilindri e una grandissima Passione... la 500

500L 1971 - Restauro della "Locusta" 5 Anni 3 Mesi fa #333701

  • Reginaldonroad
  • Avatar di Reginaldonroad
  • Offline
  • Gira la chiave, tira l'aria e via di avviamento
  • Messaggi: 275
  • Ringraziamenti ricevuti 79
comunque poi valuta tu, io ho solo espresso la mia opinione, magari sentiamo altri utenti del forum prima, magari qualcuno sa di qualche altro sistema. avanti ragazzi, aiutiamo un nostro amico cinquecentista :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tre numeri, un'auto, due cilindri e una grandissima Passione... la 500

500L 1971 - Restauro della "Locusta" 5 Anni 3 Mesi fa #333702

  • Reginaldonroad
  • Avatar di Reginaldonroad
  • Offline
  • Gira la chiave, tira l'aria e via di avviamento
  • Messaggi: 275
  • Ringraziamenti ricevuti 79
altro vivo consiglio. se non hai manualità nel lavorare le lamiere o non ti fidi, piuttosto rivolgiti a dei professionisti. resta comunque un lavoro da effettuare a regola d'arte. sbircia sui punti amici qui sul forum, oppure rivolgiti a dei professionisti della tua zona o che comunque conosci :like

P.S. E RICORDA LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tre numeri, un'auto, due cilindri e una grandissima Passione... la 500
Ultima modifica: da Reginaldonroad.

500L 1971 - Restauro della "Locusta" 5 Anni 3 Mesi fa #333703

  • Locusta_500
  • Avatar di Locusta_500 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 37
  • Ringraziamenti ricevuti 17
ciao reginaldonroad e grazie per i consigli!
allora, la calandra sembrava messa bene da quanto ho visto. Il problema è nella saldatura tra paratia e musetto che è rovinata e fa restare una vera e propria fessura tra i due pezzi. La ruggine invece è presente nella parte inferiore della paratia e nell'attacco col portabatteria. Eventualmente potrei cambiare solo quest'ultimo e creare una pezza per la paratia?
ah, la meccanica l'ho già completamente smontata quindi ho un po' più spazio libero per lavorarci su

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

500L 1971 - Restauro della "Locusta" 5 Anni 3 Mesi fa #333709

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Offline
  • drago500
  • Messaggi: 18188
  • Ringraziamenti ricevuti 17957
Cerca di preservare la calandra originale in ogni modo.
I pezzi di odierna produzione sono spesso imprecisi, il gancio di sicurezza e le sedi dei fari sono punti critici per questo lamierato, l'assemblaggio può risultare non corretto.

:)
Ringraziano per il messaggio: Reginaldonroad

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.......dai gas!

500L 1971 - Restauro della "Locusta" 5 Anni 3 Mesi fa #333710

  • Reginaldonroad
  • Avatar di Reginaldonroad
  • Offline
  • Gira la chiave, tira l'aria e via di avviamento
  • Messaggi: 275
  • Ringraziamenti ricevuti 79
il problema è che scavando sicuramente presenterà ruggine anche il musetto ( quanto meno nella parte bassa ) e il resto della paratia. per la pezza di lamiera bisogna vedere quanto puoi salvare e che forme devi dargli. se hai la meccanica smontata potresti tentare e vedere cosa puoi salvare della paratia per la piastrina. ma se mi dici che pure sotto la mensola batteria c'è ruggine, a questo punto ti converrebbe dissaldare il musetto, metterlo da parte e risanarlo dove serve, anche con qualche toppa, in quanto una volta che lo hai sul banco ci puoi lavorare meglio e almeno come dice drago500 avresti ancora il suo bel musetto originale. tolto il musetto, hai tutto lo spazio che vuoi per risanare la paratia del vano batteria. ti conviene sostituire almeno il vano batteria ( a meno che sia buono, in quel caso risanalo e basta ). comunque senza il musetto almeno hai un buonissimo accesso alla paratia, che potresti sostituire, in quanto visto che la ruggine ha camminato, un intervento blando non la fermerà mai. ti converrebbe cambiare almeno la paratia. se comunque vedi che solo una piccolissima parte e mangiata dalla ruggine, tenta di salvarla con una pezza ben fatta.

come prima, io ho dato solo il mio parere, valuta tu e trai bene le tue conclusioni

fammi sapere :)
Ringraziano per il messaggio: Nina83

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tre numeri, un'auto, due cilindri e una grandissima Passione... la 500

500L 1971 - Restauro della "Locusta" 5 Anni 3 Mesi fa #333711

  • Reginaldonroad
  • Avatar di Reginaldonroad
  • Offline
  • Gira la chiave, tira l'aria e via di avviamento
  • Messaggi: 275
  • Ringraziamenti ricevuti 79
senti Locusta_500, posta delle belle foto dei lamierati incriminati, belle chiare e dettagliate, dentro e fuori, anche una dettagliata del parafango a cui facevi riferimento in un tuo vecchio post sempre su questo topic, almeno da capire meglio un paio di cosette

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tre numeri, un'auto, due cilindri e una grandissima Passione... la 500

500L 1971 - Restauro della "Locusta" 5 Anni 3 Mesi fa #333938

  • Locusta_500
  • Avatar di Locusta_500 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 37
  • Ringraziamenti ricevuti 17
in questi giorni vedrò di caricare foto più dettagliate... intanto ho ordinato fondo e sottoporta dx per iniziare :like
Ringraziano per il messaggio: Reginaldonroad

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

500L 1971 - Restauro della "Locusta" 5 Anni 3 Mesi fa #333939

  • Reginaldonroad
  • Avatar di Reginaldonroad
  • Offline
  • Gira la chiave, tira l'aria e via di avviamento
  • Messaggi: 275
  • Ringraziamenti ricevuti 79
Ottimo Locusta_500 :like

Per quanto riguarda i sotto porta, mi chiedevo, ti sei procurato anche gli interni giusto? Perchè noto dalle foto per ora presenti una brutta usara anche sulle parti interne.

Riguardo ai parafangi interni ( passaruota )? Procederai con delle piastrine in lamiera di rinforzo a modi toppa ? Anche perchè se tu avevi intenzione di sostituirli, dovresti rimuovere anche i parafanghi esterni!!

Per quanto riguarda i fondi, come sta il sx nel complesso? E sul tunnel tutto ok? Ti sei procurato il fondo per intero o solo il dx?

E alla fine col discorso parafango ant e la questione del musetto cosa hai deciso?

Tienici aggiornati :like :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tre numeri, un'auto, due cilindri e una grandissima Passione... la 500

500L 1971 - Restauro della "Locusta" 5 Anni 3 Mesi fa #334064

  • Locusta_500
  • Avatar di Locusta_500 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 37
  • Ringraziamenti ricevuti 17
per ora solo sottoporta interno dx, per l'esterno valuterò le condizioni, anche se ora come ora andrei a sostituire solo la congiunzione con il parafango.
Lato sinistro invece sono entrambi da sostituire insieme a metà fondo. Il resto del fondo della macchina a parte le traverse di rinforzo è in buono stato, l'ho pulito e lo tratterò con epox e antirombo una volta ultimati i lavori di saldatura.

Per passaruota interni invece metterò delle pezze nel punto in cui si attaccano al fondo, mentre per l'anteriore ancora non ho valutato bene il da farsi... passerò da garage in questi giorni e valuterò.

nel frattempo buon anno a tutti quanti!! :like :like
Ringraziano per il messaggio: Reginaldonroad

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

500L 1971 - Restauro della "Locusta" 5 Anni 3 Mesi fa #334082

  • Reginaldonroad
  • Avatar di Reginaldonroad
  • Offline
  • Gira la chiave, tira l'aria e via di avviamento
  • Messaggi: 275
  • Ringraziamenti ricevuti 79
Ricambio ( e ringrazio ) volentieri gli auguri :)

Riguardo alla scelte dei lamierati bravo :like

Unica cosa valuta bene i sottoporta, controllali più che bene, possono nascondere parecchie noie. Se proprio proprio trovi solo i punti di giunzione rovinati ( tra sottoporta a parafango, dove c'è la riga insomma, e la parte posteriore verso il parafango post ) procurati i kit riparazione ( pezze sagomate ) presenti sul mercato. Se vedi che tutto il sottoporta è pesantemente compromesso, converebbe procurarsi l'intero lamierato e procedere alla sostituzione.

Riguardo ai fondi procurati i fogli catramati per i procedimenti futuri di "isolamento e insonorizzamento".

Se vuoi un consiglio, tratta tutte le lamiere inferiori e interne ( quelle che poi verrano coperti dai passaruota parafanghi sottoporta e lamierati principali esterni, insomma le parti a cui avrai accesso solo togliendo le parti marce ) con epossidico o zincante, per poi procedere con della cera per scatolati una volta vernciata la vettura ( prima del montaggio ) così da fornire un'ulteriore protezione contro un eventuale ulteriore carica della ruggine. Riguardo ai convertitori per ruggine ( da usare col pennelo se non sbaglio ), non ne ho mai usati, non ti saprei dire. Mi raccomando attento ai vetri nelle operazioni di saldatura e molatura, le scintille li rovinerebbero irreparabilmente!

Facci sapere la tua decisione riguardo al musetto e la storia del vano batteria.
Anche la storia del parafango ant che avevi accennato in foto qualche post fa

Tienici aggiornati :) :like

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tre numeri, un'auto, due cilindri e una grandissima Passione... la 500
Ultima modifica: da Reginaldonroad.
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.555 secondi
popup 2024