500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Restauro della mia 500 Francis Lombardi 1969

Restauro della mia 500 Francis Lombardi 1969 3 Anni 11 Mesi fa #358613

  • MICHELEFRANCIS93
  • Avatar di MICHELEFRANCIS93 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 16
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Eccomi finalmente qui a presentarvi il nostro gioiellino.
Come già detto nel post di presentazione, questo maledetto Virus ci ha portato una sola cosa positiva, il tempo libero per sistemare la vecchia Fiat 500 Francis Lombardi del 1969 di mio padre.
Diciamo che il restauro non è stato programmato in modo ottimale sempre perché non avevamo idea su quanto poteva durare questo stop forzato della mia azienda e quindi abbiamo fatto delle varie lavorazioni saltando da una parte all'altra ma alla fine sicuramente lo porteremo a termine.

Premetto che la vettura non era in condizioni critiche, siamo partiti con il restauro del motore e del cambio, abbiamo smontato tutto, pulito accuratamente, sostituito le varie guarnizioni e tutte le parti usurate.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: drago500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro della mia 500 Francis Lombardi 1969 3 Anni 11 Mesi fa #358614

  • MICHELEFRANCIS93
  • Avatar di MICHELEFRANCIS93 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 16
  • Ringraziamenti ricevuti 2
il passo successivo è stato quello di "sistemare" il vano motore, abbiamo carteggiato tutto l'antirombo sporchissimo e rovinatissimo che c'era fino ad arrivare a scoprire la lamiera, successivamente ho trattato la superficie interessata con il Fertan per convertire la ruggine delle poche parti conciate peggio e per finire due mani di antirombo abbastanza diluito per non creare uno strato molto increspato.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro della mia 500 Francis Lombardi 1969 3 Anni 11 Mesi fa #358615

  • MICHELEFRANCIS93
  • Avatar di MICHELEFRANCIS93 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 16
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Una volta rimontato il motore siamo passati ai cerchi.
Scartavetrati a fondo con spazzola metallica, de mani di fondo epossidico e due mani di colore (alluminio ruote FIAT 690)

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro della mia 500 Francis Lombardi 1969 3 Anni 11 Mesi fa #358616

  • MICHELEFRANCIS93
  • Avatar di MICHELEFRANCIS93 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 16
  • Ringraziamenti ricevuti 2
In una mattinata libera mi sono dedicato al restauro del Cric

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da MICHELEFRANCIS93. Motivo: Inserire foto

Restauro della mia 500 Francis Lombardi 1969 3 Anni 11 Mesi fa #358617

  • MICHELEFRANCIS93
  • Avatar di MICHELEFRANCIS93 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 16
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Adesso stiamo sistemando gli interni, stiamo aspettando la tappezzeria nuova per sostituirla a quella che come potete vedere è conciata piuttosto male.

Parliamo di una Francis Lombardi con tetto rigido, attualmente il sottotetto si è sfilato dalla guarnizione della portiera sinistra, non so se riusciremo a recuperare i centimetri persi per rinfilarlo dentro la guarnizione, Avete mai acquistato un sottotetto da un tappezziere per poi montarvelo da soli? Ho paura di prendere il sottotetto per il semplice fatto che non vorrei avere problemi sull'istallazione come quelli che ho ora a livello di stirarlo per farlo arrivare dove serve. Qui dalle parti mie non conosco tappezzieri che potrebbero farmi la produzione e il montaggio però avrei trovato un tappezziere su internet che potrebbe inviarmi l'intero sottotetto come l'originale e poi dovrei curare io il montaggio.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro della mia 500 Francis Lombardi 1969 3 Anni 11 Mesi fa #358618

  • Gens Orsina
  • Avatar di Gens Orsina
  • Offline
  • Messaggi: 2144
  • Ringraziamenti ricevuti 3458
Ciao Michele,
premetto che il suggerimento che mi sento di darti e esclusivamente a fini costruttivi e non disfattista o per criticare il tuo certosino lavoro per il quale ti faccio i miei più sinceri complimenti
Dalle foto che hai postato, ho visto che hai dipinto di nero - ed anche molto bene - il vano motore.
Non so che uso vuoi farne di questa stupenda macchina ma se vuoi renderla fedele a come è uscita dalla casa, che io sappia, detto vano dovrebbe essere in tinta e pertanto verde. Gli amici del Forum che conoscono meglio di me questo modello posso confermare o smentire.
Riporto un esempio che ho trovato in internet ma mi sembra che anche da una delle tue immagini si intravede spuntare sotto il nero, l’originale colore verde.
Non voglio invadere il campo e la specifica scelta sarà pertanto solo tua così come deve essere.
Un’ultima cosa; ci teniamo a conoscere un po’ di te, se non ti dispiace, perché non fai una breve presentazione qui? www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza
Per le foto invece, dopo aver fatto aggiungi file clicca su inserisci o inserisci tutto, appariranno a pagina intera.
In bocca al lupo e continua a tenerci informati.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.
Ultima modifica: da Gens Orsina.

Restauro della mia 500 Francis Lombardi 1969 3 Anni 11 Mesi fa #358619

  • MICHELEFRANCIS93
  • Avatar di MICHELEFRANCIS93 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 16
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Nel frattempo stiamo prendendo accordi con il carrozziere che provvedrà alla verniciatura della macchina,
sicuramente penseremo noi a rimuovere la verniciatura attuale a fare tutte le eventuali stuccature anche se come potete vedere non ci sarà granché da stuccare.
- Il colore che vedete in foto non dovrebbe essere proprio quello originale secondo mio padre, sapete dirmi il codice del colore in questione con cui uscivano le Francis Lombardi nel 1969?
- Volevo capire con voi esperti per una eventuale Targa Oro in un secondo momento, la verniciatura originale della Francis Lombardi come è distribuita?
- L'interno del vano motore va lasciato così con antirombo nero a vista o va pittato dello stesso colore della vettura?
- L'interno del cofano anteriore?
- Interno passaruota?
- Il fondo della vettura?
- Il serbatoio dovrebbe essere nero anche in questa versione se non ricordo male?

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da MICHELEFRANCIS93.

Restauro della mia 500 Francis Lombardi 1969 3 Anni 11 Mesi fa #358621

  • MICHELEFRANCIS93
  • Avatar di MICHELEFRANCIS93 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 16
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ciao Gens Orsina,
infatti era proprio una mia domanda nel post successivo, avevo questo dubbio ma mio padre mi ha detto che lui non ricordava di aver mai messo mano al vano motore a livello di verniciatura e avendolo trovato così ho pensato di rifarlo così. Ma sono sicuramente qui per avere qualche informazione da qualcuno più espero di me.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro della mia 500 Francis Lombardi 1969 3 Anni 11 Mesi fa #358623

  • Gens Orsina
  • Avatar di Gens Orsina
  • Offline
  • Messaggi: 2144
  • Ringraziamenti ricevuti 3458
Il mio intervento si è accavallato con il tuo nuovo post.
Vedrai che non tarderanno ad arrivare da parte degli esperti di quesito modello risposte ai tuoi quesiti,
Ho visto anche che hai già fatto la presentazione, pertanto non tenere conto di quanto ho scritto in merito precedentemente.
Continuerò a seguirti con il massimo interesse.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.

Restauro della mia 500 Francis Lombardi 1969 3 Anni 11 Mesi fa #358625

  • mimmof500
  • Avatar di mimmof500
  • Assente
  • 500 pronto intervento
  • Messaggi: 5265
  • Ringraziamenti ricevuti 2645
ciao Michele, la questioni colori Francis Lombardi è un pò complessa, nessun colore coincide con la gamma Fiat e anche i codici ti direbbero poco, la cosa più semplice è prendere a campione il colore attuale, magari in un punto dove non si è deteriorato, il cofano motore e i passaruota devono rimanere verniciati con il solo antirombo, perchè Francis Lombardi li lasciava così, mentre il cofano anteriore va verniciato in tinta...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da mimmof500.

Restauro della mia 500 Francis Lombardi 1969 3 Anni 11 Mesi fa #358626

  • MICHELEFRANCIS93
  • Avatar di MICHELEFRANCIS93 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 16
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ciao, Mimmo,
grazie mille, si si so bene che i colori Francis Lombardi non coincidono con quelli Fiat il problema è che mio padre ha in vago ricordo di aver fatto riverniciare la vettura dopo un incidente e questa tinta era molto simile a quella originale ma probabilmente Alfa Romeo e non Francis Lombardi per questo volevo capire il "vero" colore e non andare con questo come campione.
Quindi mi confermi che il cofano motore e i passaruota sono neri e non in tinta?
Il cofano anteriore ero quasi certo che era dello stesso colore della vettura.

Grazie mille per la tua risposta :)
Ringraziano per il messaggio: mimmof500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro della mia 500 Francis Lombardi 1969 3 Anni 11 Mesi fa #358628

  • mimmof500
  • Avatar di mimmof500
  • Assente
  • 500 pronto intervento
  • Messaggi: 5265
  • Ringraziamenti ricevuti 2645
per il cofano motore e i passaruota te lo garantisco, per i colori posso anche procurarmi la lista colori tramite un amico esperto di Francis Lombardi, ma ti ripeto che quei codici servono a poco, non c'è il colore originale in qualche posto nascosto non riverniciato? oppure raschiando il primo strato...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro della mia 500 Francis Lombardi 1969 3 Anni 11 Mesi fa #358629

  • MICHELEFRANCIS93
  • Avatar di MICHELEFRANCIS93 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 16
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Una parte che secondo me non è mai stata toccata è il cofano anteriore nello specifico sotto il serbatoio che però apparentemente sembra lo stesso colore del resto della vettura e questa supposizione di mio padre ci porta un po fuori strada. Se il tuo amico riesce comunque a farci avere qualche info in più sarebbe perfetto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro della mia 500 Francis Lombardi 1969 3 Anni 11 Mesi fa #358630

  • mimmof500
  • Avatar di mimmof500
  • Assente
  • 500 pronto intervento
  • Messaggi: 5265
  • Ringraziamenti ricevuti 2645
il tuo colore dovrebbe essere verde finlandia, sto cercando una vecchia discussione nel forum con l'elenco di tutti i colori, c'erano almeno tre tonalità di verde...


Colore CL Tinta HS 2K AT CA
ARANCIO A 88 X X X X
ARANCIO CONCA D'ORO A 90 X X X
AZZURRO STINTINO B 148 X X X X
BEIGE SAHARA C 151 X X X X
BLEU CAPRI B 128 X X X X
BLEU PROVENCE B 397 X X X
BLEU SCOZIA B 363 X X X
BLEU SCOZIA 71 B 303 X X X X
GIALLO CHAMPAGNE Y 12 X X X X
GIALLO MONGOLIA Y 190 X X X
GIALLO SIENA A 4 X X X X
GRIGIO FLORIDA G 16 X X X X
NERO CONGO G 161 X X X X
ROSSO R 65 X X X
ROSSO ARANCIO R 94 X X X X
ROSSO ESPANA R 87 X X X
VERDE FINLANDIA V 15 X X X
VERDE MALESIA V 291 X X X X

ecco l'elenco dei colori con i codici, poi puoi vedere un altro restauro che è stato una volta premiato al meeting di Garlenda dalla commissione ASI...

www.500clubitalia.it/forum/4-il-restauro...estauro-della-my-car

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da mimmof500.

Restauro della mia 500 Francis Lombardi 1969 3 Anni 11 Mesi fa #358634

  • Gens Orsina
  • Avatar di Gens Orsina
  • Offline
  • Messaggi: 2144
  • Ringraziamenti ricevuti 3458

mimmof500 ha scritto: ciao Michele, la questioni colori Francis Lombardi è un pò complessa, nessun colore coincide con la gamma Fiat e anche i codici ti direbbero poco, la cosa più semplice è prendere a campione il colore attuale, magari in un punto dove non si è deteriorato, il cofano motore e i passaruota devono rimanere verniciati con il solo antirombo, perchè Francis Lombardi li lasciava così, mentre il cofano anteriore va verniciato in tinta...


Ciao Mimmo,
perdonami, ma sei certo che il cofano motore e i passaruota andavano verniciati con il solo antirombo?
Come ho già precisato non sono un esperto di questo Marchio ma dalle foto apparse tempo fa nel Topic che allego, si vede che in sede di verifica Targa Oro - peraltro ottenuta - la bellissima Francis Lombardi di Jonatan ha questi elementi in tinta, così come l’altra 500 della foto presa in Internet che ho precedentemente postato. Variava forse in base ai modelli? Sbaglio io qualcosa?

www.500clubitalia.it/forum/28-le-nostre-...per-gli-esami#268178

Fammi sapere per favore, perché l’argomento - oltre a Michele - interessa anche me.
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.

Restauro della mia 500 Francis Lombardi 1969 3 Anni 11 Mesi fa #358640

  • mimmof500
  • Avatar di mimmof500
  • Assente
  • 500 pronto intervento
  • Messaggi: 5265
  • Ringraziamenti ricevuti 2645
ciao Giovanni, Francis Lombardi ma anche Vignale non verniciava i vani motore e neanche i passaruota, posso garantirtelo...

invito anche te a guardare questo restauro...

www.500clubitalia.it/forum/4-il-restauro...estauro-della-my-car

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da mimmof500.

Restauro della mia 500 Francis Lombardi 1969 3 Anni 11 Mesi fa #358651

  • mimmof500
  • Avatar di mimmof500
  • Assente
  • 500 pronto intervento
  • Messaggi: 5265
  • Ringraziamenti ricevuti 2645

Gens Orsina ha scritto:

mimmof500 ha scritto: ciao Michele, la questioni colori Francis Lombardi è un pò complessa, nessun colore coincide con la gamma Fiat e anche i codici ti direbbero poco, la cosa più semplice è prendere a campione il colore attuale, magari in un punto dove non si è deteriorato, il cofano motore e i passaruota devono rimanere verniciati con il solo antirombo, perchè Francis Lombardi li lasciava così, mentre il cofano anteriore va verniciato in tinta...


Ciao Mimmo,
perdonami, ma sei certo che il cofano motore e i passaruota andavano verniciati con il solo antirombo?
Come ho già precisato non sono un esperto di questo Marchio ma dalle foto apparse tempo fa nel Topic che allego, si vede che in sede di verifica Targa Oro - peraltro ottenuta - la bellissima Francis Lombardi di Jonatan ha questi elementi in tinta, così come l’altra 500 della foto presa in Internet che ho precedentemente postato. Variava forse in base ai modelli? Sbaglio io qualcosa?

www.500clubitalia.it/forum/28-le-nostre-...per-gli-esami#268178

Fammi sapere per favore, perché l’argomento - oltre a Michele - interessa anche me.
Grazie


mi dispiace dirlo e neanche offendere nessuno, ma a quella seduta di omologazione non c'era Enrico Bo, l'ho visto in una seduta di omologazione a Bari contestare la colorazione di quei particolari...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro della mia 500 Francis Lombardi 1969 3 Anni 11 Mesi fa #358676

  • MICHELEFRANCIS93
  • Avatar di MICHELEFRANCIS93 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 16
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Avevo già visto la discussione che mi hai mandato tu Mimmo dove possiamo confermare che sia il vano motore che i passaruota sono neri e non in tinta ma nella discussione che mi ha consigliato di vedere Gens Orsina ha tutto in tinta, per i passaruota vedo la finitura a buccia d'arancia classica dell'antirombo ma sopra poi è stato colorato di rosso come la vettura, per l'interno del vano motore invece sembra una finitura più liscia quindi forse non c'è l'antirombo sotto ma comunque è in colore rosso.

Quale delle due devo prendere per buona?

Per quanto riguarda il fondo della vettura?? Antirombo nero o a colore??

Altra parte un po in dubbio dopo aver rivisto questi post è la parte interna del cofano motore, per capirci il dietro del musetto anteriore dove c'è la batteria e la ruota di scorta, tutto a colore o con atirombo nella parte bassa??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro della mia 500 Francis Lombardi 1969 3 Anni 11 Mesi fa #358680

  • mimmof500
  • Avatar di mimmof500
  • Assente
  • 500 pronto intervento
  • Messaggi: 5265
  • Ringraziamenti ricevuti 2645
la finitura del vano motore ti confermo che deve rimanere nero, per l'altra vettura di colore rosso, verniciata tutta in tinta posso ipotizzare che chi ha esaminato la vettura non era esperto di 500 "carrozzate", succede... anche il fondo vettura dovrebbe rimanere nero, Francis Lombardi non si prendeva la briga di verniciare particolari non a vista... per quanto riguarda il vano anteriore va verniciato tutto senza aggiunta di catrame neanche nella parte bassa...
Ringraziano per il messaggio: MICHELEFRANCIS93

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro della mia 500 Francis Lombardi 1969 3 Anni 11 Mesi fa #358732

  • MICHELEFRANCIS93
  • Avatar di MICHELEFRANCIS93 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 16
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Per il serbatoio anche per la Francis Lombardi era in color Nero Opaco?
Per le staffe invece che reggono il serbatoio? Nere opache o in tinta con la carrozzeria??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.508 secondi
popup 2024