500
Accedi Registrati

Accedi


Ogni giorno nel mondo muoiono in incidenti stradali 500 ragazzi sotto i 17 anni. Questo il motivo che ha spinto le Nazioni Unite ad indire una maxi campagna dedicata al tema della sicurezza. Il Fiat 500 Club Italia, che assieme alla Polizia Sradale, al Comune e alla ProLoco di Garlenda ha organizzato l’evento “Crescere Sicuri” dal 4 all’8 maggio, ha firmato ieri la Dichiarazione dei Bambini per la Sicurezza Stradale. Tale campagna nata dalle Nazioni Unite ha come finalità sollecitare l’intervento dei governi di tutto il mondo ad adire a favore della tutela dei minori per strada.

sicu stradale#SaveKidsLife è il motto, diventato anche importante hashtag sui social, con il quale ragazzi da tutto il pianeta stanno promuovendo l’amore tramite messaggi scritti su appositi cartelli. Il giovane pubblico intervenuto a Garlenda per la Settimana dell’Educazione Stradale (che si concluderà venerdì 8 maggio) ha contribuito alla causa con i propri messaggi di speranza e insegnamento.

Decine di cartelli son passati di mano in mano agli oltre 100 bambini intervenuti all’evento Crescere Sicuri ieri mattina: i ragazzi si sono detti molto soddisfatti e felici di aver avuto occasione di rapportarsi con la Polizia Stradale che mostrava loro l’importante lavoro svolto dalle forze dell’ordine con i loro mezzi speciali, fra cui anche la Lamborghini Gallardo. Dopo la visita al Museo della 500, importante centro di documentazione per l’educazione stradale, i bambini sono diventati i protagonisti della comunicazione #SaveKidsLife per parlare al popolo dei grandi, unendo la propria voce alle centinaia di migliaia di ragazzi da tutte le nazioni che proprio in questa settimana, la “Third Nations Global Road Safety Week” stanno partecipando ad eventi di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale in tutto il mondo.

Ieri pomeriggio si è tenuta inoltre una importante conferenza dal titolo “Tecnica e Sicurezza” a cui hanno preso  parte i ragazzi di vari istituti tecnici del comprensorio di Albenga. Carlo Giuliani, Commissario Tecnico del Fiat 500 Club Italia, ha illustrato le fasi dell'evoluzione della sicurezza a bordo degli autoveicoli; Davide Ferri, tecnico di Bardahl ha illustrato alcuni importanti sviluppi tecnologici relativi all'impiego dei materiali sui veicoli e l'importanza che assumono sull'efficienza e sicurezza dei mezzi; L’Ing. Fossati dell’ADF ha ricordato i 50 anni dell'Autostrada dei Fiori, dalla progettazione degli anni '60 fino agli accorgimenti strutturali finora adottati e quelli in progetto per migliorare le sicurezza; Benny Noberasco, campione italiano classe 600 superstock, ha condiviso con la platea la propria esperienza in pista sottolineando più volte come la stessa non debba essere confusa con la strada che ognuno di noi condivide quotidianamente con gli altri e quindi la necessità del rispetto assoluto delle regole. Il dirigente della Polizia Stradale di Savona, Dott. Giovanni Legato, ha illustrato i dispositivi tecnici impiegati quotidianamente nel controllo del traffico e per il contenimento di comportamenti pericolosi posti in essere da parte di utenti indisciplinati. La Dott.ssa Anna Cricenti ha parlato ai ragazzi degli effetti della nutrizione sullo stato psicofisico e di come ciò che si assume vada ad influire sulla prontezza alla guida. L'interessante intervento ha toccato molti aspetti: dagli effetti negativi dell'assunzione di alcol, all'importanza di assumere pasti facilmente digeribili che non influiscano sulla reattività dell'organismo.

Altra conferenza aperta al pubblico in programma oggi, giovedì 7 maggio, con la partecipazione degli ospiti d’onore dell’edizione di quest’anno di Crescere Sicuri, Stefano Guarnieri e Stefania Lorenzini, fondatori dell’associazione Lorenzo Guarnieri.

Stefano e Stefania sono gli autori del libro “Felici di Seguirti” e i genitori di Lorenzo, scomparso a 17 anni per l’incuria di un utente della strada.

Pin It