500
Accedi Registrati

Accedi


Questa mattina il Museo Multimediale della 500 "Dante Giacosa" di Garlenda ha ricevuto la visita del noto Ing. Ercole Spada, grande rappresentante del design automobilistico in Italia.

Accompagnato dalla moglie Antonia Tousi e dagli amici Fiorenzo Cattanea e Vilma Fissore, ha visitato il Museo guidato dal presidente onorario Alessandro Scarpa. Durante la gradevolissima mattinata il Sig. Spada ha ricordato alcuni momenti della sua carriera di designer, quando ha lavorato per Zagato su alcuni iconici modelli ideando pezzi calibro delle varie Lancia e Alfa Romeo con la “Z”, ma anche la Aston Martin DB5 GT Zagato e per il gruppo Fiat Tipo, Tempra, Dedra, Delta II e 155 di serie.

Nel 1969 L'ing. Spada si era cimentato in un progetto personale, ispirato dall'aver visto un pianale di Fiat 500 con i suoi tipici passaruote, che lo convinsero a realizzare quella che sarebbe diventata la "Zanzara", auto in cui tutto era di serie, a parte la carrozzeria in fibra di vetro, priva di copertura e portiere. Quest'auto fu prodotta in soli 2 esemplari, uno rosso e l'altro verde e ogni tanto il modello ancora di proprietà dell'Ingegnere (quello rosso) viene esposto in occasione di Fiere Automobilistiche di rilenza internazionale e in Musei.

Ercole Spada ha ascoltato con interesse il racconto della nascita del Fiat 500 Club Italia, del Museo e delle varie iniziative culturali e sociali ad esso collegate, in particolare gli eventi sulla Sicurezza Stradale. Si è parlato inoltre di progetti futuri e di qualche idea di coinvolgimento del prezioso modello "Zanzara" in prossime occasioni mototistiche a tema "500".

 

 

Pin It