500
Accedi Registrati

Accedi


di Roberto Piemonte

Giorno 9 Febbraio 2020, si è svolta la manifestazione dei "Volanti D'oro", gli oscar del motosport siciliano nel paese di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) presso il Teatro Mandanici.

Giunto alla sua quindicesima edizione, la manifestazione Volanti D'oro è una festa tra appassionati dove in primis viene premiata la passione.
La cerimonia è rivolta a tutti gli sportivi dello sport motoristico del sud Italia che hanno corso in Sicilia e anche oltre lo stretto; inoltre il metodo di valutazione per le premiazioni, non tiene conto solamente del risultato finale o della classifica, ma tiene in considerazione pure il livello di passione che il soggetto esterna in gara o tramite i social e il livello di gradimento ed apprezzamento che lo stesso riesce a riscuotere tra i tifosi.

Prima delle premiazioni dei Volanti D'oro, sempre presso i locali del Teatro Mandanici, c'è stato un incontro di spessore con il giornalista e scrittore milanese Giorgio Terruzzi, per la presentazione del suo libro "Suite 200. L'ultima notte di Ayrton Senna". Terruzzi stesso, racconta, aneddoti e momenti vissuti in prima persona con il pilota di Formula 1, dovuto alla sua conoscenza del pilota brasiliano e ad aver vissuto in prima persona gli ultimi tragici giorni antecedenti la morte di Senna, avvenuta in pista ad Imola il 1° Maggio del 1994.

Il libro uscito nel 2014 per il ventennale della morte di Senna non è solo un libro di cronaca, ma più un viaggio nell'anima del campione di Formula 1; il libro ha vinto il premio BANCARELLA SPORT , ed oltre ad essere un BestSeller, è stato pubblicato da varie testate giornalistiche ,inoltre quest'anno è stato ripubblicato per il 25° anniversario della scomparsa.

Terminato questo incontro, dove Giorgio Terruzzi ha soprasseduto in qualità di presidente della giuria d'orone dei Volanti D'oro, sono iniziate le premiazioni delle varie categorie di motorsport tra cui drifting, 4x4, real rally, cross country, e la categoria regolarità per equipaggi e club federati Asi; qui è stato premiato il fiduciario del Coordinamento di Palermo del Fiat 500 Club Italia, Roberto Accurso, per l'impegno profuso per l'anno trascorso e per gli eventi già programmati per l'anno corrente.

Data la parola al fiduciario, ha ringraziato l'organizzazione dei Volanti D'oro per questo importante riconoscimento, spiegando che il nostro club è il più grande club di modello al mondo ,ed il suo scopo è l'aggregazione e la valorizzazione della 500 storica in qualità di fenomeno sociale e culturale. Inoltre ha aggiunto che la passione e l'amore verso la piccola utilitaria che ha motorizzato l'italia ,lo spinge a mettere sempre più impegno per far conoscere nel mondo quanto è importante tutelare il motorismo storico.

 

Terminate le premiazioni ed aver partecipato ad un piccolo rinfresco, il fiduciario ed il suo staff, dopo aver effettuato i saluti di rito ed essersi congedati dall'evento, sono ritornati alla base, più invogliati e motivati, con nuove idee per il futuro e con l'obiettivo di far sempre meglio, spinti dalla passione per la mitica cinquecento!
Si ringrazia l'organizzazione dei Volanti D'oro.

 

Pin It