Le 500 a Carini tra olio e storia

Le 500 a Carini tra olio e storia
Le 500 a Carini tra olio e storia

di Vincenzo Siragusa  
Una giornata all’insegna della tradizione, della convivialità e della passione per i motori storici ha visto protagoniste le intramontabili bicilindriche del Coordinamento di Palermo, accolte come ogni anno presso l’Oleificio Giambanco di Carini (PA). Un appuntamento ormai consolidato, capace di unire la cultura dell’olio nuovo alla memoria automobilistica italiana.
L’evento si è svolto domenica 14 dicembre 2025 e ha potuto contare sulla preziosa collaborazione dell’Associazione Crescere Insieme, che ha contribuito all’organizzazione e all’accoglienza dei numerosi equipaggi giunti da diverse località. Durante la mattinata, i soci hanno avuto modo di visitare la struttura dell’oleificio, conoscere le fasi della produzione dell’olio extravergine e condividere momenti di convivialità all’insegna dei sapori e delle tradizioni locali. «Il Fiat 500 Club Italia è stato nostro gradito ospite – spiegano gli organizzatori – trascorrendo insieme una mattinata fatta di incontro, amicizia e valorizzazione delle eccellenze del territorio». Un’occasione che ha rafforzato il legame tra realtà associative e produttive, nel segno della promozione culturale e sociale.
Nel pomeriggio, il rombo discreto dei piccoli motori d’epoca ha animato Piazza Duomo, dove le storiche Fiat 500, schierate in bella mostra, hanno catturato l’attenzione di curiosi, famiglie e appassionati, trasformando il centro cittadino in un vero e proprio museo a cielo aperto. Il raduno è poi proseguito con la visita al suggestivo Castello di Carini, simbolo della storia locale, offrendo ai partecipanti un percorso tra cultura, bellezza e tradizione. Il Castello di Carini, situato nel centro storico dell’omonima cittadina alle porte di Palermo, è una delle architetture fortificate più significative della Sicilia occidentale. Oggi il castello conserva sale affrescate, una cappella e ambienti che testimoniano il prestigio delle famiglie nobili che lo abitarono.
Indissolubilmente legato al castello è il drammatico episodio della Baronessa di Carini, Laura Lanza di Trabia, protagonista di una delle vicende più tragiche e celebri della storia siciliana. Nel 1563, la giovane baronessa fu uccisa dal padre Cesare Lanza, conte di Mussomeli, con la complicità del marito Vincenzo La Grua-Talamanca, colta in una presunta relazione extraconiugale. Il delitto, consumato tra le mura del castello, fu giustificato come “delitto d’onore”, pratica allora tollerata dalla società e dalla legge. La leggenda vuole che il 15 dicembre, anniversario dell’omicidio, il fantasma della baronessa si aggiri ancora per il castello e che una macchia di sangue riappaia misteriosamente sul pavimento della stanza in cui fu uccisa. Tra storia e mito, il Castello e la Baronessa di Carini continuano ad affascinare studiosi, visitatori e appassionati, rappresentando un simbolo potente della Sicilia del Cinquecento e delle sue contraddizioni.
Un’iniziativa riuscita che conferma come eventi di questo tipo rappresentano una preziosa occasione di valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze, capaci di intrecciare passione automobilistica, tradizione enogastronomica e patrimonio storico-culturale. Il raduno delle storiche Fiat 500 non è stato soltanto un momento di aggregazione per gli appassionati, ma anche un’importante vetrina per Carini, che ha saputo accogliere e raccontare sé stessa attraverso i suoi luoghi simbolo, i suoi sapori e la sua storia.
Un’esperienza condivisa che rafforza il senso di comunità e che lascia aperta la prospettiva di nuove edizioni, nel segno della memoria, dell’identità e della promozione del territorio.

/*; } .etn-event-item .etn-event-category span, .etn-btn, .attr-btn-primary, .etn-attendee-form .etn-btn, .etn-ticket-widget .etn-btn, .schedule-list-1 .schedule-header, .speaker-style4 .etn-speaker-content .etn-title a, .etn-speaker-details3 .speaker-title-info, .etn-event-slider .swiper-pagination-bullet, .etn-speaker-slider .swiper-pagination-bullet, .etn-event-slider .swiper-button-next, .etn-event-slider .swiper-button-prev, .etn-speaker-slider .swiper-button-next, .etn-speaker-slider .swiper-button-prev, .etn-single-speaker-item .etn-speaker-thumb .etn-speakers-social a, .etn-event-header .etn-event-countdown-wrap .etn-count-item, .schedule-tab-1 .etn-nav li a.etn-active, .schedule-list-wrapper .schedule-listing.multi-schedule-list .schedule-slot-time, .etn-speaker-item.style-3 .etn-speaker-content .etn-speakers-social a, .event-tab-wrapper ul li a.etn-tab-a.etn-active, .etn-btn, button.etn-btn.etn-btn-primary, .etn-schedule-style-3 ul li:before, .etn-zoom-btn, .cat-radio-btn-list [type=radio]:checked+label:after, .cat-radio-btn-list [type=radio]:not(:checked)+label:after, .etn-default-calendar-style .fc-button:hover, .etn-default-calendar-style .fc-state-highlight, .etn-calender-list a:hover, .events_calendar_standard .cat-dropdown-list select, .etn-event-banner-wrap, .events_calendar_list .calendar-event-details .calendar-event-content .calendar-event-category-wrap .etn-event-category, .etn-variable-ticket-widget .etn-add-to-cart-block, .etn-recurring-event-wrapper #seeMore, .more-event-tag, .etn-order-purchase-create-form .ant-input-outlined:hover, .etn-order-purchase-create-form .ant-input-outlined:focus-within, .etn-settings-dashboard .button-primary{ background-color: