Le 500 a Revello

Le 500 a Revello
Le 500 a Revello

di Francesco Pala
Dopo alcuni anni di assenza le nostre Cinquine sono tornate a Revello (CN) in una giornata (21 settembre) che ci ha graziato con un bel sole. Una bella tavolozza di colori ha addobbato Piazza della Vittoria e con questo Raduno il Coordinamento di Pinerolo e Saluzzo chiude la Stagione 2025.
Nell’attesa della partenza i soci hanno potuto visitare Revello e gustare un buon caffè al Butterfly Cafè.
In perfetto orario siamo partiti per un breve giro turistico che ci ha portati all’Abbazia di Staffarda, nel territorio di Revello, uno dei più importanti monumenti del Piemonte. Costruita nel XII secolo, ma con un epigrafe scoperta nel 1800 che la data al febbraio 620, è un complesso pieno di storia che i cinquecentisti hanno potuto ascoltare dalle due guide molto precise e attente alle domande dei visitatori. Finita la visita, la Proloco di Revello ha offerto un ottimo aperitivo presso la vineria “Il Sigillo” di Staffarda.
Rifocillati, siamo partiti alla volta del Ristorante “Il Trio” di Saluzzo e dopo un buon pranzo, le premiazioni e i saluti ad un arrivederci al prossimo Raduno.
Un grazie all’Amministrazione Comunale nelle persone del sindaco Paolo Motta e dell’assessore Katia Disderi, grazie alla Proloco tutta ma in particolare a Franca Pedrini. Non posso mancare di ringraziare come sempre i miei collaboratori che mi sopportano e supportano con tanta amicizia.