
di Nico Marangon
Il 1° Raduno “500 in Zucca” svoltosi il 5 ottobre 2025 ha rischiato di rimanere ostaggio del primo assaggio d’inverno giunto con abbondante anticipo rispetto al calendario. Vento fortissimo, pioggia e freddo pungente hanno ridimensionato il numero dei partecipanti, ma non hanno fermato un folto gruppo di appassionati e fedelissimi cinquecentisti che hanno voluto sfidare il meteo pur di essere parte della giornata.
Ad accogliere i partecipanti presso Bio Orto di Caprile di Codigoro (FE) ci hanno pensato Chiara Bonazza e tutto il suo staff, bellissima la scenografia con le coloratissime zucche che l’hanno fatta da padrone.
Il progetto della Fattoria Bio-Orto nasce nel 2021, frutto di un legame famigliare e di una passione per la terra. La titolare, laureata in dietistica, ha scelto di dare vita al sogno del nonno, trasformando l’azienda agricola di famiglia in un’azienda che valorizza i prodotti della terra. La sua formazione scientifica, abbinata all’amore per la natura, ha permesso di valorizzare le proprietà nutritive dei prodotti, promovendo un’alimentazione sana e consapevole. A distanza di quasi cinque anni dalla sua nascita, si è trasformata in Fattoria Didattica con la realizzazione di piccolo allevamento di animali (asini, caprette, maialini nani, pecore, pony, galline), dove durante l’anno si organizzano eventi e visite guidate per le scolaresche. L’evento per eccellenza che viene realizzato è il “BioOrto in zucca” che si svolge ad inizio autunno e l’azienda viene allestita a tema con intrattenimenti diversi ogni settimana.
Dopo aver raggruppato tutte le 500 al centro della scenografia, i partecipanti hanno espletato le operazioni d’iscrizione ricevendo un bellissimo omaggio in ricordo della giornata per poi consumare un graditissimo aperitivo con prodotti fatti in casa. La pioggia incessante ha impedito di sfruttare gli spazzi all’aperto allestiti con giochi per grandi e piccoli, il labirinto di mais, la pigiatura dell’uva e la fattoria didattica, ma ha favorito il “divertimento” verbale all’interno di una comodissima struttura in legno riscaldata. Verso le ore 12,30 abbiamo incominciato a consumare un ricco e apprezzatissimo pranzo con la zucca da protagonista, innaffiato da buon vino. Verso la metà del pomeriggio, il meteo ha regalato un attimo di tregua che ha consentito di effettuare la foto di gruppo e la premiazione delle vetture più rappresentative; tutti i partecipanti sono stati omaggiati con una zucca.
Alla fine, la giornata è risultata comunque piacevole. Un ringraziamento speciale va allo staff del Bio-Orto e ai cinquecentisti (alcuni giunti da molto lontano) che hanno impreziosito l’evento. L’appuntamento è per la seconda edizione, sperando sia più fortunata dal punto di vista del meteorologico.

