
di Alessandro Cucci
Nel weekend dell’8 e 9 novembre 2025, la cittadina di Albenga (SV) è tornata al centro dell’attenzione per gli appassionati di motori con la 7ª edizione del Giro dei Monti Savonesi Storico, manifestazione dedicata alle auto storiche nella formula rally e regolarità. L’evento, organizzato da Sport Infinity con il sostegno del Comune di Albenga, ha registrato numeri da record, confermando il proprio ruolo di spicco nel panorama dei rally storici italiani.
Il Giro dei Monti Savonesi Storico si è confermato come uno degli eventi più suggestivi e tecnicamente validi della stagione dei rally storici. Con percorsi appassionanti, protagonisti di alto livello e un forte legame con il territorio ligure, ha rappresentato una tappa imperdibile per chi ama motori e storia.
Storia come quella del nostro socio Pier Giuseppe “Beppe” Panaro, classe 1939, di Pietra Ligure (SV), che con le sue auto da corsa ha più volte affrontato, con degli ottimi risultati, tutti i percorsi proposti dall’evento ingauno, appassionando tutti coloro che sui cigli delle strade attendevano il transito del suo motore rombante.
Oggi quella passione è stata tramandata da nonno a nipote ed è proprio in questa occasione che Luca Panaro, classe 2005, con la passione per il volo ed i motori, con la Fiat 500 Steyr-Puch 650 TV del nonno ha presenziato per la prima volta all’evento, insieme ad alcuni soci del Coordinamento Riviera delle Palme del Fiat 500 Club Italia che, nel Parco Serre a Garlenda hanno omaggiato tutti gli equipaggi con dei gadget e vidimato il foglio di gara.
Un’occasione emozionante per vedere da vicino ed ascoltare il rombo di queste magnifiche autovetture, che appassiona grandi e piccini.
Per l’edizione 2025 i numeri da record e le novità introdotte testimoniano una crescita costante e già si guarda avanti all’ottava edizione con aspettative alte, ed il nostro gruppo si troverà pronto ad essere ancora protagonista.

