
di Renato Breusa
Domenica 6 ottobre 2025 ha avuto luogo il primo atto di avvicinamento di due Enti sino ad ora contrapposti, ASI e ACI.
Con il beneplacito dei rispettivi presidenti, Albero Scuro e Geronimo la Russa, e di Giovanni Tombolato, sub-commissario ACI, alcune vetture del Fiat 500 Club Italia hanno preso parte al raduno per automobili storiche del circuito “Ruote nella Storia” di ACI Storico, evento promosso e organizzato dall’Automobile Club Torino.
Partenza in mattinata dalla sede di ACI Torino e, dopo un suggestivo percorso nella bassa Val di Susa, l’arrivo a Novalesa.
Novalesa è un piccolo Comune montano che si trova in Val Cenischia (una valle tributaria a sinistra della Val di Susa), ai piedi del Colle del Moncenisio, e dove ha sede l’omonima abbazia benedettina fondata nel 726. I partecipanti al raduno hanno avuto modo di compiere una visita guidata all’interno del complesso del monastero e di ammirare lo splendido e sconfinato paesaggio dei territori dominati dall’abbazia. Al termine della pausa pranzo, le piccole Fiat 500 hanno percorso la strada fatta costruire da Napoleone in persona sino a raggiungere il Colle del Moncenisio che si trova a 2.083 metri d’altitudine e che dal 1947 appartiene al territorio francese.
Al nostro arrivo al Colle ci attendeva un panorama mozzafiato sulla diga, un luogo di notevole bellezza e mistero poiché il lago nasconde i resti di un passato ormai lontano.
Certamente un raduno che rimarrà impresso positivamente nella mente degli equipaggi partecipanti e che ha suggellato la sinergia tra ASI e ACI che può davvero fare la differenza nel dare maggiore riconoscimento alle vetture storiche, un patrimonio che merita di essere preservato e valorizzato.
Il prossimo evento congiunto sarà la 14^ Cesana-Sestriere Experience che avrà luogo nei giorni 11 e 12 luglio 2026.
Qui l’articolo sulla rivista dell’ACI Torino.

