L’Italia che piace, le 500 sul tetto del Lingotto

di Antonio Erario 

 

Venerdì 28 novembre: siamo in cima al Lingotto per il lancio della 500 Ibrida che è prodotta proprio qui, nel capoluogo piemontese. Mamma mia che freddo stamattina… ma che bel sole e che panorama da qui: si vedono le Alpi innevate è tutta Torino. Sono insieme al socio Alberto Lo Gioco e parcheggiamo le nostre storiche bicilindriche davanti alla Pinacoteca Agnelli. Entriamo in “Casa 500”, dove Fiat celebra la sua storia.

Il lancio della nuovissima versione della 500 Ibrida ci vede coinvolti come Fiat 500 Club Italia a dare supporto agli ospiti di oggi: gli influencer!

Intanto, a sorpresa, arriva il Presidente John Elkann che sorridendo dice alla moglie: “Guarda che belle le 500 d’epoca!”

L’introduzione spetta a Roberto Giolito, Head Stellantis Heritage, che racconta come è nato lo stabilimento del Lingotto, la storia di Fiat e di alcune vetture iconiche tra cui la Nuova 500 del ’57. Di fianco a noi possiamo ammirare il mascherone in legno della bicilindrica, oltre a tante foto e video della Fiat.  La parola passa a Michele Longo, Chief interior designer di Fiat, che descrive minuziosamente gli interni della nuova versione. Intanto Giolito presenta il Fiat 500 Club Italia agli influencer che all’uscita sulla pista iniziano a produrre video e contenuti social.

Con le nostre storiche li portiamo a spasso sulla pista raccontando le nostre auto e del nostro sodalizio. Tra gli ospiti anche la grande cantante Emma Marrone, che ci racconta che sua nonna aveva una Fiat 500 come le nostre. Per noi è davvero un privilegio essere qua a rappresentare il Fiat 500 Club Italia: alla fine dell’evento ci fanno anche provare le due 500 Ibride, gialle come il sole che ci ha accompagnato.

Facciamo i tornanti del Lingotto allegri e consapevoli di aver portato a tutti i ragazzi il messaggio della 500: semplicità, felicità e simpatia!

Ringrazio Alberto Lo Gioco per essersi messo a disposizione con la sua 500 R del 1974.