I modellini della Busch (4ª p)
di Lorenzo Achilli
Chiudiamo su questo numero la lunga carrellata sulla produzione della Busch,
ditta tedesca nota soprattutto per i suoi modellini ferroviari completi di ogni tipo di accessori
e meccanismi, ma che può contare anche su un ampio catalogo di veicoli, tra cui le Fiat 500 e le 500 Steir Puch.
Grazie al molto materiale fotografico inviatoci dal nostro socio collezionista Claudio Mattioli, vi possiamo proporre qui alcuni “extra” rispetto a quanto abbiamo già visto nelle precedenti puntate.
Il primo è un set di tre vetture (codice HO 5995) in cui un cinquino giallo del 1965 è insieme ad una
Mercedes 230 (1966) e ad una NSU 1000 TT (sempre del ‘65), foto 1.
Nel mini-diorama con codice HO 7668 troviamo invece un cinquino turchese sul ponte, affidato alle cure di due meccanici (foto 2).
Infine, nel set “Fiat Rallye”, troviamo un furgone del “Fiat Racing Team” che traina un carrello con a bordo una 500 corsaiola, con banda rossa sulle fiancate ed il numero 38 (foto 3).
Ringrazio Franco Riso della RIPA S.r.L. di Milano, importatore ufficiale e l’amico Franco Spreafico della “F1 del Modellismo” per la gentile collaborazione.
Per approfondire l’argomento visitate il sito www.busch-model.info
Per contattarmi, scrivetemi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..
{gallery}images/modellismo/busch_4/{gallery}
In un recente articolo pubblicato su "La Repubblica", il giornalista Vincenzo Borgomeo propone un passatempo per gli appassionati, ovvero costruire modellini di carta delle proprie auto da sogno.
Collezionismo & ModellismoSabato 29 febbraio, presso lo spazio MRF Mirafiori di Torino, è stato presentato in anteprima mondiale il set da costruzione LEGO dedicato alla storica Fiat 500.
Collezionismo & ModellismoNell’ottobre 2016 la francese Hachette Collections SNC è uscita nelle edicole in Francia con un’opera dedicata alle auto storiche: Auto Vintage – Deluxe Collection.
Collezionismo & ModellismoGiacomino Deiana, fiduciario del Coordinamento di Tempio Pausania (SS), lunedì 28 novembre 2016 è venuto in visita alla sede del Fiat 500 Club Italia. Con l'occasione ha presentato alla segreteria e alla direzione il suo ambizioso progetto:
Collezionismo & ModellismoSono ancora disponibili alcuni modellini della serie limitata "500 digi-tale". I pezzi sono stati realizzati da Brumm in 50 esemplari bianchi ed altrettanti rossi.
Collezionismo & ModellismoOggi, 16 dicembre 2015, esce nelle sale cinematografiche il film più atteso dell'anno: Star Wars il risveglio della forza, il VII episodio della saga più seguita al mondo. Una febbre stellare si è propagata ovunque nell'attesa dell'uscita del film: nei negozi si vedono oggetti, maschere, modellini e vestiario a tema Guerre Stellari. Anche il mondo automobilistico non ne è rimasto indenne. Il Garage Italia Costumes di Lapo Elkann ha presentato al Los Angeles Auto Show la versione "Stormtrouper" della 500 elettrica.
Collezionismo & ModellismoPer il 1° Raduno di Ostia il fiduciario Andrea Prudenzi ha scelto un gadget veramente particolare, una chicca da collezionisti. Nientemeno che una moneta. Romana? No... dei Caraibi! Ma questa moneta è molto più vicina a noi di quanto si possa immaginare.
Collezionismo & ModellismoIl Fiat 500 Club Italia conferma anche quest'anno la sua presenza ad “Automotoretrò”, l'appuntamento con l'automotorismo storico in programma al Lingotto di Torino nei giorni 13-14-15 febbraio. Un'occasione unica per gli appassionati di motorismo e semplici curiosi di avvicinarsi ai modelli di auto da sogno. Il coordinamento di Torino del Fiat 500 Club Italia guidato da Mauro Paire, sarà presente con uno spazio espositivo di ben 100 mq. All'interno di quest'area i visitatori avranno modo di ammirare alcune bellissime vetture, tra cui due bellissime 500 D, una 500 F, una 500 Giannini e la famosa e rarissima Zanzara, di cui esistono solo 2 esemplari al mondo!
Collezionismo & ModellismoFinalmente un dvd che racconta la storia della 500: le origini, l'evoluzione dei modelli, la storia del Club più importante al mondo, con filmati inediti tratti dall'archivio di Fiat Press. Il raduno piu numeroso che si svolge a Garlenda ogni anno, il museo storico del Fiat 500 Club Italia, le interviste esclusive al presidente, al fondatore e ai vari personaggi. Il tutto racchiuso in un dvd suddiviso in 8 capitoli, dal primo modello all'ultimo, la 500 Abarth e per finire con il Club. Nuovissimo e unico! Non lasciatevelo scappare! Potete acquistarlo su questo sito di Fuoristrada in Video.
Collezionismo & Modellismo