Raduno di cinquini non in piazza, ma in... galleria (d'arte).
La seconda mostra al "Dante Giacosa" è stata una collettiva di pittura, intitolata "Una Tavolozza di 500".
A curare l'allestimento, sotto la supervisione del conservatore Ugo Giacobbe, è stato Stefano Visora di Masone (GE), artista già noto al Club per i suoi notevoli lavori (che spesso hanno per soggetto proprio le automobili). Numerosi gli artisti coinvolti: Katia Airaudi, Sabrina Albiati, Nicoletta Barberis, Giorgio Benedetti, Monica Casali, Maria Luisa Castelli, Grazia Ferlito, Antonella Giglio, Franco Grassi, Daniela Issoglio, Roberto “Lafoz” Lafornara, Guido Marchesi, A. Gabriella Piazzolla, Chiara Pittella, Rosa Rissotto, Maurizio Sani, Maria Semeraro, Daniela Soccol, Maria Luisa Vigna, Luisa Vincini, oltre allo stesso visora.
Molto diverse fra loro per stile, materiali e tecniche adottate, le opere hanno giocato sulle forme inconfondibili e sui colori dei cinquini,
Collegata alla mostra è stata l'estemporanea di pittura “500 pennellate di colore a Ceriale”, svoltasi 18 luglio 2009 appunto a Ceriale, quando alcuni cinquini hanno fatto da modelli d'eccezione agli artisti impegnati a dipingere scorci della cittadina rivierasca.
A dimostrazione dell’universalità della Fiat 500 storica, questa mattina è arrivato al Museo Multimediale della 500 “Dante Giacosa” di Garlenda un’importante donazione. Il socio Carmine Losinno di Sydney (Australia) ci ha infatti inviato un disegno realizzato da Mat Percival, raffigurante il suo cinquino.
DonazioniSabato 7 maggio 2022 il Museo “Dante Giacosa” ha ricevuto una gradita visita dalla Francia.
VisiteUn nuovo particolare oggetto è giunto ad arricchire le vetrine del Museo "Dante Giacosa". Si tratta di un raro accessorio after-market, un cruscotto per la versione L.
DonazioniÈ uscito il numero di aprile 2022 della "Rivista dei Musei" a cura della Commissione Storia e Musei dell'ASI, di cui, lo ricordiamo, fa parte anche il conservatore del "Dante Giacosa" Ugo Elio Giacobbe.
News MuseoQuesta mattina il Museo ha ricevuto un dono speciale, un pezzo unico! Si tratta di una bellissima Fiat 500 ricamata con grande maestria da Ingrid Kepples.
DonazioniIeri, 14 aprile 2022, sono venuti in visita al Museo della 500 "Dante Giacosa" due amici svizzeri, Thierry e Jacques Caillet.
VisiteLa Segreteria del Fiat 500 Club Italia comunica a Soci e appassionati che gli uffici ed il Museo della 500 "Dante Giacosa" di Garlenda (SV) saranno chiusi dal 16 al 18 aprile 2022.
News MuseoVenerdì pomeriggio è venuta in visita al Museo della 500 Dante Giacosa la famiglia Joynt dal Michigan, USA.
VisiteSeconda implementazione delle audioguide del Museo Multimediale della 500. Dopo la versione italiana, anche la versione in lingua francese è ora disponibile per accompagnare i visitatori alla scoperta del “Dante Giacosa”.
News MuseoCambio della guardia sabato 26 marzo per le sportive al Museo: esce la Giannini del presidente Maurizio Giraldi, entra quella del socio Luca Piccardo di Cogoleto (GE).
News Museo