Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

1° raduno a Montecatini “500 alle Terme”

di Massimo Lissa 

Record di iscrizioni alla 1^ edizione del raduno denominato “500 ALLE TERME” svolto a Montecatini Terme Domenica 23 Settembre, manifestazione promossa e organizzata dal Coordinamento di Pistoia del Fiat 500 Club Italia.

Oltre ogni aspettativa 163 iscrizioni delle mitiche 500, derivate e appassionati di auto storiche, a dimostrazione che l’evento attirava.

Entusiasmo, Amicizia, Passione e cultura, questi sono i valori che tutto il Coordinamento trasmette ai partecipanti. Numerosi i turisti che hanno ammirato l’esposizione delle auto presso il piazzale Domenico Giusti e anche durante il giro panoramico.

Gli equipaggi si sono ritrovati di buon mattino presso il Piazzale delle Terme Tettuccio, il Coordinamento di Pistoia ha allestito la piazza a festa per dare il benvenuto agli Amici cinquecentisti e non, provenienti dalla Toscana e dalle regioni limitrofe. La colazione è stata servita presso il “Caffè Storico” delle Terme “Il Tettuccio”, dove i partecipanti hanno ammirato le bellezze dello stile liberty e hanno potuto trascorrere la mattinata presso i numerosi stand allestiti dall’organizzazione del “Festival della Salute”. A seguire i ringraziamenti all’Amministrazione Comunale e ai suoi uffici competenti, all’ Amministratore delle Terme, al Comandante dei Vigili Urbani del Comune di Montecatini Terme, al Sindaco di Ponte Buggianese, al responsabile dell’organizzazione del Festival della Salute e ai tantissimi sponsor per la loro ospitalità, gentilezza e tanta disponibilità.

Il lungo serpentone ha attraversato i Comuni di Massa e Cozzile, Borgo a Buggiano, Ponte Buggianese, percorrendo le affascinanti strade delle colline della Valdinievole, fino ad arrivare presso il concessionario “Autocentro” che ci ha offerto un piccolo aperitivo.

Gli ospiti hanno potuto apprezzare i paesaggi e conoscere le tradizioni di uno dei più interessanti angoli della Toscana. Giunti al Ristorante “Il Discepolo” per il pranzo, abbiamo trascorso un piacevole pomeriggio con delle buone pietanze e una ricca lotteria che superava gli 80 premi, a sorpresa il Sindaco di Montecatini Terme ci ha raggiunto per un saluto e un brindisino. Sono stati premiati tutti gli Amici Coordinatori del Fiat 500 Club Italia presenti. Abbiamo trascorso una “Piacevole giornata all’insegna della Passione e dell’Amicizia”. Un ringraziamento a tutti gli Amici partecipanti e un arrivederci al prossimo evento che il Coordinamento organizzerà.

Riportiamo qui la poesia che Mara Rossi ha scritto in questa occasione e che ha voluto condividere con i partecipanti e con tutti gli appassionati ciqneucentisti

“ALLE TERME IN 500”

Poiche’ la 500 ha sempre un canale preferenziale

oggi abbiamo potuto fare un “Tuffo virtuale”

nell’acqua di questo complesso termale

che a ben 600 anni fa risale.

L’acqua, questa meraviglia dalla natura creata

venne sapientemente convogliata

da chi ne comprese l’importanza salutare

e sempre si rigenera e mai scompare.

Queste terme sono famose a livello internazionale

anche per la loro ricchezza storica, artistica e culturale.

Ora se permettete, mi accingo a fare un pò di pubblicità

su quest’acqua dalle molteplici proprietà e di stimata qualità.

“Se ti senti assai stressato e con il tuo fegato hai litigato

bevi quest’acqua tutta d’un fiato

così ti sentirai rinato e col mondo sarai riconciliato”

“Quando guidi nel caos stradale

invece di farti del male perché la collera sale

e di mandare gli accidenti digrignando i denti

dovresti darti una calmata

e bere di quest’acqua una sorsata

per poi fare una sana e allegra risata.”

Adesso però brindate con un buon bicchier di vino

mentre io vi faccio un bell’inchino

di ringraziamento con tutto il sentimento

per avermi prestato attenzione

in questa mia lunga esposizione.

Infine essendo giunto ormai il momento

di chiudere in bellezza questo evento

facciamo a Massimo un bell’ applauso meritato

perché con questo raduno ben organizzato

se lo è proprio conquistato

ma anche ai suoi bravi organizzatori

che nel gruppo sono i motori.

{gallery}coord_pt/montecatini2018{/gallery}