Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

1° Meeting a Villar Perosa (TO)

MEETING NELLA CAPITALE DEL CUSCINETTO
Mauro Paire & Piera Manera
Domenica 25 Luglio a Villar Perosa (TO), in occasione dei festeggiamenti Patronali, si è svolto il 1° Meeting Fiat 500 e derivate, denominato “Le 500 nella Capitale del cuscinetto”, organizzato dal coordinamento di Saluzzo con la stretta collaborazione della locale Pro loco.

Questo è il nome che si è voluto assegnare all’evento, in quanto Villar Perosa, Paese della Val Chisone resa famosa dai giochi Olimpici di Torino 2006, ha sede l’ultra centenario stabilimento RIV, ora O.M.V.P./SKF, nota multinazionale dove si producono cuscinetti per automobili e non solo. (n.d.r. le nostre 500 quando uscivano da casa Fiat, montavano cuscinetti RIV).
Sono le 8.00 quando sul piazzale della Società operaia dove si svolgono i festeggiamenti del S.Patrono, iniziano ad arrivare i primi partecipanti, il caffè e la foto ricordo offerti dalla Pro Loco, danno a loro il benvenuto.
Le 500 continuano ad arrivare, il piazzale è ormai gremito di persone giunte ad ammirare le nostre mitiche ed alle 11,00 Pronti via!! si parte per il giro turistico, il lungo serpentone sfila nelle vie e borgate di Villar, fino a transitare nella via privata, aperta appositamente a noi, dove si trova la casa residenziale della Famiglia Agnelli (Patron casa Fiat). La sosta sulla piazza del mercato è l’occasione per la visita al Museo del cuscinetto, situato nei locali dello Stabilimento RIV- O.M.V.P. (il museo è aperto al pubblico). I volontari del museo, che guidano la visita, attraverso fotografie, filmati, macchinari e strumenti di misura, ci spiegano come in passato avveniva la lavorazione per la costruzione del cuscinetto, ciò si è dimostrato molto interessante.
Il rinfresco offerto dalla Pro Loco e si riparte. Alle 12,30 nel palatenda dei festeggiamenti, ha inizio il pranzo, preparato e servito dai volontari della locale Pro Loco ( e qui vanno i nostri complimenti) dove si sono svolte le premiazioni dando l’appuntamento al 2011.
Si ringrazia: Il Presidente e tutta la Pro Loco,  per la fiducia dimostrataci, l’Amministrazione Comunale, i Carabinieri e la Direzione O.M.V.P. / SKF, per la preziosa collaborazione.
Grazie Villar!!! arrivederci al 2° Meeting nella Capitale del Cuscinetto.

QUI tutte le foto