di Loris Marogna
Nei giorni di sabato 14 luglio e domenica 15 luglio 2018 si è svolto ad Acquedolci (Me) il “4° Meeting Fiat 500 sui Nebrodi Speciale Fiat 500 L”, organizzato dal Coordinamento dei Nebrodi del Fiat 500 Club Italia nella persona del Fiduciario Antonio Mirenda.
L’evento ha visto la partecipazione di 130 mitiche Fiat 500 con a seguito parenti e amici provenienti da tutta la Sicilia ma non solo, vi erano anche equipaggi provenienti dalla Calabria, dal Piemonte e dalla Svizzera. Antonio ha pensato per questo speciale 500L (poiché quest’anno ricorre il 50° anniversario) di organizzare una 2 giorni ricca di eventi tra i quali la visita della Grotta di S.Teodoro; spiegazione e spettacolo dei Pupi Siciliani; sfilata di moda stile anni 60-70 in Fiat 500 e tanti altri eventi.
Dalle 16 del 14 luglio gli equipaggi hanno avuto la possibilità di iscriversi: come lo scorso anno, un’occhio di riguardo è per i soci del Fiat 500 Club Italia con tessera rinnovata, per i quali è stato applicato uno sconto esclusivo sul prezzo d’iscrizione. All’atto dell’iscrizione veniva consegnata la busta di benvenuto del Fiat 500 Club Italia, all’interno della quale vi era una Fiat 500 in scala 1:43 con sopra due tavole da surf, in rilievo troviamo la segnaletica stradale con due frecce, una indicante S. Fratello (luogo dove si sono svolti i primi meeting) e l’altra indicante Acquedolci (luogo dove si è svolto quest’ultimo meeting). Infine sulla strada troviamo la scritta “50° anniversario Fiat 500 L”, traguardo per questo raduno. Come da tradizione del nostro coordinamento, il gadget è stato realizzato a mano e in serie numerata a 100 pezzi, curando manualmente i singoli dettagli, progettato dal fiduciario ma realizzato dalla nostra socia e membro dello staff Lucrezia Merlino (fidanzata del fiduciario Mirenda) con l’aiuto di mamma Antonella e papà Antonio.
Al termine dell’iscrizione le autovetture si sono posizionate lungo la piazza Giovanni Paolo II per l’esposizione statica e in contemporanea grazie al servizio navetta offerto dal comune (guidato da Ciro e Nino membri del nostro staff) gli iscritti avevano la possibilità di raggiungere la grotta di S.Teodoro (di origine Paleolitica con ritrovamenti di animali ormai estinti e di ominidi) grazie alla collaborazione della Sovraintendenza dei Beni Culturali.
La mission del Coordinamento dei Nebrodi è la valorizzazione del territorio nelle sue diverse forme, dal patrimonio artistico a quello culturale, da quello paesaggistico-faunistico a quello storico per finire con l’enogastronomico. Verso le 19 nella pineta comunale del Comune Acquedolcese è iniziata la spiegazione della storia dei Pupi Siciliani conclusasi alle 20.30 con lo spettacolo. La giornata di sabato si è ultimata alle 21 con la sfilata delle vetture lungo le vie del paese con arrivo presso il ristorante “La Cascina” per una pizza tutti insieme.
Il 15 luglio è stata la giornata clou anche per quanto riguarda il numero di cinquini partecipanti, che han toccato quota 130, provenienti da 9 coordinamenti: Palermo, Bolognetta, Messina, Messina ionica, Reggio Calabria, Catania, Comiso, Caltagirone e Palazzolo Acreide…, e ovviamente con la partecipazione della popolazione dell’hinterland nebroideo.
Difatti circa 3000 persone hanno preso parte alla giornata regalando al piccolo comune una domenica mattia differente dalle altre per merito dei colori e dei motori rombanti delle nostre mitiche 500.
Sin dalle 08 vi era la possibilità delle iscrizioni e consegna gadget per tutti coloro che non lo avessero fatto il giorno prima. Dalle 08.30 e fino alle 11.45 ha preso inizio il servizio navetta per la visita guidata alla Grotta di S. Teodoro. Alle 10 ad attirare nuovamente l’attenzione del pubblico è stata la banda musicale di Acquedolci che ci ha accolti e rallegrati tramite una serie di esibizioni di majorette e di brani musicali. Alle 11.00 il corpo di ballo “fivehundred” ci ha allietato con uno spettacolo di ballo che ha visto la partecipazione di bambine e ragazze dai 3 ai 25 anni. Alle 11.30 circa si è provveduto alla premiazione tramite targhe ricordo in particolare al Sindaco di Acquedolci Alvaro Riolo, all’assessore al Turismo Giuseppe Reitano e alla ditta Con Stile di Alessandro Pisto proveniente da Torino, al quale verrà donata anche una cornice mentre i gagliardi sono stati consegnati al Bar Sport; Bar Magistro; Ristorante La Cascina e Ristorante Vecchio Carro. Per finire vi è stata la consegna degli attestati di partecipazione.
Verso le ore 12, 6 bellissime modelle a bordo esclusivamente di Fiat 500 L sfilavano lungo la via principale del paese per poi prendere parte alla sfilata di moda stile anni 60-70 in piazza G.P.II a cura di Carmen Vulcano anch’essa appartenente allo staff del coordinamento che ha avuto modo di disegnare 6 abiti vintage con richiami alla Fiat 500 L. Alle 13 ha preso il via la sfilata di Fiat 500 lungo le vie del paese con arrivo al ristorante “Vecchio Carro” Caronia di Pippo Oriti il quale ha deliziato i palati degli iscritti attraverso la degustazione di piatti tipici nebroidei tra cui la carne di suino nero.
Il socio e membro dello staff Antonio Latteri, presentatore/animatore ufficiale della giornata, ha fatto un ottimo lavoro coadiuvato da Giuseppe Mirenda che ha messo a disposizione la sua amplificazione. Insieme a loro c’era la troupe televisiva di OndaTV con il direttore Daniele Araca (socio del club) che ormai ci segue dalla prima edizione; la medesima rete ha realizzato uno speciale approfondimento dedicato alla giornata di giorno 15 luglio in onda sul canale 85 e 618 in tutta la Sicilia oppure in streaming su sito www.ondatv.it.
Per finire abbiamo avuto la presenza di alcuni stand, tra cui il meraviglioso spazio della ditta Con Stile di Alessandro Pisto, il quale ha regalato, vista la giornata molto calda e soleggiata, centinaia di cappellini. Inolter ha realizzato la riproduzione in scala reale di un musetto Fiat 500 adibito ad attaccapanni e impianto elettrico che è stato messo come 1° premio nel sorteggio finale. Lo spettacolare musetto è stato vinto dalla socia Lazzara di Torrenova. Oltre a questa esposizione vi era lo stand Allianz di Maria Riolo (punto amico Fiat 500 Club Italia). Nella stessa giornata vi è stata la partecipazione di “Radio Doc” che ha trasmesso in diretta streaming l’evento intervistando i vari partecipanti.
Anche quest’anno il Coordinamento dei Nebrodi nella persona del fiduciario sig. Mirenda ha preposto che il ricavato del sorteggio venisse devoluto in beneficienza ad un’associazione locale, grazie all’aiuto del dott.re Marogna si è scelta l’Associazione Siciliana Leucemia per il progetto “un pulmino per un sorriso” con sede legale a S.Agata di Militello e diretta da Cono Galipò che ha partecipato alla giornata di domenica con uno stand, e che ha ringraziato tutti i soci presenti ma in particolare il fiduciario Antonio Mirenda donandogli un attestato.
Si ringraziano tutti gli sponsor, in particolare il Comune di Acquedolci, i bikers che grazie alla loro attività di staffetta hanno provveduto a non far perdere gli equipaggi, infine si ringrazia coloro che si sono impegnati nella realizzazione delle 2 giornate.
Un ringraziamento va anche a tutto lo staff del Fiat 500 Club Italia Coordinamento dei Nebrodipoiché grazie al loro impegno le 2 giornate non hanno avuto intoppi .
Il Coordinamento dei Nebrodi vi dà l’appuntamento per il prossimo anno con la speranza di essere sempre più numerosi e vi augura buone vacanze estive.
AVVISIAMO CHE il servizio completo del “4° Meeting Fiat 500 sui Nebrodi andrà in onda su OndaTv canale 85 e www.ondatv.it lunedì 6 agosto ore 20.55 e martedì ore 10.50 e 14.55
{gallery}coord_nebrodi/4acquedolci2018{/gallery}